• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 - Restyling alla regina delle Citycar

Qualche anno fa si vociferava del ritorno di una vettura dal nome Uno. Ma poi non credo se ne sia fatto piu' nulla (fatta salva quella che sopravvive in Brasile).
Quello e' un nome che mi piacerebbe vedere di nuovo per le strade. E' il piu' bel nome che la fiat abbia mai dato adi una vettura, assieme a Bravo.
Uno e' un nome quasi impossibile da storpiare, e che si riesce a pronunciare piu' o meno in tutte le lingue. E poi mi piace il fatto che in inglese diventa "iunou" che e' anche la pronuncia di "you know", "tu sai".
Punto e' meno universale sicuramente.
Anche Bravo e' un bel nome perche' in spagnolo significa "selvaggio" e lo spagnolo ormai e' diffuso quasi quanto l'inglese.

Scusate se proseguo un po' OT, ma mi diverte ricordare gli scivoloni presi da fiat in passato: il piu' famoso il nome "Ritmo", che in america e' uno dei modi in cui chiamano il ciclo mestruale, tant'e' che la Ritmo negli USA fu ribattezzata "Strada"; altro nome che in inglese diventava una brutta cosa era "Dedra", la cui pronuncia e' "did-re" che e' anche la pronuncia di "dead rat", ossia "topo morto" lol

Chiudo raccontandovi che all'università venne un tipo della Fiat a fare un seminario di marketing e a quel tempo ci illustro' la campagna pubblicitaria per il rilancio dell'Innocenti (grande rilancio! lol penso che quel tipo abbia fatto la fine dell'innocenti lol )... tagliando corto, ci racconto' proprio lui dell'errore fatto con la Ritmo, al che io alzai la mano e gli chiesi come mai lo avessero ripetuto con la Dedra (a quel tempo era sul mercato da poco). Farfuglio' qualcosa, dicendo che non era così, che non si pronuncia in quel modo... ma non seppe controbattere efficacemente.
Fatto sta che un paio di settimane dopo, il tipo torno' e mi prese in disparte per raccontarmi che in una riunione discutevano sul nome Asso, e che penso' alle mie parole sulla pronuncia anglofona, scartando subito quel nome.
Infatti Asso in inglese suona circa "essou" che e' la medesima pronuncia di "ass hole" (niente traduzione di questo, non si puo' scrivere sul forum, chi non lo sa lo cerchi lol )

Insomma, per dire che Fiat sta "vincendo facile" col nome 500 ma il giacimento primo o poi si esaurirà e allora magari dovranno ricominciare a pensare. lol
 
Indietro
Alto Basso