• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Twinair 105 - Impianto gpl Landi continua a commutare

Auto
Fiat 500 Twinair 105
Buongiorno a tutti, voglio capire se qualcuno mi può aiutare a capire da cosa potrebbe essere affetto il mio impianto GPL Landi montato su Fiat Twinair 105.
Praticamente, in marcia con un intervallo di qualche minuto per ogni episodio sul commutatore compare la spia gialla e inizia a lampeggiare quella verde, e probabilmente in questo breve periodo funziona a benzina o in modo misto (se possibile), poi dopo qualche minuto si sente attaccare l'elettrovalvola e ricomincia a viaggiare a GPL regolarmente e naturalmente non lampeggia più il verde e scompare quella gialla.

Tutto questo per tutto il tempo in cui si viaggia a GPL a intervalli non troppo regolari e senza che ci sia una causa scatenante precisa tipo accelerazioni o motore al minimo.

Unica condizione in cui l'impianto funziona regolarmente è quella autostradale in cui non commuta mai a benzina e tutto sembra procedere correttamente.

Preciso che l'auto non strappa e viaggia bene sia a GPL che a benzina e che si sente solo una lieve e naturale incertezza di qualche frazione di secondo quando commuta a GPL.

Responso iniziale di un impiantista è che potrebbe essere la centralina da sostituire ma non vorrei sostituire per poi trovarmi nella stessa situazione.

L'impianto è aftermarket ed è montato da 2 anni e circa 35000 km sull'auto, quindi anche relativamente "fresco". Io ho acquistato l'auto da pochi mesi e non ho storico sul funzionamento dell'impianto (probabilmente era già da tempo che non funzionava correttamente).

Grazie in anticipo per consigli e spunti...
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo, sia l'impianto GPL che il motore sono appena stati sottoposti a tagliando accurato con cambio dei filtri per il primo e cambio filtri (anche del Multiair), olio e candele per il secondo.
Messaggio doppio unito:

E al momento dell'esecuzione del tagliando alla diagnosi non compare nessun errore.
 
Ultima modifica:
E' stato montato a 800 km da casa mia e in ogni caso credo che non sia molto differente da far intervenire un installatore competente che voglia veramente risolvere il problema.
 
Hai un installatore del marchio dell'impianto vicino?
 
Potrebbe essere.....
Cambia installatore, Potrebbe essere un settaggio?
 
vai da un installatore Landi vicino casa e fai fare una nuova calibrazione automatica dell'impianto ( in pratica fa tutto il software) solo dopo aver fatto questo passaggio se ancora fa il difetto bisogna mettere mano... il kilometraggio è relativamente basso per avere gia' dei problemi
 
L'installatore Landi più vicino è a 30 km da casa, devo trovare un attimo per andare e lasciargli l'auto.
Sembra comunque che la tendenza a commutare sia scendendo sotto i 1500 giri motore circa, infatti anche ieri in autostrada non ha mai commutato non scendendo mai sotto tale soglia.
 
Ti suggerisco di telefonargli in anticipo per l'appuntamento e per spiegare il problema.
 
Se si tratta, come penso, di un impianto recente integrato con la gestione motore dell'auto, potrebbe essere normale.
Tale comportamento è descritto sui manuali d'uso di diversi modelli (non solo Fiat) dotati fin dall'origine di impianti GPL.

Dunque, bene chiedere il parere a un professionista ma, se il funzionamento del motore è regolare e non hai segnalazioni di anomalie, a mio modesto avviso non è il caso di allarmarsi.
 
Il suggerimento di "andare dallo specialista" non è messo lì perchè la gente del forum ha voglia di farti spendere denaro :)

Telediagnosticare un'auto non è detto che sia possibile, ed è ancora meno probabile farlo in un impianto a GPL, visto che ci sono tanti marchi, all'interno dei quali tanti modelli, ed ognuno degli impianti deve... dialogare con l'elettronica dell'auto.

In questo senso, i suggerimenti di andare dallo specialista servono per farti fare una valutazione sulla tua auto di come va l'impianto ed il dialogo con l'auto stessa. E' importante spiegare con calma e precisione in comportamento, dando al professionista anche il modo di poterlo analizzare per capire se effettivamente si tratta o no di um problema! :-)
 
Certo Pike, ci mancherebbe, hai perfettamente ragione ed è sicuramente la mia prima scelta di andare da un installatore Landi. Solo che non essendo agevole devo trovare il momento giusto e nel frattempo mi sono affidato a pareri del forum per cercare di farmi un'idea con voi che sicuramente ne sapete più di me di questo tipo di impianti.
 
nel frattempo mi sono affidato a pareri del forum per cercare di farmi un'idea con voi che sicuramente ne sapete più di me di questo tipo di impianti.
E per carità... ha senso.

Però un suggerimento... prima di chiedere un parere, cerca di fare adeguate ricerche partendo dal modello di impianto e modello di auto. Non solo in questo forum, ma anche in diversi altri anche perchè qui è difficile che ci siano professionisti dell'autoriparazione e dell'impiantistica.

Concludo con l'ultimo suggerimento: hai fatto una prima richiesta sufficientemente chiara su cosa succede, con il perchè non lo trovi "adatto" ma mancano un po' di informazioni.
Hai scritto auto e tipo di motore, con la potenza per dare un'idea... ma manca il codice motore. E manca il codice dell'impianto.

Mancano strumenti che sono potenzialmente utili per avere più nel dettaglio la situazione, e termini per chi legge il topic può,.... usare per fare ricerche e darti risposte tipo "hei, con questo tipo di motore e tipo di impianto io ho trovato questa pagina (non nel forum) che dice questa cosa...
Cerca di capire: non è che sto dicendo "hai fatto male, non si capisce niente", ti sto spiegando come, secondo me, potevi fare una domanda migliore in qualsiasi forum dove poni un quesito.
Buone domande aiutano a trovare migliori risposte.
 
Pike, tutti i consigli sono ben accetti... Il codice motore è 199B6000. L'installatore non mi sembra che abbia segnato il tipo di impianto sul libretto allegato ma dovrebbe essere il LANDIRENZO EVO OBD.
 
Vedo che sei del Piemonte, io ci farei un giro
 
Indietro
Alto Basso