• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 - Cruscotto che si sta rompendo

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ragazzi come da titolo ho questa situazione, vi allego la foto

ai59.tinypic.com_2mfgqic.jpg


Cosa mi consigliate di fare, l'auto non è piu in garanzia.
 
c'è poco da fare credo...andrebbe sostituito il pannello...IMHO
 
Come succede alle Grande Punto nella sezione dell'airbag passeggero.
 
Sta succedendo la stessa cosa alla 500 della mia collega. Risposta di Fiat: bisogna cambiare il cruscotto
 
Purtroppo è una di quelle cose che fanno dire "mai più fiat" anche se il resto va bene. :(
A me fa una gran rabbia.
Però mi chiedo: se si è alzato in quel modo, il problema sta sotto. C'è qualcosa che lo spinge. Airbag montato male?
Il rischio, pur sostituendo il pannello, è che torni a sollevarsi nel giro di poco.
Se si riuscisse a smontare il pannello e sistemare la situazione sottostante (ammesso che sia possibile), potrebbe essere addirittura pensabile di far tornare piana la parte sollevata, anche se resterebbe la crepa.
 
Non si può smontare è un pezzo unico che io sappia ora mai il cruscotto è rotto
 
E' un problema comune. Se cercate, lo scoprirete. Una strategia che molte aziende hanno per non sobbarcarsi questo costo è complicare all'inverosimile ed opporsi ad ogni riconoscimento di difettosità al di fuori della garanzia.
 
In teoria sotto non c'e' nulla che da fastidio, si è solamente deformato il rettangolino di plastica con l'intaglio che serve per far uscire l'airbag, questo è dovuto al calore estivo e il sole che picchia tutti i giorni sul cruscotto.Risposta fiat ormai è fuori garanzia e quindi non si può più sostituire.Ho notato che non tutte hanno questo difetto, probabilmente le prime versioni avevano una pessima qualità dei materiali utilizzati, poi si sono decisi a rimediare all'errore con i nuovi modelli.
 
Queste cose sono quelle che ad auto tedesche ad esempio non succede e che poi fanno deridere le italiane...
Comunque sapremo anche fare i motori ma come costruzione le auto italiane fanno davvero schifo!
Comunque è come dice pike è un problema riscontrato da quasi tutti i possessori sul web...
 
DUe mie amici entrambi possessori, ex, di passat, entrambi rivestimento tetto scollato, ad uno rottura meccanismo manuale deviazione flussi aria climatizzatore. Poi saranno stati sfortunati.....
 
Si Samu ma siamo realisti non facciamo sempre quelli per le auto italiane...
Alle Italiane succede nel 90% delle auto ....perchè i materiali sono scadenti...
Poi si sà poca manutenzione,sporco ,sole ecc...fa il resto!
Basta toccarlo un cruscotto fiat e si sente subito che è fatto di carta pesta...Poi come ho già avuto modo di scrivere più volte fa anche il proprietario...Le auto vanno trattate bene se si vuole mantenerle nel tempo...Ma i materiali Fiat sono scadenti purtroppo...
 
FINE OT!!!!

ora pensiamo a come risolvere.

Se il cruscotto è un pezzo unico, perso per perso, si potrebbe creare una situazione come quella delle vecchie punto mk1, o alfa 147-156, con lo sportello ben visibile, anziché a scomparsa, e bordato.

Come?
Beh, intanto bisogna completare il danno, ossia continuare a sollevare lo sportello. Non so se sia progettato per saltare via o rimanere incernierato nella parte posteriore, penso la seconda. Comunque andrebbe ri-pianato e magari bordato con un profilo, tenendolo poi chiuso con una colla non troppo tenace, per non interferire con l'airbag.
Sono parole al vento e magari nulla di realizzabile... mah..
 
avevo visto in internet dei rivestimenti da applicare sopra...(non ricordo su che sito)
Non viene un lavoro perfetto,ma copre bene il danno...Se lo trovo lo posto
 
Sarà già il 50esimo che vedo ridotto così in giro per l'Italia.. il discorso è sempre lo stesso: mettete il parasole quando l'auto dorme fuori al sole? Il cruscotto è nero e attira tantissimo calore.. li poi per far uscire l'airbag il perimetro del rettangolino è più sottile e dai oggi e dai domani si alza..
Sempre IMHO..
 
No, non si può dare la colpa al sole. Quei materiali devono resistere. Punto.

Ora, ripeto, è inutile recriminare su fca o sui proprietari. Cerchiamo di aiutare chattino a risolvere.
 
Questo è quello che succede quando scoppia l'airbag.
(immagine non più disponibile)

Anch'io avevo pensato ad un rivestimento sottile nero da applicare sopra la crepa, se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere.
 
È successo anche alla Grande Punto di mio padre. Difetto non riconosciuto in garanzia (9 anni e 60.000KM). Ci siamo affidati ad un amico tappezziere che restaura plastiche e che di quei cruscotti ne ripara ALMENO 1 a settimana. Risultato quasi perfetto (passando la mano si sente che dove c'è la riparazione la plastica è più liscia, però a vista non si vede nulla) e soldi del cruscotto nuovo risparmiati. Dovresti vedere se nelle tue zone c'è qualche artigiano che fa questi ripristini.
 
Potresti mettere un rivestimento adesivo, ma azzeccare il colore è dura. E poi, se scoppia l'airbag, deve poter saltar via...
 
Vero anch'io avevo pensato a un adesivo nero, però non saprei proprio quale scegliere.
 
Indietro
Alto Basso