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Fiat 500 1.2 8v - Gap elettrodi candele Hoffmann vs NGK

Tornando al calibro... Partire da uno stecchino da gelato e limarlo sino a che non è 0,7mm non è impossibile.
Dall'altro lato, lo si assottiglia sino a 1.0mm, che per la ZKR in oggetto credo che sia per una distanza di 1mm
 
La NGK secondo me ha ancora più di qualcosa da dare...

Anche io credo che farà il suo lavoro almeno per una decina di giorni :)

Occhio che lo spessimetro, io non l'ho preso nel settore auto. Era esposto assieme ai calibri.
Eh...non ci avevo pensato! Ormai l'ho ordinato (dal Continente in fine settimana dovrebbe essere qui).
s-l200.jpg

Se qualcuno dovesse fare un tutorial cambio candele (ne ho visto un paio ma nessuno ne parlava) sarebbe bene accennare anche a questo aspetto: spessore tra gli elettrodi.

un Grazie sincero a tutti.
 
Esatto. Nella sezione Youtubers del forum lo trovi facilmente.
Anche Il Bonna ne ha parlato quando ha fatto il cambio candele.
E anche di questo c'è il video nella sezione Youtubers
 
Ragazzi, stamattina stavo procedendo alla sostituzione delle candele Hoffman con le NGK . Ho trovato qualcosa che non riesco a spiegare in base alle mie conoscenze
P_20180220_112111.jpg

Ho trovato una prima candela il cui spessore Inter elettrodico era molto simile alla NGK quindi ho proceduto a fare il controllo di una seconda candela ...ma incredibilmente anche questa seconda aveva una distanza tra gli elettrodi assolutamente accettabile. Ora non credo di essermi sbagliato quando ho installato le Hoffman per la prima volta . La distanza tra gli elettrodi era molto ma molto più ampia . Che cosa è successo? È possibile che la distanza sia autoregolante ? Alla fine della fiera ho deciso di lasciare le Hoffman.. Che cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che cosa ci dici tu delle Hoffman? Dopo il cambio come vanno?

Non credo che sia autoregolante. E mi preoccuperei se fosse stato il pistone a regolare la distanza...
Nota come la NGK faccia finire la scintilla molto più al centro della camera... sporge ben di più elettrodo e contro-elettrodo rispetto alla Hoffman.
 
Ragazzi, stamattina stavo procedendo alla sostituzione delle candele Hoffman con le NGK . Ho trovato qualcosa che non riesco a spiegare in base alle mie conoscenzeVedi l'allegato 17873 . Ho trovato una prima candela il cui spessore Inter elettrodico era molto simile alla NGK quindi ho proceduto a fare il controllo di una seconda candela ...ma incredibilmente anche questa seconda aveva una distanza tra gli elettrodi assolutamente accettabile. Ora non credo di essermi sbagliato quando ho installato le Hoffman per la prima volta . La distanza tra gli elettrodi era molto ma molto più ampia . Che cosa è successo? È possibile che la distanza sia autoregolante ? Alla fine della fiera ho deciso di lasciare le Hoffman.. Che cosa ne pensate?
Mi sembra molto difficile che le due candele abbiano lo stesso grado termico, la NKG ha molto più piede dell'isolatore esposto in camera di scoppio, quindi probabilmente è più calda della Hoffmann.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un catalogo Hoffmann con delle cross-reference verso altri marchi.
Ho lavorato nel settore per più di 30 anni e sinceramente non ho mai sentito nominare questa Hoffmann, chi diavolo sono ??
 
Qualche post più sopra avevo scritto qualcosa a proposito delle dcpr7e-n-10 cioè che sono candele particolari.
Hanno una distanza tra gli elettrodi di 1 mm, e, ora lo conferma anche la foto, un elettrodo molto sporgente, che serve, come scriveva pike, a scoccare la scintilla in posizione strategica, ossia molto centrale rispetto alla camera di scoppio.
Quelle hoffman invece sono candele "normali" e non adatte al tuo motore. Il dubbio sul grado termico, sollevato da motom121, poi, aggiunge ombre su queste candele sconosciute.

Personalmente non sono un fautore della marca a tutti i costi, ma dato che ho sempre preso le ngk su ebay pagndole meno di 20 euro per quattro pezzi, non mi avventurerei a prendere candele di dubbia compatibilità.

Nel tuo caso, metterei al volo le vecchie candele, che mi sembrano ancora ottime, terrei le hoffman come graziosi fermacarte e ordinerei appena possibile delle ngk.
Poi fai tu.
 
Le Hoffman vanno bene, ma se le Ngk vanno bene, appena smetterà di piovere , le rimetto sulla 500.
 
C'è un video di preparazione candele di MotoRadders

Allora, alla fine ho deciso di fare un test degli Ohms in accordo con le linee guida di MotoRadders su youtube.
Le "vecchie" ma ancora color nocciola NGK hanno ancora valori normali (4.65 kOhm), percui ho deciso di rimetterle sul motore della Fiat 500.
Invece, la novità, è che il venditore delle Hoffman mi ha girato le specifiche delle Hu22ss , che qui riporto sperando di fare cosa utile, anche perché il sito della Hoffman non funziona.
Modello: Hoffman Hu22ss

Dist. interelettrod : 0,9 mm
Tecnica di raccordo : SAE
Dimensioni filettatura: M12x1,25
Apertura Chiave : 16mm
1 elettrodo di massa
Lunghezza Filettatura : 19 mm
Resistenza da : 3 kOhm; Resistenza fino a 10 kOhm.

Onestamente ho provato, una volta levate dal motore a fare il test Ohmico anche a queste, ma i valori sono così disarmonici che ...ehm....(anzi...ohm) ...diciamo che mi sono sbagliato io....facendo il test col multimetro...
 
Comunque, in assenza di dati certi sul grado termico, e in presenza di un dato certo, cioè il gap di 0.9 invece che di 1, non le monterei.
Imho
 
Parli delle NGK ri-montate senza aspettare l'arrivo dello spessimetro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parli delle NGK ri-montate senza aspettare l'arrivo dello spessimetro?
Scusa, non mi ero spiegato per nulla.

NON monterei le hoffman.
Le ngk "vecchie", come ho già scritto, per me sono ancora in ottime condizioni e le cambierei con altre ngk.

--- Messaggio doppio unito ---

Una piccola chiosa, giusto per non mettere strani grilli: se una candela nasce con un preciso gap, questo non può essere modificato.
Lo spessimetro serve a verificare che il gap sia quello prescritto dalla casa produttrice delle candele. Non per modificarlo a piacimento.
Se si va fuori specifica, si rischiano mancate accensioni e, forse, ma qui sparo, detonazione
 
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