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Fiat 500/900 del '97 - Problema con lubrificazione e tendi-catena

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Fiat 500 900 - Volvo V40 sport
Buongiorno a tutti. Sono possessore di una FIAT 500 motore 900 del '97 che ho prestato a mio figlio un paio di anni fa...mi telefona e mi dice che la macchina è da buttare perché un meccanico di Perugia ha notato che la spia dell'olio era accesa e secondo lui bisognava rifare tutto il motore (ovvio che non conveniva ripararla)....ho visto diverse conversazioni su questo tema ma volevo, se possibile, avere maggiori delucidazioni da Voi. L'ho ripresa e ho provveduto a cambiare il bulbo (perdeva come una cannella aperta) e la spia si è spenta, ho cambiato l'olio (10w40) e il filtro e, a quel punto, la spia mi si accendeva a motore caldo. Ispezionando meglio ho anche smontato la coppa dell'olio e l'ho ripulita ben bene (non vi dico che è uscito), ho cambiato la pompa e le bronzine di biella e di banco....la macchina sta andando benino, la spia non mi si accende più. Non sono stato in grado di cambiare anche il tendi-catena perché non l'ho trovato da nessuna parte e quindi il rumore della catena si sente. Ora vi chiedo : il tendi-catena è un elemento importantissimo (se l'hanno messo a qualcosa servirà) oppure posso camminarci senza aver ansia di danni al motore ? Ho speso, in tutto, circa 140 euro. La macchina, adesso, la usa mia moglie per far la spesa ed io per andare a pescare con viaggi di 70 km. al massimo. Vi domando anche se sapete dove posso trovare quel "pezzettino" e, magari. al prossimo cambio olio lo cambio. Grazie e buona giornata a tutti, Andrea.
 
Ma più che altro: non è che la catena si è allungata? Col passare del tempo ed a maggior ragione l'auto viene usata in città, la catena tende ad allungarsi. Anche se fosse il tendicatena usurato, tanto vale cambiare la distribuzione con le guide catena.
A me successe con l'Alfa 159 2.2.
P.S.: per il vecchio ed affidabile motore 900, non prevede alcuna spia EOBD, perchè quando la catena è allungata o il tendicatena è usurato, non segnala il piccolo "fuori fase" del motore.
Quindi dev'essere diagnosticato "ad orecchio".
 
se il tendicatena è da cambiare, va cambiato per forza, non ci sono storie.
E' inutile avere una catena nuova se il tendicatena lavora male, perchè finisce con il rovinare la catena stessa e anche gli ingranaggi di "passaggio".
 
Domanda da ignorante, ma il 900 è già un fire?
 
Ultima modifica di un moderatore:
dovrebbe avere il 903 ad aste e bilanceri e se fosse proprio quello il tendicatena è semplicemente un pattino.
tendi 500.png
 
Ho visto che i motori possono essere 2 il 903 e 899 però non conosco la differenza tra i due motori
 
la differenza dovrebbe essere che l'899 è dotato di accensione elettronica marelli weber SPI-IAW.
Mi era balenato il dubbio che potesse aver montato il fire 999, ilpiù piccolo, ma non è così.
Ma in ogni caso, se va da un ricambista con il codice vin dovrebbe riuscire a farsi ordinare il pezzo.
 
Sicuramente con il numero del telaio da un ricambiata risolve
 
Ciao,la tua ha il motore cosiddetto "aste e bilancieri" e se fa rumore,ti conviene cambiare catena e ingranaggi,oltre al tendi catena,ma solo smontando la coppa non li vedi,diciamo che va aperto il motore lateralmente,ma non l'ho mai fatto io personalmente,lo ha fatto mio padre qualche anno fa,e mi ricordo che la fece sul ponte.
 
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