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anche qui è relativo, il filtro lavabile comunque è abbastanza scocciante da lavare e se lo mantieni coi prodotti giusti il kit costa sui 12 euro. quindi il risparmio è davvero a lungo termine. piccolo conto:
filtro in carta 15 euro (indicativi)
filtro lavabile 60 euro (indicativi)
prodotti x manutenzione (usabili per 3 lavaggi diciamo) 12 euro / 3 = 4 euro a lavaggio
considerando che al primo utilizzo il filtro è già pronto da usare fanno 60 € di filtro + 12€ per coprire i 3 anni successivi
4 anni di utilizzo filtro lavabile quindi =72/4= 18euro
se si vuol dividere i 72 euro per i 15 del filtro carta = i filtri sono alla pari come spesa per 5 anni scarsi
dopo ciò ci sarà da ricomprare il kit di manutenzione.
insomma... il filtro lavabile imho è conveniente se si era nella situazione di dover cambiare quello in carta 2 volte all'anno o se l'auto la si tiene per tanti tanti anni.... senza contare che appunto è scocciante lavarlo.
dai, è una cosa da smanettoni ahhahaah e io lo sono. pero' bisogna guardare in faccia la realtà
Mah...io il BMC per la mia l'ho pagato 45 euro...il kit per pulirlo...serve solo l'olio da spruzzare...per lavarlo và benissimo il chantecler...e l'olio dura tantissimo tempo...pur usandolo anche per il filtro della moto mi dura anni...
Poi se si usano i filtri sportivi nn in cotone tipo Sprintfilter..ancora meglio,vanno solo soffiati....lo avevo montato sul Delta...usato per anni e andava benissimo...peccato che per l'Ibiza nn l'ho trovato e ho dovuto montare un BMC...
No, beh dai questi esagerano
Valuterò al momento del lavaggio, per ora ho fatto pochi km.
Mi hanno suggerito di lavarlo ogni 5.000 km.