• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8V - Livello liquido freni basso dopo sostituzione tamburi completi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Una domanda qualche mese fa mi è esploso un cilindretto del freno a tamburo posteriore, ho portato l'auto dal meccanico che mi ha cambiato praticamente tutto l'impianto frenante posteriore. Questa mattina mentre prendo l'auto noto che il livello dei freni è sceso al minimo o giù di lì, ho provato a guardare a terra e sui cerchi ma non noto perdite. Cosa mi consigliate di fare, oltre rabboccare l olio?
 
Se è esploso uno dei due... magari anche l'altro poteva avere lo stesso difetto?
 
Noti anomalie in frenata, in particolare nella corsa del freno?
È sceso rispetto a quando? Cioè, l'ultima volta che lo hai controllato, prima dell'uktima, quando è stato?

Comunque ritengo che questa non sia la discussione giusta.
Hai provato a cercarne una più specifica? Altrimenti aprila. ;)
 
Sono stati sostituiti tutti e due, compreso tamburo, ganasce, insomma praticamente tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Il freno mi pare leggermente piú morbido, ma credo sia dovuto alla mancanza di un po di olio.A dire il vero me ne sono accorto ieri sera, mentre ero in marcia mi è apparsa la spia sul tachimetro " pressione olio freni insufficiente" e subito dopo si è spenta senza riaccendersi, altrimenti mai sarei andato a controllare, perchè mi sembrava tutto nella norma. Difatti questa mattina ispezionando con la luce ho notato che il livello era al minimo. Ho provato a dare qualche frenata forte con l'auto ferma per poi vedere se ci fossero eventuali perdite ma non ho trovato nulla a terra. Ho usato il tasto cerca, e per non aprirne di nuove ho scritto su questa.
 
Ultima modifica:
Sara il calo dovuto al consumo dischi e pastiglie anteriori... Man mano che si consumano il livello cala... Controlla il loro stato prima di rabboccare perché quando vai ad arretrare i pistoncini delle pinze per mettere le pastiglie nuove il liquido torna a livello...
 
Mi sembra molto strano un consumo cosí repentino delle pastiglie dei freni, però se mi dici cosí mi sento un pò piú sollevato.
 
se non ci sono perdite all'esterno, l'olio dei freni si abbassa man mano che si abbassano le pastiglie e in quel caso, bisogna cambiare le pastiglie e l'olio torna al livello normale.
 
Ma il volume della vaschetta olio freni è calcolata tenendo conto del consumo dei freni di tutte e 4 le ruote giusto? Quindi in linea teorica, se l'impianto con freni nuovi e assenza di aria nei tubi e perdite, ha l'olio al livello massimo, non dovrebbe scendere mai sotto al livello minimo... Può essere che dopo il problema ai cilindretti dei tamburi, l'impianto abbia preso aria?
 
In linea teorica se l'impianto funziona bene non dovrebbe mai scendere sotto il minimo. Comunque oggi dal ricambista ho preso una boccetta di dot4 da 175ml, e ho rabboccato all'incirca 75 ml, dovrei aver risolto.
 
Tieni d'occhio se cala oltre il dovuto. E tieni anche conto che al prossimo cambio pastiglie potrebbe traboccare.
 
Quando cambiai pastiglie e dischi dovetti togliere 100 ml di liquido! :Wideyed:
 
Anch'io. E nel video che ho fatto l'ho anche detto. Colpa mia. Mai aggiungere liquido per portarlo al max, se i freni sono consumati.
Nel caso di Chattino, ancora non ho capito se il livello fosse tra min e max o sotto il min.
 
Nel mio caso il livello era in corrispondenza esatta del minimo, è l ho rabboccato fino al livello del massimo.
 
prima di rabboccare hai verificato lo spessore delle pastiglie?
 
Vabbè, poco male, al momento del cambio pastiglie dovrà stare attento. ;)
 
Ragazzi piccolo aggiornamento, questa mattina dal mozzo posteriore destro ho trovato delle goccioline di olio che colavano. Secondo me è il cilindretto. Ma secondo voi è possibile che dopo 3-4 mesi sia dinuovo ko? Ripeto sostituito tutti e due i freni completi a inizio anno dal meccanico. Datemi un consiglio come mi devo comportare? Martedì riporterò la macchina, ma secondo voi mi cambierá dinuovo i pezzi senza farmi pagare, secondo voi la garanzia vale ancora?
 
beh, la garanzia minima sul lavoro e sui pezzi di ricambio è di 6 mesi e in questo caso, ti deve sistemare la cosa senza farti spendere niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso