• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8V - Non si accende al primo colpo

Trovano sempre il sensore che è all’interno della aspirazione imbrattato d’olio. Il problema con il passare dei km si fa sempre meno frequente.
 
Queste son le condizioni interne del mio motore se può interessare o essere utile
1551207172881420.jpg
1551207173758648.jpg
 
Sono motori diversi, ma io sabato scorso ho pulito il sensore in aspirazione della punto . Mai pulito 130k km, tragitti cortissimi, 2/3km a tratta, il sensore era quasi immacolato.
 
Io il mio sensore in aspirazione l'ho pulito si e no 15.000km fa credo. Aveva appena un velo d'olio attorno. Ma credo che sull'euro 6 sia "normale" sempre per via di ridurre le emissioni e quindi ricicla più vapori
 
Sono motori diversi, ma io sabato scorso ho pulito il sensore in aspirazione della punto . Mai pulito 130k km, tragitti cortissimi, 2/3km a tratta, il sensore era quasi immacolato.
Non so quando sporco sia stato il mio perché non l’ho visto. Penso che con un euro 6 sia normale che si imbratti un po’.
 
Faccio sempre percorsi a scorrimento veloce con una velocità media di circa 100 km/h. Faccio circa 70 km al giorno. L’olio lo cambio ogni circa 5 mesi (15 mila km). Secondo te dovrei anticipare il cambio dell’olio?

Per me ti conviene anticipare il cambio dell'olio, io lo farei ogni 5.000 - 8.000 Km. per un paio di volte, in modo tale da rendere il più possibile ( pulito " e privo di morchie ( dovute allo scarso utilizzo del vecchio proprietario e, di conseguenza da olio vecchio che ha lasciato morchie e sporco ) dopo di che, lo cambierei ogni 10.000 Km..
Saluti.
 
Ho cambiato distributore di benzina e il problema è quasi completamente sparito mi sarà successo dal 28 febbraio circa 3 volte. Quelle volte che mi è successo è perché ho fatto molte tappe nei miei percorsi, per esempio 3 km spengo la macchina per 2/3 minuti e riparto per altri 3 km così per circa 3 accensioni, alla quarta accensione è partita al secondo colpo. Invece un’altra volta mi è successo subito dopo aver fatto benzina, potrebbe essere che la pressione della benzina inserita abbia portato sporco all’interno della pompa? Questi giorni mi è capitato di accendere l’aria condizionata ed ho notato che l’accessione con l’aria condizionata accesa devo insistere di meno nel motorino di avviamento si sente che la macchina va meno fatica ad accendersi. Non dovrebbe essere il contrario? Forse con l’aria condizionata accesa viene fatta un’altra carburazione. Se fosse così ecco spiegato perché durante tutta l’estate non ho avuto problemi e i problemi sono ritornati quando non usavo più l’aria condizionata metà ottobre circa. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
 
Con l’aria condizionata viene data più benzina sulacarico
 
Ho notato pure io che con il clima acceso parte meglioLOL
E si, sembra un controsenso ma è così
 
Purtroppo questo problema ... è molto comune...la mia del 2013 parte al primo colpo mah non parte bene ...e qualche volta è partita dopo il 4colpo...purtroppo pure le auto immatricolate nel 2018 hanno questo problema... . Quando accendo l auto aspetto sempre che si spengano tutte le spie e dopo giro la chiave . Sento la pompa che pesca . E ogni volta che spengo l auto aspetto qualche secondo o minuto ...alla fine hai risolto ? Hai qualche altro problema ?questa motorizzazione purtroppo ha pure qualche altro problema mah non voglio uscire fuori discorso
 
Ho fatto un leggera mappatura alla centralina per cercare di risolvere questo problema ed il problema non è sparito del tutto. In una settimana su circa 70 accensioni mi capiterà che non parte al primo colpo al massimo due volte. Ho notato che se faccio percorsi cittadini dove il motore sta sto i 2 mila per molto tempo la macchina L accensione dopo parte male o non parte al primo colpo. Anche se faccio percorsi brevi circa 5 km la macchina parte male penso perché essendo fredda non tiro particolarmente le marce. Ho avuto come auto di cortesia una 500 immatricolata a gennaio 2019 sempre 1.2 con lo start and stop, la mia non lo ha, e partiva molto meglio rispetto alla mia. Ho notato che se spegnevo lo start and stop e lascio l’auto accesa in coda ai semafori l’auto aveva difficoltà ad accendersi. Quindi secondo me quando la macchina è ferma al minimo va ad imbrattare il corpo farfallato o qualche altro sensore provando questi problemi di accensione. Anche io aspettavo qualche secondo o minuto prima di spegnere la macchina ed ho viso ch peggiorava la situazione, appena arrivo spegno subito l’auto, cerco di fare gli ultimi 2 km ad andature non troppo sostenute.
 
Io lo faccio anche per preservare la durata della batteria specialmente in inverno quando hai il riscaldamento acceso , luci accese . Comunque nella mia ho controllato il corpo farfallato e non era cosi tanto sporco ...ieri per esempio ho lasciato l ´auto dal meccanico per sostituirmi la pompa dell ´acqua ,e le ho lasciato le chiavi con il telecomando e io ho usato quelle di riserva . La prima volta che le ho inserite si e´accesa bene . poi la seconda dopo un percorso cittadino , si e´accesa male come sempre . poi dopo aver percorso 20 km di autostrada a 130 km h . quando volevo accendere l auto , non si e´accesa per ben 3 volte , alla 4 si e´accesa ... :Banghead: ???:Banghead:
 
La mia una delle pochissime volte che ha fatto il difetto, avevo fatto da un oretta 50 km di autostrada
 
Nick 97, leggera mappatura, benefici? Consumi? Giusto per togliere la fiacca a bassi giri immagino
 
Mi consola sapere che e un problema diffuso sui 1.2 ma allo stesso tempo mi dà assai fastidio.
Come si era già detto non e possibile dover metter mani ad un auto per farla andare decentemente. Ma tant'e che questo è.

Solo per il momento la mia è sempre partita al primo colpo. Magari non proprio bene ma sempre al primo. Solo 2-3 volte in un anno e mezzo al secondo tentativo. Mai di più
 
Se proprio ci tieni :Hilarious:

E comunque si mi lamento ma perchè ci tengo alla mia punto! Sennò non mi lamentereiLOL
 
Indietro
Alto Basso