• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500 - Panda - motori 1.2 fire - Svitare vite in plastica spurgo radiatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ciao a tutti, vorrei fare la sostituzione completa del liquido del radiatore utilizzando le 3 viti che sono presenti nel circuito di raffreddamento, 2 sono facili da raggiungere, quella più ostica e una vite esagonale in plastica da 13 presente in basso sul radiatore, vi allego la foto.

Provando ad infilare la mano nel vano motore riesco ad arrivare alla vite ma con una chiave inglese da 13 non riesco a farla girare, consigli?

Quale stratagemma mi consigliate? Ho visto che è presente un intaglio al centro della vite, non riesco a capire se è singolo o a croce, eventualmente potrei usare una brugola?
 

Allegati

  • IMG_20180709_082524.jpg
    IMG_20180709_082524.jpg
    48,3 KB · Visite: 315
Compra una chiave combinata con cricchetto integrato come questa.
chiave-combinata-a-cricchetto-snodata-usag-285-kf.jpg
 
ma in che senso non gira ? la trovi bloccata? sicuro di girare nel verso giusto?
 
Allora ci sono riuscito praticamente avevo una chiave a cricchetto da 13 che era molto spessa lungo la sua circonferenza, ne ho presa una come mi ha consigliato pike e ci sono riuscito abbastanza agevolmente anche dal vano motore.
 
Occhio. Quella vite è uguale a quella della grande punto, e ha il vizio di stondarsi. Meglio usare chiavi a forchetta o esagonali. Quelle poligonali fanno presa solo sugli spigoli e rischiano di fare danni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso