• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v - Gap elettrodi candele Hoffmann vs NGK

Auto
Fiat Qubo 1.4 benzina e Fiat 500 1.2 benzina
Salve, posto questo 3D perchè stavo finendo off topic in un altro già aperto ed ho una domanda cui sicuramente qualcuno qui saprà rispondere.

Ho un dilemma: sull'E-learn le candele da installare sarebbero le
NGK DCPR7E - N -10

ma, forse con troppa leggerezza ho acquistato le
Hoffman
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-CANDEL...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Quando ho rimosso le NGK mi sono reso conto che lo spessore degli elettrodi molto inferiore rispetto alle Hoffman, sebbene le candele sembrino identiche.
La 500 in generale va bene ma sembra che a regimi bassi ...(da 1000 a 1500) perda qualche ciclo....o che vada così così...
Non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche da adottare su Fiat 500 1.2 8v sul sito della Hoffman.

Domanda: mi devo dotare di spessometro e testare le distanze delle originali NGK sulle Hoffman?
 
Se intendi mettere le mani regolarmente sulle candele uno spessimetro è una spesa sensata.
Ti consente di fare la regolazione della distanza delle Hoffman che hai, ed eventualmente di gestire in futuro le candele con più precisione.
 
Ok, grazie. Lo spessimetro costa poco e potrò usarlo in futuro prossimo anche nel cambio candele che farò in primavera su una altra macchina. Testerò, con delicatezza, gli spessori che misuro con lo spessimetro delle NGK sulle Hoffman.
 
Non ho capito se per "spessore" intendi la distanza tra gli elettrodi, di solito definito come "gap".
Le ngk hanno un gap di 1 mm (il suffisso 10 indica quello).
Dici che le Hoffman hanno un gap addirittura maggiore?
Se così davvero fosse, le mancate accensioni sarebbero "normali", dato che già 1 mm è un gap molto ampio.
Se invece per spessore intendi proprio "lo spessore del metallo" degli elettrodi, allora non penso farebbe differenza.
 
Anche a me non è chiaro cosa intendi...se intendi la misurazione tra elettrodo centrale e elettrodo di massa si chiama gap....ed e importantissimo ai fini di una corretta accensione....però a meno di non avere un auto a GPL generalmente non va cambiato....comunque è buona cosa misurarlo sempre a ogni cambio candele. Ho visto adesso che intendevi spessore elettrodi....per me è ininfluente e varia secondo ogni produttore
 
Il gap comunque è da controllare in ogni caso. Anche perché le dcpr7e-n-10 sono candele particolari, con elettrodi sporgenti e gap ampio.
Altre candele x potrebbero non essere perfettamente sostituibili
 
Scusate rispondo da cellulare. Intendevo distanza tra i 2 elettrodi...inter-elettrodica.
 
Allora devi assolutamente controllarla con lo spessimetro
 
Riporta il valore che ritrovi, @sardinian, per piacere.
Purtroppo se non si trovano informazioni su questo tipo marchio di candele (non ho trovato siti o manuali o cataloghi) ritengo che si dovrà andare a naso...
 
brava la 500 che si accende e va...però a Olbia nessuno vende uno spessimetro. Provo a cercare delle lame su cui prendere misure dalle Ngk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho visitato 5 negozi a Olbia...ma niente....poiché vivo in campagna...devo decidere se usare uno spessimetro casereccio ..o fare un acquisto su internet. Provo cmq a non usare la 500 sino alla riduzione del gap sulle Hoffman
 
A Olbia non c'è un brico center? Io l'ho preso lì.
A Olbia c'è un superbo brico-center, chiamato Ottimax. Purtroppo molte volte mi sono recato lì e non c'erano molte attrezzature specifiche per il settore "automobile". Addirittura venditori specializzati in "automobile" non ce l'avevano.

Mi viene in mente che mi conviene ri-installare le vecchie NKG
Posto la foto della "vecchia" NGK che ...non mi sembra così vecchia...
P_20180219_185145.jpg

Nel frattempo compro uno spessimetro da 5 euro in internet per addattare le Hoffman e non rischiare.....
Girare per Olbia mi ha fatto spendere questi soldi....certo potevo telefonare :D ...W il commercio online !!!
 
Ultima modifica:
La NGK secondo me ha ancora più di qualcosa da dare...
 
Anche secondo me.

Occhio che lo spessimetro, io non l'ho preso nel settore auto. Era esposto assieme ai calibri.
Altra cosa è la cosiddetta moneta, che è un disco a sezione variabile che serve ad allargare gli elettrodi alla corretta distanza. Quella non l'ho mai vista dal vivo.
Lo spessimetro che intendo io è una specie di mazzetto di lame, ognuna di un preciso spessore.
 
Indietro
Alto Basso