• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.3 multijet 95 cv euro 6 - Galleggiante livello serbatoio inaffidabile

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Galleggiante serbatoio Fiat 500L 1.3 multijet 95 cv euro 6.
Da un paio di rifornimento effettuati con la spia riserva accesa, successivamente la lancetta del livello carburante rimaneva nella stessa posizione di riserva, come se la pompa del distributore non avesse erogato il gasolio.
Inizialmente pensavo che fosse un problema del distributore, come se non avesse inserito il gasolio nel serbatoio. Subito dopo sono andato via in riserva ed avevo pensato di ripassare dopo dal gestore per chiedere informazioni.
Dopo alcuni minuti di strada con la spia di riserva ancora accesa, si spegne e pian piano camminando con l'auto si posiziona lentamente al suo livello reale.
Ieri mi ha fatto lo stesso problema, sempre con spia riserva accesa, dopo il rifornimento ho dovuto aspettare qualche km prima che la lancetta segnasse l'effettivo livello.
Il galleggiante potrebbe avere un problema?
Cordiali saluti Giavan
 
Probabilmente si inceppa il galleggiante della pompa benzina, con il movimento in strada del gasolio si sblocca e torna a funzionare.
Potrebbe essere un'ipotesi.
 
Sì.
Per prima cosa dovresti aspettare che il serbatoio sia vicino alla riserva, possibilmente in riserva. Ti aiuterà poi.
Dovresti fare ogni cosa necessaria per smontare la pompa, di solito togliere il sedile, quindi il tappo, quindi ricordarti che c'è di mezzo diesel e foderare l'auto in modo tale che se ti gocciola del diesel, riesci a pulirlo agevolmente senza che s'impregni.

Poi smontare la pompa. Studiando bene come si fa per non spaccare i tubi di mandata e ritorno, quindi svitare l'anello senza rovinare l'o-ring.
_________________________________
Poi pulirla, aprofittandone per desozzarla più che puoi. Inutile a medio termine ma non si sa mai.
Poi controllare che le piste di lettura del galleggiante non siano rovinate
Poi controllare che il galleggiante non sia danneggiato/ammaccato/forato (non dovrebbe)
Poi controllare che li movimento del galleggiante nel suo perno sia fluido e senza inceppi.
Poi potenzialmente sostituire le parti che pensi sia saggio sostituire perchè usurate (non conosco la pompa non saprei immaginare quali possano essere).
_________________________________
Poi rimontare la pompa, senza rovinare l'o-ring di serraggio e pulendo bene la zona.

Poi fare il pieno, e vedere se è cambiato qualcosa.

Tutta la parte tra le due linee non è necessaria se hai già la pompa sostitutiva, che so non costa due spicci ma... E la parte di smontaggio va ripetuta se non hai a portata di mano, quando apri, gli eventuali piccoli ricambi che occorrono per rimettere la pompa in ottime condizioni. Facendo un po' di ricerche è possibile acquistare i ricambi in anticipo, provando di ottenere una politica di reso accettabile. Cioè li compro, li pago, ma se non mi servono te li riporto nelle identiche condizioni in cui me li hanno venduti e posso ottenre il rimborso. Funziona meglio con i ricambisti fisici.

Prima di fare tutto ciò ti suggerisco di individuare il codice della pompa preciso e di fare qualche indagine su internet, cercando di capire se è un problema conosciuto (e che magari ti fornisce la soluzione) o se è già capitato ad altri (e ti raccontano come han risolto). Potrebbe aiutarti a trovare risposte e farti fare conti prima di cominciare a smontare...
 
Ultima modifica:
Nella mia punto fa la stessa cosa , ci mette qualche km a segnare il carburante se ne metti poco , io non ci vedo nulla di strano , se non lo segnasse mi preoccuperei , ma non spenderei soldi per una cosa che funziona
 
Al di la di un possibile problema, tieni presente che se il rifornimento viene effettuato col quadro (o il motore) acceso, il comportamento è da considerare normale, per via della logica che rallenta notevolmente la risposta dell'indicatore rispetto al movimento del galleggiante.
 
Poker è sempre preciso. Io comincerei con il fare un pieno a tappo e monitoraggio. Domanda per caso fai rifornimento a motore acceso, oppure solo il quadro acceso?
 
Sempre con il quadro spento, mai avuto problemi se non negli ultimi due rifornimenti con la spia di riserva accesa.
Devo provare un rifornimento che non sia con la riserva accesa per vedere se segnala subito l'aumento di livello.
Se fosse immediato l'aumento di livello allora potrebbe essere un problema del galleggiante, che si verifica nella zona propio di riserva.
Che mi ricordo nei precedenti rifornimenti non da riserva, non ho mai notato problemi, poi recentemente con il gasolio a oltre 2€ il litro, ho notato una lieve differenza di rifornimento nel segnalare qualche litro di carburante in meno!
Vi aggiorno!
Messaggio doppio unito:

Lo scorso anno ho sostituito personalmente il galleggiante sulla panda di mia moglie, ma in quel caso praticamente dopo il rifornimento segnava bene il livello, poi dopo averla parcheggiata, il giorno dopo segnalava la riserva e lo sostituito perché il rischio di rimanere in panne senza carburante era alto.
Poi vorrei capire perché sui siti di ricambi online, ci sono galleggianti per la 500L che costano dalle 87€ fino ad arrivare ad oltre le 200€ sempre stesso codice oem?
 
Ultima modifica:
Semplicemente perché ci sono ricambi che durano...... Poco
Messaggio doppio unito:

Anno auto, km stato batteria? Sono suscettibili alla corrente
 
Poi vorrei capire perché sui siti di ricambi online, ci sono galleggianti per la 500L che costano dalle 87€ fino ad arrivare ad oltre le 200€ sempre stesso codice oem?
Semplicemente perché ci sono ricambi che durano...... Poco
Per quanto in assoluto @Max 69 non ha scritto una cosa falsa... non è sempre così.

Ci sono moltissime variabili che portano ad avere prezzi più alti o più bassi per un ricambio, o per lo stesso ricambio in differenti store. E' un discorso fatto di componenti, ma sommando tutto possiamo dire che
non tutti hanno lo stesso percorso per arrivare alle parti
non tutti pagano lo stesso denaro per le parti
non tutti hanno gli stessi costi di processo ordini, amministrativi incasso, bancari
non tutti fanno le stesse politiche di prezzo
non tutti hanno un magazzino di cui gestiscono in modo puntuale la rotazione
 
Pike ha ragione, sarebbe da fare ricerche approfondite. Magari scegliere marchi più o meno noti.
 
Auto del novembre 2015, km 47 mila batteria sostituita con originale mopar nel 2020!
 
47k km in 7 anni, avrei preso benzina.
 
La 500L, a mio personalissimo parere, da smuovere con il benzina aspirato è un po'... un po'. Però son discorsi che lasciano il tempo che trovano.
 
E posso essere molto d'accordo, ma con i diesel euro 6, no grazie, quando arrivo a casa dopo il lavoro e 7/8 km la macchina lo voglio spegnere. Rigenerazione tiè.
 
Si, per quel che riguarda la rigenerazione senza dubbio, adesso poi con i prezzi dei carburanti equiparati...
 
Il galleggiante é difficile trovarlo come ricambio Aftermarket, se bisogna fare sostituzione io valuterei di cambiare direttamente tutta la pompa. Su alimentazioni a benzina ho trovato più conveniente ed economico cambiare la.pompa che solo il galleggiante.
 
Riccardo, tu intendi che si possa trovare come ricambio solo il reostato del galleggiante?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso