Buongiorno a tutti, voglio capire se qualcuno mi può aiutare a capire da cosa potrebbe essere affetto il mio impianto GPL Landi montato su Fiat Twinair 105.
Praticamente, in marcia con un intervallo di qualche minuto per ogni episodio sul commutatore compare la spia gialla e inizia a lampeggiare quella verde, e probabilmente in questo breve periodo funziona a benzina o in modo misto (se possibile), poi dopo qualche minuto si sente attaccare l'elettrovalvola e ricomincia a viaggiare a GPL regolarmente e naturalmente non lampeggia più il verde e scompare quella gialla.
Tutto questo per tutto il tempo in cui si viaggia a GPL a intervalli non troppo regolari e senza che ci sia una causa scatenante precisa tipo accelerazioni o motore al minimo.
Unica condizione in cui l'impianto funziona regolarmente è quella autostradale in cui non commuta mai a benzina e tutto sembra procedere correttamente.
Preciso che l'auto non strappa e viaggia bene sia a GPL che a benzina e che si sente solo una lieve e naturale incertezza di qualche frazione di secondo quando commuta a GPL.
Responso iniziale di un impiantista è che potrebbe essere la centralina da sostituire ma non vorrei sostituire per poi trovarmi nella stessa situazione.
L'impianto è aftermarket ed è montato da 2 anni e circa 35000 km sull'auto, quindi anche relativamente "fresco". Io ho acquistato l'auto da pochi mesi e non ho storico sul funzionamento dell'impianto (probabilmente era già da tempo che non funzionava correttamente).
Grazie in anticipo per consigli e spunti...
Dimenticavo, sia l'impianto GPL che il motore sono appena stati sottoposti a tagliando accurato con cambio dei filtri per il primo e cambio filtri (anche del Multiair), olio e candele per il secondo.
E al momento dell'esecuzione del tagliando alla diagnosi non compare nessun errore.
Praticamente, in marcia con un intervallo di qualche minuto per ogni episodio sul commutatore compare la spia gialla e inizia a lampeggiare quella verde, e probabilmente in questo breve periodo funziona a benzina o in modo misto (se possibile), poi dopo qualche minuto si sente attaccare l'elettrovalvola e ricomincia a viaggiare a GPL regolarmente e naturalmente non lampeggia più il verde e scompare quella gialla.
Tutto questo per tutto il tempo in cui si viaggia a GPL a intervalli non troppo regolari e senza che ci sia una causa scatenante precisa tipo accelerazioni o motore al minimo.
Unica condizione in cui l'impianto funziona regolarmente è quella autostradale in cui non commuta mai a benzina e tutto sembra procedere correttamente.
Preciso che l'auto non strappa e viaggia bene sia a GPL che a benzina e che si sente solo una lieve e naturale incertezza di qualche frazione di secondo quando commuta a GPL.
Responso iniziale di un impiantista è che potrebbe essere la centralina da sostituire ma non vorrei sostituire per poi trovarmi nella stessa situazione.
L'impianto è aftermarket ed è montato da 2 anni e circa 35000 km sull'auto, quindi anche relativamente "fresco". Io ho acquistato l'auto da pochi mesi e non ho storico sul funzionamento dell'impianto (probabilmente era già da tempo che non funzionava correttamente).
Grazie in anticipo per consigli e spunti...
Messaggio doppio unito:
Dimenticavo, sia l'impianto GPL che il motore sono appena stati sottoposti a tagliando accurato con cambio dei filtri per il primo e cambio filtri (anche del Multiair), olio e candele per il secondo.
Messaggio doppio unito:
E al momento dell'esecuzione del tagliando alla diagnosi non compare nessun errore.
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