• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Abarth - Sostituzione filtro aria a pannello

No, qui si parlava solo del filtro a pannello.

Anche perché questo tipo di macchina va benissimo così com'è.

Vero che scalda parecchio e il motore non respira, però in città mica stai sempre a schiacciare come un dannato, o no?
 
Anche perché è un’auto che tira quando entra il turbo dopo il lag e più perdi ai bassi più in città la situazione è critica, specie se hai appena mangiato
 
l'effetto placebo qui fa molto. è davvero complicato valutare e io il pannello ce l'ho. ma per mille motivi diversi che non sono sicuramente l'incremento di prestazioni.

ah... il primo motivo è che il filtro me lo regalò il mio migliore amico al compleanno :D
 
La cosa piu bella dei filtri lavabili è che con il tempo risparmi...mm li cambi piu...la resa,secondo me è nulla e va bene quando addirittura nn si perde qualche cosa....sarebbe bello poter rullare prima e dopo il cambio filtro,ne vedremo delle belle! :)
 
anche qui è relativo, il filtro lavabile comunque è abbastanza scocciante da lavare e se lo mantieni coi prodotti giusti il kit costa sui 12 euro. quindi il risparmio è davvero a lungo termine. piccolo conto:

filtro in carta 15 euro (indicativi)

filtro lavabile 60 euro (indicativi)
prodotti x manutenzione (usabili per 3 lavaggi diciamo) 12 euro / 3 = 4 euro a lavaggio

considerando che al primo utilizzo il filtro è già pronto da usare fanno 60 € di filtro + 12€ per coprire i 3 anni successivi
4 anni di utilizzo filtro lavabile quindi =72/4= 18euro
se si vuol dividere i 72 euro per i 15 del filtro carta = i filtri sono alla pari come spesa per 5 anni scarsi

dopo ciò ci sarà da ricomprare il kit di manutenzione.

insomma... il filtro lavabile imho è conveniente se si era nella situazione di dover cambiare quello in carta 2 volte all'anno o se l'auto la si tiene per tanti tanti anni.... senza contare che appunto è scocciante lavarlo.

dai, è una cosa da smanettoni ahhahaah e io lo sono. pero' bisogna guardare in faccia la realtà
 
Mah...io il BMC per la mia l'ho pagato 45 euro...il kit per pulirlo...serve solo l'olio da spruzzare...per lavarlo và benissimo il chantecler...e l'olio dura tantissimo tempo...pur usandolo anche per il filtro della moto mi dura anni...
Poi se si usano i filtri sportivi nn in cotone tipo Sprintfilter..ancora meglio,vanno solo soffiati....lo avevo montato sul Delta...usato per anni e andava benissimo...peccato che per l'Ibiza nn l'ho trovato e ho dovuto montare un BMC...
 
anche qui è relativo, il filtro lavabile comunque è abbastanza scocciante da lavare e se lo mantieni coi prodotti giusti il kit costa sui 12 euro. quindi il risparmio è davvero a lungo termine. piccolo conto:

filtro in carta 15 euro (indicativi)

filtro lavabile 60 euro (indicativi)
prodotti x manutenzione (usabili per 3 lavaggi diciamo) 12 euro / 3 = 4 euro a lavaggio

considerando che al primo utilizzo il filtro è già pronto da usare fanno 60 € di filtro + 12€ per coprire i 3 anni successivi
4 anni di utilizzo filtro lavabile quindi =72/4= 18euro
se si vuol dividere i 72 euro per i 15 del filtro carta = i filtri sono alla pari come spesa per 5 anni scarsi

dopo ciò ci sarà da ricomprare il kit di manutenzione.

insomma... il filtro lavabile imho è conveniente se si era nella situazione di dover cambiare quello in carta 2 volte all'anno o se l'auto la si tiene per tanti tanti anni.... senza contare che appunto è scocciante lavarlo.

dai, è una cosa da smanettoni ahhahaah e io lo sono. pero' bisogna guardare in faccia la realtà

Finché mi garba lo tengo, quando mi scoccia lo caccio e ne compro un altro :roflmao:
Messaggio doppio unito:

Mah...io il BMC per la mia l'ho pagato 45 euro...il kit per pulirlo...serve solo l'olio da spruzzare...per lavarlo và benissimo il chantecler...e l'olio dura tantissimo tempo...pur usandolo anche per il filtro della moto mi dura anni...
Poi se si usano i filtri sportivi nn in cotone tipo Sprintfilter..ancora meglio,vanno solo soffiati....lo avevo montato sul Delta...usato per anni e andava benissimo...peccato che per l'Ibiza nn l'ho trovato e ho dovuto montare un BMC...

Intendi lo sgrassatore?

Alcuni qui sostengono che sia troppo aggressivo ed infeltrisca il cotone.

Mettetevi d'accordo però :Smuggrin:
 
Spieghi come lo lavi?

Cmq penso anche io che sia il metodo migliore. A mio parere, con il prodotto in dotazione non sgrassi nulla ed alla fine aggiungi solo olio nuovo su olio vecchio, ed il filtro diventa un schifezza.
 
non sono d'accordo, il prodotto in dotazione pulisce e anche più rapidamente dello sgrassatore. infatti l'olio rosso viene dilavato subito insozzandomi la bacinella/lavandino
 
Mah, io ho visto praticamente tutti i tutorial su YT e il prodotto specifico non mi ha convinto. Il filtro per me non viene sgrassatore a dovere.
 
fidati che io l'ho usato più volte. non ho idea di cosa abbiano fatto nel video ma ti assicuro che se segui le istruzioni viene via tutto. da rosso torna bianco il cotone.

...di gente che lava il filtro inventandosi procedure ne ho "letta" tanta...


non è difficile attenersi a ciò che è indicato sul foglio che accompagna il filtro eppure c'è gente che preferisce usare la benzina, metterlo in lavatrice... non sto scherzando
 
No, beh dai questi esagerano :roflmao:

Valuterò al momento del lavaggio, per ora ho fatto pochi km.

Mi hanno suggerito di lavarlo ogni 5.000 km.
 
avevo preso il kit...detergente piu olio spray...finito il detergente mi è rimasto l'olio..a quel punto ho iniziato a usare il chanteclar...e nn ho notato differenze...
 
No, beh dai questi esagerano :roflmao:

Valuterò al momento del lavaggio, per ora ho fatto pochi km.

Mi hanno suggerito di lavarlo ogni 5.000 km.

confermo a quel chilometraggio vai da dio con la pulizia perché lo sporco non è troppo né incancrenito è su per giù lo stesso intervallo di pulizia mio perché usando le 2 ruote, con l'auto faccio 5000 km annui a dire tanto.
 
Cavoli, ho il k&n sulla punto, e dovrei dargli una pulita... Grazie per l'involontario remind LOL
 
Indietro
Alto Basso