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Risolto Fiat 500 2008 - Luce retromarcia non funziona

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Allora è come immaginavo. Hai il connettore o il porta lampada che non fanno contatto.
Riesci a mettere delle foto?
 
Quoto il crock, se i sensori funzionano vuol dire che la bega sta a valle della biforcazione tra centralina e lampadina, ovviamente lato quest'ultima.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo, io ripasserei PER BENE tutti i contatti elettrici, compresa la biforcazione.
 
Ok provero con il multimetro e una lampada spia per controllare fino a dove arriva corrente.
Comunque questo è quello che ho fatto
IMG_20171223_111951.jpg

il faro originale ha 5 pin mentre quello restyling con la placchetta verniciata al centro ne ha 4 proprio perchè manca la retro che è integrata nel paraurti, per sopperire a ciò ho tagliato via il connettore a 5 pin e ho risaldato tutti i cavi e ricollegati a un connettore a 4 pin ed il risultato è il seguente:
apreview.ibb.co_fO0x26_IMG_20171222_145425.jpg

ho messo anche una resistenza perche altrimenti avevo errore alle luci di posizione perchè il nuovo faro assorbe 5 w in meno.

A questo punto dal cavo retromarcia(verde e azzurro) ho collegato al + (rosso) dei sensori di parcheggio e al - (nero) dei sensori di parcheggio col filo nero del faro.

Fatto questo ho due cavi + e - da collegare al faro posteriore destro del paraurti (questa foto non è mia, un tizio ha adattato il paraurti di serie della versione precedente incollandoli).
ai66.tinypic.com_210wwg9.jpg


Ecco a questo punto non so se avete capito i sensori funzionano mentre la luce retromarcia no, ha sempre funzionato tutto, ho fatto una prova anche tagliando nuovamente i due cavi compreso il portalampada e c'e' conducibilità, ho messo anche una lampada e si accende.
 
Beh, allora il problema sta nel portalampada, se ho capito bene tutto quello che hai fatto.
 
Ho fatto una verifica col multimetro e dal faro superiore arrivano 12 v ( dove ci sono i sensori di parcheggio) mentre al portalampada del faro retromarcia arrivano 0,20 v.
 
dal faro superiore arrivano 12 v ( dove ci sono i sensori di parcheggio) mentre al portalampada del faro retromarcia arrivano 0,20 v.
non ci capisco piu' niente.
Avevo capito che i sensori di parcheggio fossero collegati alle luci di retromarcia.
Ora compare il faro superiore.
:Dead:
Help me.
 
Mi pare di aver capito che chattino aveva i fari della prima 500 (con la retro integrata al resto del gruppo ottico posteriore).
Poi per risolvere il problema ha comprato i fari posteriori della 500 FL (quelli con il buco in mezzo). Quindi ha modificato il paraurti mettendo la retro e il retronebbia sul paraurti.

In pratica ha aggiornato il retro della sua 500 (2008) rendendolo quasi uguale a quello della 500 (2017)
 
Esatto, in piú il paraurti l ho comprato già della versione restyling 2017, ora il retro è identico alla 500 2017, non so se avete presente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari non c'entra niente ma te lo chiedo lo stesso: prima hai detto di aver messo una resistenza: che valori ha (Ohm e Watt)? Di preciso come e dove l'hai collegata?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho guardato con maggiore attenzione le foto che hai postato. La resistenza (della quale comunque sarebbe interessante conoscere i valori), l'hai messa giustamente in parallelo alla luce di posizione e sembrerebbe incastrata dietro al paraurti. Non vorrei che la resistenza si sia scaldata notevolmente (cosa tutt'altro che strana se non è molto sovradimensionata) e, trasferendo il calore attraverso il filo, possa aver danneggiato la giunzione che porta la massa al faro di retromarcia, o il filo stesso o, peggio ancora, il connettore del faro basso. Oppure, ma penso che te ne saresti accorto subito, il filo stesso si è tranciato per qualche motivo e sta toccando sulla carrozzeria. In ogni caso la bassa tensione che hai misurato col tester (insufficiente a far accendere una lampadina e anche la maggior parte dei LED sfusi in commercio) mi fa pensare a una massa che non conduce come dovrebbe.
 
@buonsm ho messo una resistenza ceramica da 5 w 47 ohm perchè il faro vecchio assorbiva 5 w in più in quanto la luce retromarcia era integrata nel faro superiore, nel faro restyling dal 2015 non è più cosi, se non l'avessi messa avrei avuto errore al cdb di luce fulminata di posizione.Così facendo ho ingannato il ceck del c.d.b., se una lampadina delle posizioni si fulminasse il ceck mi avvertirebbe lo stesso. Credo che la resistenza funzioni ancora perchè non ho errori al cdb come descritto poc'anzi.Ho verificato i fili e nessuno è tranciato, probabilmente forse è un problema di massa che non fa il suo dovere, oggi se riesco provo a rifare per bene i collegamenti.
 
Ultima modifica:
Mi hai dato una conferma: stai sicuro che la resistenza che hai usato scalda enormemente (a livello che ti scotti se la tocchi dopo qualche minuto di funzionamento) e fa scaldare moltissimo anche i fili, tanto più a giudicare dal posto in cui si trova. Secondo me, come ti ho scritto prima, il calore ti ha fatto qualche danno.

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm ho messo una resistenza ceramica da 5 w 47 ohm perchè il faro vecchio assorbiva 5 w in più in quanto la luce retromarcia era integrata nel faro superiore
Aspetta un attimo, questo passaggio proprio non l'ho capito. Non è che l'assorbimento del faro è da considerare complessivamente: è il circuito di ogni singola lampadina che ha un suo assorbimento. Quindi suppongo tu abbia messo la resistenza sulla lampada di posizione perché questa (solo questa!) assorbe 5 watt in meno sul faro nuovo rispetto al vecchio. E' questo che volevi dire, spero...

E comunque sia, per farla breve, questa povera resistenza sta lavorando ai limiti delle proprie possibilità...
 
Prima di consigliarti questa o quella resistenza ti consiglierei di trovare una soluzione al problema. Poi eventualmente, quando si accerta la causa (che potrebbe anche non essere quella che ti ho suggerito), ne riparliamo. Anche perché, se la mia ipotesi fosse corretta, cambiare la resistenza prima di aver ripristinato il funzionamento del faro non servirebbe a niente.
 
Risolto, ho riverificato i contatti col multimetro probabilmente era una massa che non faceva contatto, ho rifatto le saldature e ora rifunziona tutto. Grazie a tutti.
 
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