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Fiat 500 Abarth - Sostituzione filtro aria a pannello

Auto
Fiat 500 Abarth 1.4 135cv 2009
Ciao a tutti.

Dovrei sostituire il filtro aria a pannello alla mia Abarth. Ma sono indeciso se acquistare l'originale o uno più performante tipo BMC o K&N.

La domanda é: passando più aria, la centralina riesce ad adattare il flusso benzina nella giusta quantità?

Perdo qualcosa ai bassi/alti?

Compro l'originale e vado sul sicuro?

Chi ha avuto esperienze in merito?

Grazie.

P.S: attualmente la mia 500 ha solo lo scarico Akrapovic.
 
La domanda é: passando più aria, la centralina riesce ad adattare il flusso benzina nella giusta quantità?
No.
La centralina del motore ha come unico obiettivo quello di mantenere le emissioni dentro agli standard, cambiare qualcosa pre o post motore cambia l'ambiente su cui sono calcolate le cose. Avendo tu probabilmente un turbo in ogni caso sentirai meno
Avendo tu un turbo in ogni caso sentirai un po' meno la cosa, in quanto tra il filtro ed il motore c'è una turbina che entro un certo limite si comporta come un "contatore d'aria", mandando un flusso di aria dipendente dai giri della turbina.
Perdo qualcosa ai bassi/alti?
Perderesti qualcosa ai bassi ed ai medi, in quanto il filtro più permeabile ridurrebbe la velocità del flusso d'aria. Ma avendo un turbo, sentiresti meno la cosa.
Compro l'originale e vado sul sicuro?
Il grosso del vantaggio di un filtro a pannello in cotone è che a lungo andare (se lo lavi ed olii costantemente) hai un risparmio in denaro, ma solo a fronte di sufficiente tempo/cambi tenuto, e se sei in ogni caso bravo e costante nel pulirlo ed oliarlo (almeno il doppio della frequenza rispetto al filtro aria in carta, più che altro perchè togli lo sporco che si è fermato. Ancora un po' più di frequente se usi l'auto d'estate, viste le temperature in gioco).
Se vuoi ridurre lo sbattito e la spesa, meglio cercare altri produttori di filtri di buona qualità (Mahle/Knecht è uno, ma ci sono anche nomi come UFI o MANN) per non pagare gli spropositi che a volte vengono chiesti per filtri "marchiati come il produttore dell'auto".

Il tutto... a mio personalissimo parere, ok? ;)
 
Grazie @Pike, sempre preciso nelle risposte.

Bah, a sto punto sono ancora più indeciso.

Perché la mia 500 ha dei bassi paura e sapere di perdere un pó di potenza mi girano le scatole.
 
Quanto costa il filtro originale?
 
se posso darti un riscontro di esperienza.. avendolo montato sulla mito 1.4 135 di mio fratello (ok motori diversi ma è uno spunto) abbiamo notato invece una maggiore linearità di erogazione dai bassi fino all'entrata in gioco del turbo
 
Mi sa che sui turbo darebbe più vantaggi che sugli aspirati. Ma è solo una congettura.
 
Io l'ho montato...nn avverto nessun calo di prestazioni e nessun aumento...ma durerà quanto l'auto quindi un buon risparmio a lungo termine.. ;)
 
nn ho un Abarth...era per dire che se cambi il filtro e tieni l'airbox originale...nn c'è nessuna differenza con l'originale...a parte la durata...
ho montato un BMC...
 
Vabbè, anch'io ho messo il k&n sul 1.4 aspirato e non ho notato alcuna differenza. Ma, ripeto, sul turbo dovrebbe dare qualche piccola miglioria.
 
Filtro montato 10 minuti fa.

Vediamo se la macchina perde qualcosa sui bassi.

Speriamo di no :-)
 
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