per capire forse meglio, se puoi torna da chi ti ha fatto l'impianto
gpl e chiedigli se puo' leggere tramite il software dedicato come lavora la sonda lambda quando il motore va a
gpl, questo perchè spesso hanno delle tabelle proprie e dedicate gia' fatte e quando si va a
gpl la centralina lavora con quella, le sonde lavorano al minimo e durante i transitori, invece quando si schiaccia a fondo e si richiede il massimo di potenza tutti i sensori compresa la lambda vengono bypassati e interviene solo la mappa di potenza caricata in centralina motore, questo spiega perchè il tua 500 dopo un inizio scoppiettante poi va una bomba, perchè il motore viene gestito dalla mappa di potenza o pieno carico invece che dai sensori dislocati qua e la'
Aldila' di tutte le ipotesi e suggerimenti dati quando il motore va a
gpl vengono esclusi per ovvie ragioni gli iniettori e quindi tutta la linea alimentazione benzina in quanto quest'ultima spinta dalla pompa che non deve essere mai disattivata neanche a
gpl arriva al flauto ma poi torna indietro nel serbatoio senza fare nulla, e segnale originale della sonda lambda ( viene riprodotto da un emulatore oppure direttamente dalla centralina
gpl ) concentrando l'attenzione su questi due parametri penso si possono avere buone probabilita' di risolvere l'arcano, arcano che personalmente avrei sicuramente risolto prima di far montare un impianto
gpl.. anzi a dire il vero se l'impiantista fosse stato uno piu' scupoloso/ attento io al suo posto avrei preteso di far sistemare o sistemare il problema benzina, ricordo sempre che la prima regola d'oro per chi monta un impianto
gpl è pretendere che a benzina il motore sia perfettissimo in tutto, a volte si fa persino un mini tagliando a livello di candele, filtro aria