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Fiat 500 Abarth - Sostituzione filtro aria a pannello

Ho fatto una 20ina di km. ma già appena accesa ho sentito il motore che aveva un 'sound' differente, come se fosse più 'rilassata'.

Sì, ho notato la linearità, é più gradevole guidare nel traffico ad esempio.

Facendo qualche partenza tamarra ai semafori mi sa che si é perso qualcosina sui bassi, la sento meno 'nevrotica' e la cosa mi dispiace.

É ancora presto per tirare le somme ovviamente, devo capire guidando un pó e tritare qualche km. in più.

Cmq, tra tutte la discussioni che mi son letto, anche su altri forum, affermano che la centralina si stabilizza dopo una 40ina di km.

Qualcuno conferma?
 
può anche essere.. visto che magari qualche parametro deve cambiare in base alle nuove letture
 
in questo caso non corregge niente..... purtroppo ti rimarra' quel leggero vuoto a i bassi. la centralina corregge i parametri tenendo il rapporto stechiometrico giusto, ma nel tuo caso hai ridotto la velocita' di entrata del flusso d'aria.in pratica hai piu aria ma meno veloce ad raggiungere il collettore di aspirazione. in ogni caso facci sapere puo darsi che mi sbaglio...ma di modifiche ne ho fatte tante anche io con le auto e oramai so come va a finire ma ogni auto e a se'
 
Infatti, oggi ho fatto un bel giro ed ho stiracchiato per bene il motore e non ho notato più questa piccola perdita sui bassi, mi son meravigliato che sopra ai 3000 giri é una iena, invece con il filtro originale sembrava facesse più fatica a sfogare i cavalli.

Per adesso sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.

Possibile che consuma meno con questo BMC?
 
meh... questioni relative, se hai un piccolo incremento di prestazioni in un determinato range e viaggi all'interno di esso, l'auto può anche consumare qualcosa meno... ma ricorda sempre che la coperta è corta
 
Quando si hanno...perdite o aumenti di potenza o coppia minimi...è molto difficile valutare a orecchio...per essere sicuri si dovrebbe usare un banco prova,prima e dopo...
in ambito motociclistico ho visto molte modifiche che a sensazione erano migliorative..peccato poi vedere meno cv al banco... ;)
 
Che da una parte guadagni...ma da un'altra perdi...tipo guadagni cavalli a un certo numero di giri ma ne perdi a altri giri...sul banco prova queste cose le vedi molto spesso... ;)
 
Quando si hanno...perdite o aumenti di potenza o coppia minimi...è molto difficile valutare a orecchio...per essere sicuri si dovrebbe usare un banco prova,prima e dopo...
in ambito motociclistico ho visto molte modifiche che a sensazione erano migliorative..peccato poi vedere meno cv al banco... ;)

Concordo, ma non ci vuol tutto sto orecchio fino per sentire se ha perso qualcosina sui bassi come nel mio caso.

La rullata la faccio fare prossimamente per aumentare cv e consumi, che tra l'altro dalle mie parti costa una 'bella' 600 euro.
 
la rullata..spero che ti costa 600 euro..compresa la rimappa?
Ho visto gente cambiare lo scarico e dire cavoli ora è un'altro motore...poi al banco aveva perso 5 cv... :)
 
Per informazione, dalla turismo (mi pare) in poi montano di serie il bmc
 
Domanda; un mio amico, anch'esso possessore di 500 Abarth, mi ha detto che per il filtro NON originale ci vuole l'omologazione, vero?
 
No, per i ricambi di questo tipo non c’è quel discorso li
Ovviamente non devi modificare l’airbox
 
Se togli tutto e metti il filtro a cono è vero perché è un’elaborazione ma se metti il filtro a pannello nel suo alloggio è un ricambio compatibile come un altro
 
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