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Fiat 500 1.2 8V - Non si accende al primo colpo

Auto
Fiat 500 1.2 8V 69cv 2015
Ho acquistato nel febbraio del 2018 una 500 1.2 di novembre 2015 modello pre restyling con 10 mila km. Già dalla mattina dopo l’auto non è partita al primo colpo e pensavo fosse colpa mia perché non ho aspettato che tutte le spie del quadro si spegnessero. Dopo circa un mese di utilizzo la macchina ha cominciato a non accendersi dopo lunghi tratti urbani, il motore si accendeva con molta difficoltà, sembrava ingolfata, e poi moriva, perché non riusciva a tenere il motore ad un numero sufficiente di giri. Così ho deciso di utilizzare un additivo per la pulizia degli iniettori e la situazione non è cambiata. Il 25 aprile la batteria originale è morta. L’ho sostituita con una maggiorata, quella che montato sul mjt. Per circa un mese l’auto si è sempre avviata al primo colpo e ho attribuito la colpa dei mancati avviamenti al poco spunto che aveva la batteria originale. Ma dopo un mese si ripresenta lo stesso problema. A luglio e 25 mila km ho effettuato il secondo tagliando, il primo tagliando è stato effettuato a febbraio 2018 e 10 mila km. Nel tagliando di luglio mi sono state sostituite le candele ed hanno detto che erano molto imbrattate. Per tutto il mese di luglio e agosto la macchina si è sempre avviata al primo colpo, ma a settembre è ritornato il problema. Mi reco subito in Fiat e mi puliscono il corpo farfallato e mi resettano i parametri. Per circa una settimana la macchina è andata benissimo ma subito dopo il problema si è ripresentato. Così hanno deciso di sostituirmi il corpo farfallato essendo in garanzia ufficiale Fiat fino a novembre 2018. Una volta sostituito è andata bene per una settimana e dopo si è ripresentato il problema di nuovo. Torno in Fiat e mi puliscono un sensore che è collegato al corpo farfallato che era sporco d’olio. La macchina è andata bene per due giorni e dopo ha ricominciato ad avere problemi all'accensione. Lunedì lascerò l’auto tutto il giorno in Fiat per un controllo di tutti i sensori collegati al corpo farfallato. L’auto attualmente ha 33 mila km e le candele hanno solo 8 mila non penso che siano già da cambiare di nuovo. Non so più cosa pensare. Potrebbero essere le candele che mi hanno montano che siano scandenti? Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere visto che è stata utilizzata poco nei primi due anni? L’auto la uso tutti i giorni per fare 70 km in strade extraurbane e solo 5 in strade urbane. Non penso che la causa delle mancate accensioni sia dovuta a solo questi 5 km effettuati in strade urbane, in fin dei conti la 500 è una city car. Per evitare problemi alla pompa della benzina non viaggio mai in riserva e faccio benzina sempre quando mancano due tacche.
 
Durante la marcia l'erogazione è regolare?
I cavi candela come stanno?
 
33k km non può essere usura. Più probabile difettosa in qualche componente
 
Può certamente essere. Però, per quel poco che ne so, secondo me gli indiziati rimangono cavi candela o la bobina. Perchè sia le candele che il cf sono già stati sostituiti
 
C'è la garanzia, c'è una officina che se ne deve occupare. E visto che non sta risolvendo... Io busserei al servizio clienti.
 
Lunedì lascio la macchina tutto il giorno presso l’officiana che mi controllano tutti i sensori del corpo farfallato. Secondo voi non può essere la pompa della benzina che si sta rompendo? O un iniettore bloccatto?
 
Con una diagnosi seria pompa e iniettori li verifichi senza smontare nulla. Se sono ok io voto per il software o per la centralina, posto che sia ok la compressione per escludere rogne meccaniche ma non credo.
 
La diagnosi è già stata effettuata diverse volte e non è stato rilevato mai niente. Ho notato che ho problemi di accensione dopo aver fatto un po di coda nel mio percorso mattutino o dopo aver fatto un percorso breve meno di 10 km. Se domani non risolvono proverò a cambiare officina come mi è stato consigliato da diversi miei conoscenti.
 
Con diagnosi intendo il monitoraggio dei comportamenti in tempo reale non la ricerca degli errori
 
Aggiornamenti: il problema è quasi sparito del tutto. La macchina attualmente ha 48 mila km, quindi da ottobre ad oggi ho fatto 15 mila km in strade extraurbane e con pochissimi brevi tratti urbani. Mi basta fare un breve tratto urbano che la volta dopo l'auto non parte al tentativo ma sempre al secondo. Un mio amico mi ha consigliato di dare un colpetto di acceleratore prima di spegnere l'auto. Facendo così l'auto parte quasi sempre al primo tentativo, ma penso che non sia corretto una macchina dovrebbe accendersi sempre al primo tentativo anche se non accelero prima di spegnerla. Leggendo su internet ho scoperto che per rispettare le rigorose normative euro 6 la Fiat ha fatto una carburazione abbastanza magra per abbassare le emissioni. Quindi penso che questa carburazione magra adottata non vada per niente bene per questo tipo di motore, visto che ha numerosi problemi di accensione. Quando ho portato l'auto a fare il tagliando a dicembre 2018 39 mila km hanno trovato il sensore all'interno della aspirazione imbrattato. Da quando non ho quasi più problemi di accensioni sento la macchina più pronta e più fluida nell'erogazione. Al prossimo tagliando dovrei cambiare le candele. Mi consigliate delle candele? Le candele che mi hanno montato a luglio 2018 (26 mila km) forse non sono il massimo per quello potrei avere problemi di accensione.
 
se fossi sicuro che dipende dal sensore imbrattato indagherei sul perchè si imbratta talmente da dar problemi.
come ipotizzato già da andrea98, propendo anch'io per un controllo/sostituzione di cavi candele e bobina, è un problema che aveva l'auto di mio papà a gpl molti anni fa, se facevi coda e la spegnevi ripartiva solo dopo che la bobina si era rafreddata (può essere il tuo caso?).
curiosità: hai fatto controllare l'alternatore?......con la batteria nuova parte al primo colpo!
 
Controllo cavi candele pensavo di farlo fare al prossimo tagliando. La batteria ha meno di un anno ed è stato fatto un controllo ed è carica al 100% quindi non dovrebbero esserci problemi nell alternatore. Il sensore che si imbratta non capisco perché penso che sia un problema di carburazione.
Messaggio doppio unito:

Controllo cavi candele pensavo di farlo fare al prossimo tagliando. La batteria ha meno di un anno ed è stato fatto un controllo ed è carica al 100% quindi non dovrebbero esserci problemi nell alternatore. Il sensore che si imbratta non capisco perché penso che sia un problema di carburazione. La machina non parte anche da fredda se la volta prima di spegnerla ho fatto coda. Quindi non bisogna aspettare che si raffreddi.
 
Quindi con i percorsi extraurbani ha smesso di farlo... interessante. La mia invece che facessi urbano o extraurbano non importava. Lo faceva a caso. Il bello è che adesso non lo fa quasi più. O meglio molto meno di prima. Ma ancora non ho capito nè perchè lo fa nè perchè lo fa meno che faccio gli stessi identici percorsi di prima. Forse uno stile di guida più rilassato? Mah
 
Io ho sempre fatto lo stesso percorso extraurbano, do semplicemente un colpettino di acceleratore prima di spegnere la macchina, giusto per farla arrivare a 1800 circa subito prima di spegnerla. Facendo così il problema non è sparito ma si è molto attenuato prima me lo faceva anche 3 accensioni su 4 della giornata. Invece adesso me lo fa circa una volta alla settimana se faccio percorsi brevi circa 4/5 km. Però a mio avviso c'è qualcosa che non va e non vorrei far danni a lungo andare magari rompere il motorino di avviamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di sicuro se te lo fa così spesso non è normale. Quello che posso dirti è che con l'euro 6 hanno davvero castrato troppo questo fire.
Per me (almeno sulla mia) il regionamento è questo: la centralina è programmata per smagrire il prima possibile. Quindi a volte nel tentativo di smagrire, lo fa troppo presto che sta magara anche in avviamento, causando quindi l'avviamento stentato o mancato
 
A me lo faceva stentato quasi sempre prima delle sostituzione del corpo farfallato. Una volta sostituito o parte bene o non parte proprio ho provato anche ad insistere nell'accensione ma non vuole proprio partire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se cerchi sul forum "saltuario problema avviamento" trovi la discussione per la mia punto 1.2 euro 6. Nell'ultima pagina @Max 69 ha messo un bellissimo e utilissimo video di carburatori bergamo! Ti consiglio di guardarlo
 
Ho già letto tutta la tua discussione ho visto il video e ho anche già contattato carburatori bergamo e mi farebbero 427 euro per la mappatura. Stavo pensando di farla per risolvere questi problemi di accensione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vedo che sei di treviso! Avevo pensato pure io (che son di Padova) di contattarli. Ma seriamente voglio farmi 195km par arrivare da loro (solo andata)? Ne vale davvero la pena? E poi se devo lasciargli giù l'auto sono altri soldi per tornare a casa e poi tornare a prenderla. Boh tu che dici?
 
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