• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 - Perdita di benzina da tubo di sfiato rifornimento, solo facendo il pieno

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Salve a tutti!
E' da tanto tempo che non scrivo sul forum, forse qualcuno di voi si ricorda di quanto tentai di ripristinare una Punto mk1...
Fatta questa premessa vengo al dunque.
La mia ragazza ha da poco acquistato una Fiat 500 1.2 fire del 2008, la macchina è veramente ben tenuta e per fortuna non ha nessuna noia meccanica.
Il problema si presenta quando facciamo il pieno: c'è una perdita che sembra provenire dal bocchettone di rifornimento, ma non dal tubo principale, dal tubo secondario quello che penso che sia il tubo di "sfiato". Ribadisco il problema si presenta solo quando si effettua il pieno, con i normali rifornimenti rimane tutto asciutto.
Guardando il video a me il suddetto tubo sembra crepato ma non si capisce neanche controllando dal vivo.
Allego link del video in attesa di qualche vostro consiglio.
Grazie!


 
Io asciugherei per bene, metterei sempre altrettanto bene un po' di silicone e non farei più il pieno. Questo oppure sostituisci la parte..
 
La benzina in salita non ci va, quindi sicuramente devi cercare sulla parte più alta del corrugato umido
 
la crepa è una dozzina di spire sopra a dove fa la goccia
Si infatti oggi asciugando bene sono riuscito a trovare la crepa minuscola.
Devo trovare il corrugato di ricambio, dato che in rete ho trovato solo il tubo principale del bocchettone.
 
Pazienza.
Ricerca.
Attenzione...

E ricercare come cambiare il pezzo in autonomia. Non è banale...
 
Di per sè non è difficile il tubo si tiene su con due fascette metalliche una sul serbatoio ed una sul bocchettone. Per fare il lavoro occorre avere l'auto in riserva se non ci si vuole fare il bagno con la benzina. Per il ricambio vedrò se qualche demolitore ha qualcosa di buono, dato che il tubo è in comune anche con la Panda 169 non dovrei fare molta fatica a reperirlo.
 
da una ricerca generica per la 500 2008 benzina trovo questo

1676448762662.png

per la certezza è meglio fare la ricerca con il tuo numero di telaio

il tubo trovato è codice EPER 51785851

esempio su ebay
https://www.ebay.it/itm/385317241774
 
Indietro
Alto Basso