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Fiat 500 '71 - Coppa in alluminio after market Nanni con raccordo tubo olio spanato

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giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ho scoperto che dal foro laterale in cui c'è montato il tubo che porta l'olio dalla coppa al radiatore, mi sgocciola olio.
Ora, la filettatura interna della coppa non è spanata totalmente, ed è profonda circa 4cm di cui 2 mezzo spanato e gli altri 2 cm integri perché il bullone non vi arriva. La parte di filetto un po' spanata non ha più la tenuta olio e quindi sgocciola.
1) Ora dato che quel tubo lo si svita solo se si deve togliere la coppa e dato che non vorrei andare in rettifica, posso applicare qualcosa sulla filettatura del bullone che faccia spessore per ripristinare la tenuta? (es. qualcosa simile alla canapa che usano gli idraulici sui filetti dei tubi o qualche pasta siliconica o anche la pasta nera x le testate o se esiste una pasta metallica d'alluminio da inserire col dito e dopo averla fatta sciugare posso riavvitare...magari è fantascienza...).
2) Pensavo anche di sostituire le 2 rondelle di rame con rondelle meno spesse o "morbide" x far entrare di più il bullone nella coppa cercando di intercettare il filetto sano.
3) Terza ipotesi, mi hanno consigliato di trovare il bullone uguale x dimensioni di testa e di filettatura, ma con il filetto più lungo e che quindi può entrare di più all'interno della coppa.

Che ne dite? Chiedo in particolare l'aiuto di @ElCaimanDelPiave che è molto pratico.
 

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Pike

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Io cercherei un bullone leggermente più largo... e rifiletterei il foro.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
queste sono tutte opzioni, ma io cercavo qualcosa di pratico e facile da reperire e soprattutto senza smontare la coppa.
 

The Homemade Man

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Giove, delle soluzioni che hai ipotizzato, ti scarto subito la 2 per il semplice fatto che andresti a recuperare talmente poco da spanare subito anche il filetto buono. E poi rondelle piu' sottili significherebbe maggior rischio di perdite. Un autogol.
La 3 e' ovviamente la soluzione migliore, ma qui ci si imbatte nella difficile ricerca di un bullone adatto. Sono forati e con lo scanso per il passaggio dell'olio nel punto un cui e' innestato l'anello (che non ricordo come si chiama, cavoli!). Forse dove fanno manutenzione ai muletti si puo' trovare qualcosa, sperando di beccare il passo del filetto, oltre che la lunghezza.
Quindi, nell'immediato, proverei con la canapa, senza dimenticare di prendere tutte le misure e il passo del bullone, fori e scanso compresi, per avere il tempo di cercare un bullone piu' lungo. E temo che la ricerca non sarà semplice.

Se nessuna di queste soluzioni avesse successo, si dovrebbe intervenire sulla coppa, e l'helicoil, sempre imho, sarebbe la migliore soluzione.

P.s. coppa Nanni???
E di quale motore stiamo parlando??
 

Pike

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The Homemade Man

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Cavoli, quindi parliamo di una coppa after market montata su fiat 500 "old"!!
Il titolo va quindi specificato meglio.
@giove78 se confermi, modifico.
 

Stabia1907

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mettici il loctite .e una corda bianca.la usono su tutti e poi puo arrivare sia a temperature calde che fredde
 
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Stabia1907

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peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
E speciale. Sta dentro un flacone. La usano gli idraulici sia per acqua, gas,. Vedi su internet
 

giove78

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allora x @Pike è questa: http://www.fiat500sport.com/parti-motore-e-kit-di-elaborazione/coppa-olio-nanni-per-fiat-500-e-126-in-alluminio-da-3-5-litri-0271.html
per quanto riguarda l'auto è proprio quella de 71' che suggerisce @Loryz , restaurata nel 2000 e allora mi son fatto trascinare da amici e con i soldi di papà...è diventata abarth 595 "dentro". vi posterò qualche foto.
cmq @ElCaimanDelPiave quando parli di canapa intendi solo quella oppure anche quella pasta grigia che usano gli idraulici? e resiste alle temp dell'olio che dalla coppa sale al radiatore?
vorrei verede anche il prodotto della loctite.
La pasta nera per le testate no?
 

Pike

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Canapa e pasta idraulica per canapa per quanto ne so (non faccio impianti termici) reggono sino ai 100°C, però è roba specifica per alte temperature (la pasta).
Secondo me rifare il filetto non comporta lo smontare la coppa, ma solo rimaschiare il foro esistente, facendo qualche flush di olio a perdere (però a motore spento)
 

The Homemade Man

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Nemmeno io sono molto addentro all'idraulica.
Mi sembra da tenere in considerazione il consiglio di Stabia1907
 

giove78

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nessuno ha consigliato paste metalliche e/o di alluminio, devo presumere che non esiste o che non si può usare. E tornando alla canapa, secondo voi qualche particella potrebbe fuoriuscire dalla filettatura ed andare nell'olio?
 

The Homemade Man

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L'olio passa dentro al bullone, che è forato. Comunque la vedo una possibilità estremamente improbabile.

Rifuardo le paste metalliche, credo che non ti siano state consigliate perché irreversibili.
 

Stabia1907

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Comunque chiedi per il loctide. E un ottimo prodotto e non costa tanto. Domani se non mi dimentico scatto una foto. Quella che ha postato pike.anche andrebbe bene,la usano per gli antincendi.lo so perché li vedo usare.basta poco e risolvi
 
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dacia stepwai turbo 90cv benz, panda easy 1.2 benzjnza
sgrassa bene le filettature, e vai di loctite 577 che è un buon prodotto
 
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