• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 L 1.6 mjt - Quale olio motore?

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
mi allaccio a questa discussione, perchè mia suocera deve effettuare il tagliando (dei 60k km) all'auto: una 500l 1.6 mjt.
Ero partito subito con il selenia wr forward
SAE 0W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-DS1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13, MS.90047

come da specifiche indicate qui:

(immagine non più disponibile)

poi però tornando indietro nel libretto ho notato che (poche pagine prima) nella pagina delle specifiche viene indicato come lubrificante originale un selenia wr P.E. che dovrebbe avere queste caratteristiche:
SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07

Questo vuol dire che l'olio con cui è uscito dalla casa è il selenia wr P.E.? ed è un olio scelto per fare il rodaggio? oppure esce dalla casa direttamente con il selenia wr forward?


avendo fatto il tagliando sempre in fiat e successivamente presso officine diverse (comunque tagliandata con regolarità), non so assolutamente che olio ci sia dentro.

Con cosa procedo?

io sarei per il wr forward essenzialmente per l'indice di viscosità migliore (195 vs 156)
 
Io andrei di 0w30
 
Mio papà ha il Fiorino con il 1.3 Multijet del 2017... Dovrebbe andarci lo stesso olio del 1.6 Multijet...Sta sera controllo che olio usa il meccanico Fiat...
 
Io sulla Musa con il motore 1.3 Mjet da 70 CV (sensa FAP) uso lo Shell Helix Ultra 5w30 AP-L che ha anche le specifiche FIAT.
 
Se non sbaglio quelle euro6 hanno lo 0w30.
Comunque la specifica che richiede è ds1 quindi conviene seguire quella
 
il mjet 1.6 16v euro 5 prevede il WR.pe 5w30 C2 in specifica S2.

il mjet 1.6 16v euro 6 prevede il WR forward 0w30 C2 in specifica DS1.
 
Ok grazie andrò di 0w30.
Messaggio doppio unito:

Domanda:
Perché sul libretto di uso e manutenzione viene menzionato il selenia wr p.e.?
 
Ultima modifica:
@Monatto , sulla targhetta c'è scritto solo Selenia WR...Non posso darti una risposta certa ma sono convinto al 90 % che ci sia lo 0w30 perché è l' unico che riporta anche il libretto d' uso e manutenzione...
 
Indietro
Alto Basso