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Fiat 500 1.2 69cv - Problemi al motore, scoppi nel collettore e vuoti di potenza

Mi sembra un eccesso di benzina......
 
Ripeto: tutti sti parametri li hai fatti vedere a un meccanico degno di tale nome?
 
di solito quando si presenta un problema del genere, è perchè l'additivo ha "smosso" dello sporco che potrebbe aver tranquillamente intasato il filtro della benzina. Bisognebbe verificare quello e sperare che il "problema" non sia arrivato agli iniettori.
 
Riguardo l’iniezione, sono stati testati altri e non ho risolto nulla, da come so’ la fiat 500 1.2 non porta filtri benzina, la pressione è stata misurata e risulta circa 3 bar
 
La pressione della benzina mi pare sia un po' bassa in realtà , che impianto GPL hai? Se ti dà errore lambda facile sia un impianto che segue una tabella fissa e che quindi ignora la lambda che in questo caso è rotta.
Se l'auto a GPL va bene e a benzina no sono da escludere problemi elettrici (tranne quelli strettamente legati agli iniettori benzina e la sola lambda)e meccanici, rimangono sono alimentazione(pressione benzina bassa) e carburazione, se hai provato gli iniettori allora al 90% il problema sta esattamente dove te lo dice l'auto.
Cambia la lambda e cammina un po' a benzina e dovrebbe tornare tutto a posto.
 
per capire forse meglio, se puoi torna da chi ti ha fatto l'impianto gpl e chiedigli se puo' leggere tramite il software dedicato come lavora la sonda lambda quando il motore va a gpl, questo perchè spesso hanno delle tabelle proprie e dedicate gia' fatte e quando si va a gpl la centralina lavora con quella, le sonde lavorano al minimo e durante i transitori, invece quando si schiaccia a fondo e si richiede il massimo di potenza tutti i sensori compresa la lambda vengono bypassati e interviene solo la mappa di potenza caricata in centralina motore, questo spiega perchè il tua 500 dopo un inizio scoppiettante poi va una bomba, perchè il motore viene gestito dalla mappa di potenza o pieno carico invece che dai sensori dislocati qua e la'
Aldila' di tutte le ipotesi e suggerimenti dati quando il motore va a gpl vengono esclusi per ovvie ragioni gli iniettori e quindi tutta la linea alimentazione benzina in quanto quest'ultima spinta dalla pompa che non deve essere mai disattivata neanche a gpl arriva al flauto ma poi torna indietro nel serbatoio senza fare nulla, e segnale originale della sonda lambda ( viene riprodotto da un emulatore oppure direttamente dalla centralina gpl ) concentrando l'attenzione su questi due parametri penso si possono avere buone probabilita' di risolvere l'arcano, arcano che personalmente avrei sicuramente risolto prima di far montare un impianto gpl.. anzi a dire il vero se l'impiantista fosse stato uno piu' scupoloso/ attento io al suo posto avrei preteso di far sistemare o sistemare il problema benzina, ricordo sempre che la prima regola d'oro per chi monta un impianto gpl è pretendere che a benzina il motore sia perfettissimo in tutto, a volte si fa persino un mini tagliando a livello di candele, filtro aria
 
Quindi vale a dire che dovrò sostituire candele e sonde lambda?…. Il filtro monto quello della bmc, quindi lo pulisco io… avevamo ipotizzato anche un difetto alla valvola canister, che non gestisce bene i spurghi benzina…
 
la fiat 500 1.2 non porta filtri benzina
Forse e dico forse ( come penso anch'io ), il filtro benzina di cui parliamo in molti è presente ( o lo dovrebbe essere ) nell'involucro della pompa benzina ( che contiene anche il galleggiante per il livello dei benzina presente nel serbatoio ), immerso nel serbatoio benzina:
emaps.jpg
Nell'esploso che ho immesso, con il n.° 4 è indicato il " gruppo " pompa benzina e galleggiante benzina, il tutto dovrebbe avere ( almeno per la Grande Punto che ho io, per la Palio che avevo, per la Stilo che ho tutt'ora ) un filtrino benzina posto alla base di tutto il " gruppo ", cioè in basso da dove la pompa aspira benzina.
Questo ricambio è indicato con il codice: 51821919 :
s-l500.jpg
Se il " gruppo " pompa benzina è questo della foto ( o è simile a questo ), alla base dello stesso si notano delle "feritoie " che possono indicare la presenza di un filtro ( e per me li c'è un filtro benzina formato da una piccola retina ).
 
Hai detto che le candele sono seminuove, piuttosto la variabile del filtro aria, rimetti il suo originale, giusto per. Le candele le puoi smontare e vedere come stanno. Quanti km ha l'auto?
 
Non dovevano presentarsi errori??.. mancate accensioni cilindri.. nel caso ma comunque
Amico mio.....l'elettronica spesso è " incomprensibile ", figuriamoci su di un motore pieno, anzi stracolmo, di elettronica che gestisce la meccanica.
 
se anche non avessero aggiunto un filtro benzina all'esterno, resta comunque il fatto che c'è l'omnipresente filtro benzina "for life" montato assieme alla pompa di benzina all'interno del serbatoio. Se si intasa, non è detto che ti tolga pressione, ma può comunque far arrivare la benzina a singhiozzo verso gli iniettori.
 
Ho riscontrato un altro problema, non so se e collegato a questo, in decelerazione, a 1500giri, l’auto inizia a singhiozzare, e ultimamente la vedo molto molto lenta nella ripresa dei giri a basse marce… sto impazzendo giuro!
Messaggio doppio unito:

(Ovviamente camminando anche a gpl)
 
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