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Fiat 500 Abarth 135 cv - Rumore simil-cuscinetto ruota

Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Buongiorno ragazzi..
Sono mesi che sento una rumore cupo, simile ad una risonanza, che si mostra in modo molto marcato tra i 50 ed i 90 km/h.. è legato alla rotazione delle gomme/cerchi e si presenta sia con gas premuto per mantenere la velocità sia inserendo il cambio in folle.. il rumore è ciclico woom, woom, womm e peggiora sterzando anche lievemente a sx; girando anche lievemente a dx smette..
Ho già sostituito i cuscinetti di dx (anteriore e posteriore) e provato altri pneumatici, ma niente è cambiato..
I giunti sono a posto ..
Cosa potrebbe essere?? Un cuscinetto a sx?? Un cuscinetto di un semiasse lato differenziale??
Grazie a tutti
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
I titoli delle discussioni devono essere chiari, esplicativi, riportare il modello dell'auto.
Ti invito a leggere regolamento e faq. Per questa volta modifico, la prossima si chiude.
 
Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Ciao Ragazzi,
nessuno mi può aiutare?
Per ora non ho problemi di guidabilità/stabilità/vibrazioni.. ma vorrei risolvere..
 
Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Mi viene difficile.. secondo me non si sentirebbe..
Provo a descrivere meglio..
Il rumore si sente dai 55 ai 90.. con ruote allineate e sterzando a sinistra.. sterzando a destra smette.. il rumore è un vuuuuuuu .. vuuuuuuuuu.. vuuuuuuuuuuu.. aumenta di tono e velocità con l'aumentare dei km/h, ma non tanto da seguire la rotazione del pneumatico altrimenti farebbe vu vu vu vu vu velocissimo.. si sente maggiormente nell'orecchio destro di chi guida.. e sembra prvenire da destra..
cuscinetti ruota lato destro cambiati entrambi..

io ho pensato ancora a:
-omocinetico dx
-tripode dx
-eventuale cuscinetto di supporto semiasse lato cambio (sempre che esista)
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Il cuscinetto mozzo ruota no?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa li hai già cambiati....

--- Messaggio doppio unito ---

Hai provato Delle gomme diverse da quelle che hai su ora? Certe gomme lo fanno.
 
Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Purtroppo ho avuto un problema quando montavo le estive.. per qualche motivo mi si era spostata la campanatura di molto su anteriore dx provocando una forte usura della spalla interna.. quello mi causava forte tiraggio a dx e rumore eccessivo dello pneumatico. . Montate le invernali ho corretto la campanatura.. l'usura é sparita, ma rumore rimasto (forse diverso), ma sempre accentuato in appoggio..
Le invernali sono un po' vecchiotte e secche (prossimo anno le cambio).. il rumore fosse causato ancora dalle gomme sarebbe contro ogni statistica..
 
Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Parlando con un ragazzo che fa il navigatore di rally (senza troppe pretese) ha detto che secondo lui é il cuscinetto che supporta il semiasse piú lungo.. sapete dirmi se sulla 500/panda tale cuscinetto esiste essendo strette di larghezza? ?
 
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