• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Abarth - Avviamento difficoltoso

È grave la situazione?

Il Metabond Megalene Plus.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Onestamente non lo so se la condizione sia buona o no. Stai raccontando i problemi che hai e cosa fai per risolverli, ti sto dicendo quel che penso e che farei io.
Non conosco Megalene Plus, però a me da' tanto l'idea che qualcosa sulla potenza (anche in modo effimero) lo faccia, quindi non è detto che sia il modo più sensato di pulire il circuito e di capire se il problema è risolto.
Io avrei usato un generico additivo di pulizia, ed avrei aspettato che fosse finito, tornando alla benzina normale, per capire se fosse cambiato qualcosa o no.

Tornare dal meccanico aiuterebbe a leggere gli eventuali errori memorizzati, ecco perchè ci tornerei...
 
Prova a controllare le candele, anche se le hai cambiate da poco è una cosa abbastanza semplice e dati gli errori può chiarire qualche dubbio. C’è gente con la Abarth che ha avuto problemi di candele prima dei 30000 km previsti per cambiarle
 
Scusate l'assenza.

Dunque, lunedì sono andato dal meccanico per lettura centralina. Se ricordo bene, perché ero un po' di fretta, risultava mancata accensione al pistone 1 e poi al pistone 3. A suo dire era quindi problema causato da benzina sporca.

Subito dopo uscito dalla officina sono andato a far benzina nuova (ero in riserva fissa) ed ho messo l'adittivo per il circuito: 10ml per ogni 10lt.

La macchina dopo i 20 km risultava più piena nell'erogazione ed ho notato una certa grinta sui bassi e la cosa mi ha stupito positivamente! (forse funzionano questi adittivi).

La mattina dopo è partita subito senza problemi, invece stamattina nuovamente una falsa partenza ma senza spia "avaria motore".

Che faccio la butto giù da un burrone? :Banghead:LOL

Di solito le mancate accensioni indicano un " inizio " di consumo e quindi di perdita di efficienza, delle candele, dei cavi candela o bobine.Non capisco cosa possa centrare ( e quale sia il nesso ) tra la mancata accensione, di un cilindro, con la benzina sporca MMmmmh, indicato dal meccanico.
Quanti chilometri hanno le bobine ? e poi, l'hai comprata l'interfaccia per poter entrare TU in diagnosi ?
Concordo con Duker per verificare lo stato delle candele, anche se hanno pochi chilometri.
Per me hai un inizio di invecchiamento-usura su qualche bobina.....MMmmmh:
emaps.jpg
E anche se non costano poco, forse dovresti iniziare a prendere in esame la sostituzione, o meglio dovresti iniziare a invertire le posizioni delle bobine; ad esempio metti la bobina n.° 1 al posto della bobina n.° 2 e la bobina n.° 3 al posto della bobina n.° 4 ( segnando con un pennarello le due bobine incriminate ), così inizi a capire se il problema sono loro, qualcos'altro.
Il tutto lo potresti fare da solo ( se te lo senti ), sempre se hai comprato questa " benedetta " interfaccia per poter verificare questi " benedetti " errori :book:.
 
Onestamente non lo so se la condizione sia buona o no. Stai raccontando i problemi che hai e cosa fai per risolverli, ti sto dicendo quel che penso e che farei io.
Non conosco Megalene Plus, però a me da' tanto l'idea che qualcosa sulla potenza (anche in modo effimero) lo faccia, quindi non è detto che sia il modo più sensato di pulire il circuito e di capire se il problema è risolto.
Io avrei usato un generico additivo di pulizia, ed avrei aspettato che fosse finito, tornando alla benzina normale, per capire se fosse cambiato qualcosa o no.

Tornare dal meccanico aiuterebbe a leggere gli eventuali errori memorizzati, ecco perchè ci tornerei...

Mah, a leggere le specifiche di questo adittivo dovrebbe pulire per bene tutto.

Prossimo giro provo il generico.
Messaggio doppio unito:

Prova a controllare le candele, anche se le hai cambiate da poco è una cosa abbastanza semplice e dati gli errori può chiarire qualche dubbio. C’è gente con la Abarth che ha avuto problemi di candele prima dei 30000 km previsti per cambiarle

Avevo sospettavo una cosa del genere, anche grazie alla lettura su altri forum.

Faremo una prova con altre candele.
Messaggio doppio unito:

Di solito le mancate accensioni indicano un " inizio " di consumo e quindi di perdita di efficienza, delle candele, dei cavi candela o bobine.Non capisco cosa possa centrare ( e quale sia il nesso ) tra la mancata accensione, di un cilindro, con la benzina sporca MMmmmh, indicato dal meccanico.
Quanti chilometri hanno le bobine ? e poi, l'hai comprata l'interfaccia per poter entrare TU in diagnosi ?
Concordo con Duker per verificare lo stato delle candele, anche se hanno pochi chilometri.
Per me hai un inizio di invecchiamento-usura su qualche bobina.....MMmmmh:
Vedi l'allegato 29081
E anche se non costano poco, forse dovresti iniziare a prendere in esame la sostituzione, o meglio dovresti iniziare a invertire le posizioni delle bobine; ad esempio metti la bobina n.° 1 al posto della bobina n.° 2 e la bobina n.° 3 al posto della bobina n.° 4 ( segnando con un pennarello le due bobine incriminate ), così inizi a capire se il problema sono loro, qualcos'altro.
Il tutto lo potresti fare da solo ( se te lo senti ), sempre se hai comprato questa " benedetta " interfaccia per poter verificare questi " benedetti " errori :book:.

Penso anche io che sia un problema elettrico, come prima cosa inizieramo con le candele, poi ad esclusione con altro.

Non sono così ferrato in materia, preferisco appoggiarmi al meccanico. Evito di fare danni.

A grosso modo quanto costeranno le bobine?

Grazie.
 
Ultima modifica:
penso che originali vengano sui 50€ cad una
 
Ok, le originali mi sembrano che siano le Bosch, giusto?
Messaggio doppio unito:

Cmq mi sorge una domanda spontanea:

come mai il problema, presunto di origine elettrica, si presenta solo al primo avvio giornaliero e non anche le varie accensioni durante il corso della giornata? O magari anche quando la macchina è in corsa?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso