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Fiat 500 1.2 - Condensa parabrezza

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fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Salve a tutti, ho notato che dopo aver utilizzato l'aria condizionata sia calda che fredda, il parabrezza si appanna partendo dal basso verso l'alto. Cosa assai strana è che il liquido di raffreddamento si consuma leggermente ogni tot km,senza perdite a terra. Ho pensato al tubo di scarico dell'aria condizionata otturato, ma di solito chi ha questo problema riscontra la moquette bagnata internamente l'abitacolo lato passeggero, io in effetti non ne ho trovate.
Mi viene in mente un'ipotesi, potrebbe essere il radiatorino dell'aria calda? Quali sintomi si riscontrano chi ha questa fastidiosa rottura, aggiungo un ultima cosa l'auto riscalda e raffredda alla perfezione, e non riscontro cattivi odori interni.
 
Di solito quando piove ed utilizzi il clima, se dopo una sosta riparti senza si appannato subito i vetri. In estate invece si appannato quando spari l'aria sul parabrezza, specialmente di notte si forma condensa in basso nel vetro. Quando perde il radiatorino di solito il parabrezza risulta unto. Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento dovresti controllare se i manicotti nei pressi delle fascette hanno delle perdite.
 
Vorrei provare a verificare se il tubo di scarico della condensa sia rotto o otturato, ma sinceramente non so esattamete dove sia.
 
@chattino ti chiedo cortesemente di indicare anche l'auto nel titolo, oltre al problema; questa volta ho modificato io, ma fai attenzione per la prossima.
Per il problema, sembrerebbe essere il radiatorino del riscaldamento da quello che scrivi o almeno è quello che mi è capitato sulla punto. In pratica avevo una piccolissima crepa su radiatorino che mi faceva appannare il vetro alla base, ma nel contempo, non mi bagnava la moquette del pianale. Personalmente non sentivo nemmeno l'odore del glicole nell'abitacolo e quindi ero poco propenso a credere che fosse quello la causa; mi sbagliavo e me lo fece notare il naso fine del mio meccanico la prima volta che mi è salito in auto per accompagnarmi a casa.
Se poi nel tuo caso c'è anche un leggero consumo di glicole, penso che la causa sia proprio quella (a meno che non hai perdite microscopiche nel vano motore.
Il tubo di scarico del clima si raggiunge dall'interno (alzando la moquette) dal parafango lato passeggero e di solito, va a scaricare la condensa dietro alla ruota anteriore destra e credo sia nascosto dal locaro.
Qualora non scaricasse bene o si fosse staccato dal raccordo, dovresti avere la moquette bagnata dove il passeggero appoggia i piedi (o giu di li).
 
@terzimiky io mi domando una cosa, ma possibile mai che fior fiori di ingegneri progettino un radiatorino soggetto a usura e a possibili perdite proprio in un punto cosí nascosto e difficile da raggiungere? Da quello che ho letto bisogna smontare praticamente tutta la parte anteriore. E non c è nessun altro modo per arrivarvi.
 
è possibile che succeda ma a patto di avere sfiga o di procurare senza volerlo il difetto. Di che anno è la tua auto?
 
in pratica dovresti avere nell'impianto il paraflù UP l'antigelo quello rosso, che di norma andrebbe sostituito ogni 6 anni al max. Non l'hai mai cambiato?
 
quindi l'hai cambiato dopo 7 anni, un pò in ritardo sulla tabella di marcia.
Per procurare il difetto sena volerlo intendo dire che se l'antigelo non viene cambiato nella norma, succede che diventa acido e inizia un lento processo di corrosione dell'alluminio più fine (guarda caso i tubicini del radiatorino interno). Ora, mi sembra strano che ti sia successo con l'antigelo rosso, perchè quando degrada è meno aggressivo di quello blu (il vecchio paraflù 11) a meno che sia stato molto stressato e aveva bisogno invece di una sostituzione anticipata. Pensa che nei motori con il paraflù 11 il radiatorino iniziava a bucarsi almeno dopo un decennio senza aver mai sostituito l'antigelo. Poi sarà anche che i radiatorini non sono più quelli di un tempo, però in pratica è questo quello che succede con l'antigelo "scaduto"come prima ipotesi.
Ora, per essere sicuri bisogna portare in abitacolo una persona che senta bene gli odori ed è la prima cosa che io farei se fossi al tuo posto (a meno che non hai già tu il naso fine).
 
@terzimiky per non saper né leggere e ne scrivere ho messo un buon turafalle dentro l'impianto di raffreddamento, viaggiato per una decina di minuti e spento l auto. Ora sono curioso di sapere se sono riuscito a firmare la perdita.
 
incrociamo le dita allora, con i turafalle è un terno al lotto.;)
 
Qualcuno del forum ha avuto il mio stesso problema sulla 500? Chiedo anche a @kite69 che ha la mia stessa auto. Quanto può venirmi a costare?
 
Il radiatorino per l'aria calda non penso costi tantissimo, il problema è smontare tutto il cruscotto per arrivare a smontarlo

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque la mia 500 ha sei anni ma per ora nulla, speriamo....
Ma tu ti ritrovi il parabrezza unto?
 
Ho provato a dare un'occhiata dove c è il gruppo condizionatore, per capirci dove c è il filtro antipolline, ma il radiatorino è ben nascosto e non si può estrarre senza smontare tutto, mi viene male solo a pensarci.
 
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