• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 - Rumore durante sterzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Apro questo post perchè non riesco proprio a capire da dove venga questo rumore scricchiolio/cinguettio della mia macchina.Si manifesta quando la strada è leggermente irregolare e giro lo sterzo leggermente a sinistra, molto spesso quando lo giro a destra non lo fa. Ho registrato il rumore mentre ero in marcia per farvi capire anche a voi di che tipo di rumore si tratti.Chiedo a tutti gli utenti del formun ma soprattutto a @ElCaimanDelPiave @GDeltaG @terzimiky che sono più esperti di me se riescono a capire di cosa si tratti e levarmi questa rrogna. Allego il file audio di registrazione http://www.mediafire.com/file/o3lfas65f7xxnpw/rumore+cinguettio.mp3
Grazie a tutti

Nessuno da darmi una mano? Tempo fa ho cambiato anche gli ammortizzatori pensando fossere quelli ma nulla, a me sembra che il rumore provenga dall'interno dell'auto, e non credo sia un qualcosa di metallico ma piuttosto mi sembra un materiale plastico male allentato, però veramente non riesco a capire da dove provenga, sembrerebbe dalla parte posteriore di destra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sarebbe da smontare la plastica sotto al volante e vedere se c'è qualche cosa di non stretto bene o che balla
 
Un rumore proveniente dalla sospensione, io oltre un cigolio sento anche un rumore di sospensione scarica che prende un fosso/buca sull'asfalto. Ma lo fa quando la strada è sconnessa o sempre??? Secondo me proviene dalle sospensioni posteriori.
 
Il rumore lo fa solo quando la strada è sconnessa e ruoto il volante verso sinistra, gli ammortizzatori non possono essere, ho messo i Kayaba exel-g un qualche mese fa, sono ancora nuovi.I tamponi posteriori idem li ho cambiati.Durante il video ho cercato di prendere buche appositamente per far sentire il rumore, altrimenti sul piano non lo fa.
 
Ultima modifica:
Oltre ai soliti suggerimenti di controllare gli attacchi del sedile posteriore, non saprei cosa dirti.
Più che altro non riesco a trovare il nesso con le ruote sterzate a sinistra...
 
Quindi a ruote dritte non lo fa ? Sterzando a sinistra e qualche volta a destra lo fa??? Il meccanico cosa ti ha detto che potrebbe essere?
 
Se sterzo a destra e prendo le buche non lo fa, inizia a farlo quando ho il volante dritto e inizio a ruotarlo verso sinistra.Incredibile.
 
Può essere che provenga dalla parte anteriore.....gliel'hai fatta vedere al mecca per un parere???
 
No al meccanico non l'ho ancora portata, preferivo risolverlo da solo, visto che mi sembra che provenga dall'interno, però mi sa che a questo giro mi devo arrendere.
 
Se proviene dall'interno prova a sederti dietro mentre guida qualcun altro così individui il punto esatto .
 
Anche a me sembra un rumore di plastiche interne: bisogna cercare da che direzione viene e provare ad appoggiare la mano nella zona in cui si presume che provenga il rumore: è utile farlo con una persona a bordo così da rimanere concentrati sulla guida. Io comunque farei la prova di levare la cappelliera per vedere se è lei.
 
Se proviene dall'interno e lo fa sterzando, mi viene da pensare che ci sia qualche componente che, appena sposti il peso verso destra (cioè girando a sinistra, ciò che sta nell'auto è spinto a destra), inizia a cigolare.
E, a sensazione, direi che è un pezzo piuttosto pesante e dal baricentro alto, dato che si sposta con minime variazioni di assetto. Lo schienale del sedile posteriore, per esempio, ma anche qialcosa nel bagagliaio, tipo cric, cestello nella ruota di scorta, o la stessa ruota..
Se non hai possibilità di far guidare qualcuno e sederti dietro, inizia a togliere indiziati: ribalti il sedile, poi togli la cappelliera, poi il triangolo, e così via.

Magari ti trovi con l'auto denudata e il rumore ancora presente, a quel punto sono porchi... LOL
Ah, il portellone... prova a svitare i tasselli di gomma o avvitarli.. quelli che parano il colpo quando lo chiudi.
 
Sicuro che non possa essere un braccetto o la scatola dello sterzo?
 
Salva, dice che viene dal posteriore.
Prima di pensare alle sospensioni (che non si possono escludere) inizierei dalle cose più semplici da verificare. ;)
 
Ho anche io un rumore abbastanza simile sulla mia 500 ma lo sento arrivare da sotto il volante, infatti nei prossimi giorni volevo dare un occhiata dove c'è la presa diagnosi
 
Scatola dello sterzo non dovrebbe fare piú un rumore sordo o metallico? Il mio sembra piú uno scricchiolio di plastiche, o almeno spero.
 
Io non ho ancora capito bene però anche a me sembra un rumore di plastiche che toccano da qualche parte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso