• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500 1.2 8v - Minimo Irregolare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat 500 Lounge 1.2 8v 69 cv anno 2009
Ciao a tutti.
Ho effettuato la pulizia del corpo farfallato con lo spray apposito qualche mese fa dopo averlo pulito come regola ho collegato multiecuscan ed ho fatto l' autoapprendimento della valvola a farfalla.
per due giorni tutto ok poi sono iniziati i problemi ero in coda sul autostrada quando si accende la spia FAR CONTROLLARE MOTORE!!! ed la mia 500 1.2 sembrava andare a tre cilindri ed addirittura sembra non prendesse i giri accelerando. Dopo averla spenta ed accesa l' anomalia motore si è spenta la macchina ogni 4/5 secondi si abbassa di minimo e torna normale questa cosa è ciclica e lo fa sempre sia a caldo che a freddo; con aria condizionata accesa non lo fa invece. tornato a casa ho subito visto cos' era l' anomalia motore con multiecuscan e mi diceva sensore pressione aria. cosi lo pulito ed infine sostituito insieme alle candele in fine la bobina la batteria ed il problema del minimo irregolare continua. ho pensato si fossero rotti qualche ignettore del aspirazione ma non lo sostituiti visto il presso di quasi 100 euro ciascuno. qualcuno di voi è successo a risolto? fatemi sapere grazie
 
Quando è uscita l'anomalia hai ricontrollato con mes per vedere quale errore era segnalato in centralina?
 
L' errore dell anomalia motore si è accesso solo una volta cioè quando si è presentato il problema è l' errore era sul sensore pressione aria che prima ho pulito poi sostituito. vorrei risolvere perchè oltre al problema del minimo questa cosa mi causa un aumento dei consumi e in movimento rilasciando l' acceleratore il motore strappa come se avessi una marcia bassa inserita dentro!
 
Le candele quanti km hanno, la batteria è in buono stato?

--- Messaggio doppio unito ---

Prova a pulire bene i vari sensori utilizzando un disossidante per contatti elettrici e poi fai fare l'auto apprendimento farfalla in modo automatico e cioè lasciando la chiave in posizione mar per una trentina di secondi, quando sentirai i vari movimenti della farfallae al loro termine spegni il quadro aspetta un po' di secondi e poi accendi il motore.
 
la batteria e candele sostituite due mesi fa neanche. proverò e ti faro sapere anche se penso di aver fatto il possibile
 
La messa in moto è più difficoltosa?
Quanti km ha l'auto? Quanti le candele?

Per quale motivo hai deciso di pulire il corpo farfallato?
Infine: hai pulito anche la piccola mezzaluna oltre alla zona della farfalla?
 
Il motore va in temperatura o tende a rimanere freddo? Potrebbe essere anche il sensore temperatura acqua se la centralina non capisce bene a che temperatura è il motore non riesce a gestire bene l' ignezione
 
la messa in moto è regolare o pulito il corpo farfalla per il semplice fatto che la vettura a 140.000 km e non era mai stato fatto le candele le ho cambiate un mese fa credendo che era quello il problema insieme a bobina batteria sensore aria. la temperatura è sempre a 90 gradi dopo che vettura si scalda e la vettura si scalda regolarmente.
cosa è il (cf dbw)??
 
Corpo Farfallato Drive By Wire, cioè senza cavo fisico di collegamento tra il pedale e la farfalla del motore.
 
Magari si è un po' bloccato il meccanismo del drive by wire , dovresti seguire la discussione della pulizia del CF della grande punto 1.2 8v è ben descritto in tutte le sue parti
 
Rispondo qui, a QUESTA (link non più valido) domanda, dato che non mi ero reso conto che avevi aperto due discussioni uguali...

Sul pc hai multiecuscan?
In tal caso, prova ad usare la schermata che controlla tutti i parametri e seleziona pedale acceleratore e pedale freno. Sospetto che il problema sia il pedale del freno, che risulta premuto anche se è rilasciato. Ma in tal caso dovrebbe accendersi anche la luce stop. Cosa possibile, dato che non si vede dall'abitacolo.
 
Adesso che ci penso è successo anche alla panda di mia moglie una cosa analoga... Dopo mille tentativi e un miglione di pezzi sostituiti mi sono deciso di andare in un centro assistenza FIAT... Problema risolto con un aggiornamento gratuito del software della centralina...
 
Direi interruttore pedale freno incastrato (da cambiare) o potenziomentro pedale gas andato.
Sennò come dice il Bonna prova a richiedere un update
 
Problema risolto ho letto su vari forum spero di essere di aiuto. Dopo aver girato tanti meccanici ho portato l' auto in fiat da un mio carissimo amico..ha sostituito l' interruttore dei stop perché mi ha spiegato che era difettoso e il pulsante è collegato in simbiosi con il sensore pedale frizione. Poi ha effettuato un aggiornamento alla centralina ed ha tramite pc regolato tutti i valori dei giri motore ed immissione aria del motore. Ora sono passate due settimane ed al macchina va alla grande speriamo rimanga così sono due anni quasi che avevo il minimo irregolare e si accendevano anomalie motore! Buonanotte
 
Meno male dai, quel tasto come ti han detto gestisce il taglio gas e può far scherzi se la ecu si confonde
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso