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Risolto Fiat 500 1.2 69cv 2009 - Probabile perdita dal tappo di fusione

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I tappi di fusione sono più in basso sul basamento; non credo il refrigerante risalga fin dove hai quei segni. Nel tuo caso direi più la guarnizione del termostato.
 
anch'io all' inizio ho pensato al termostato ma sotto di esso sembra asciutto
 
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I tappi di fusione sono più in basso sul basamento; non credo il refrigerante risalga fin dove hai quei segni. Nel tuo caso direi più la guarnizione del termostato.
Sono d'accordo con Pavel.
Vista l'età ed il costo (accettabile) del ricambio, io il cambio lo farei in ogni caso. Valutando se sostituire il refrigerante (se ha più di 4 anni)
 
Dal termostato, ora o in passato, qualcosa è uscito. Se ora vedi bagnato come in foto, ma sotto il termostato è sempre asciutto, potrebbe anche essere la guarnizione della testata... ma spero di sbagliare. Aspettiamo altri.
 
spero e credo che non sia la guarnizione della testata altrimenti dovevo avvertire gli altri tipici sintomi tipo fumo azzurrino dallo scarico.
Messaggio doppio unito:

solo una volta ho visto bagnato sotto al termostato, asciugai con uno straccio per bene e dopo quella volta ho trovato sempre la stessa situazione come in foto
 
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spero e credo che non sia la guarnizione della testata altrimenti dovevo avvertire gli altri tipici sintomi tipo fumo azzurrino dallo scarico.
Non necessariamente. Penso che se si lesiona la guarnizione tra un condotto del refrigerante e l'esterno hai solo perdita di refrigerante all'esterno; niente olio, né fumo azzurrino, né bianco.
 
28713

Che io sappia, i tappi di fusione sono indicati come 2, 5 e 12.
Mi ripeto: se è quella originale, cambia la valvola termostatica, pulendo bene ed installando correttamente la guarnizione
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-termostatica-da-sostituire.6638/#post-109469
Qui la mia esperienza su un motore simile, ma non identico
 
Salve ragazzi e allora dalle foto la perdita è proprio dal corpo del termostato da esperienza di alcuni amici miei che possiedono 500 Fire, si crepano i corpi termostato fino a spaccarsi del tutto, mi spiace ma lo devi sostituire in toto; invece per vedere se perde il tappo di fusione dietro il volano, solleva la vettura e vedrai una bella macchia di antigelo tra il cambio e la fine della coppa dell'olio, se non c'è traccia di antigelo è perfetto,ma di solito i tappi si bucano quando si circola con sola acqua....... la guarnizione della testata mi sembra improbabile, per essere certi dovresti smontare il paracalore del collettore di scarico,ma dalle foto non mi sembra............
facci sapere, a presto
 
anche sulla 500 1.2 fire di mia figlia, macchie di rosa simili alle tue foto, era la guarnizione del termostato
 
Salve ragazzi e allora dalle foto la perdita è proprio dal corpo del termostato da esperienza di alcuni amici miei che possiedono 500 Fire, si crepano i corpi termostato fino a spaccarsi del tutto
E non solo sul FIRE, sul Doblò 1.3 MJT dopo un'accelerata per un sorpasso è letteralmente esploso, con tanto di botta.
Sulla GPunto 1.3 mjt di un amico si è crepato e settimana prossima lo sostituisce.
Visto che il ricambio è abbastanza economico, sostituirei sia il carter che il termostato stesso.
Il fatto che sotto sia asciutto potrebbe essere dovuto alle alte temperature, che lo fanno evaporare e seccare.
 
se vi può consolare, su polo gti (penultima serie 1.8 turbo) perdita dal termostato a circa 40mila km.... ancora in garanzia per fortuna. ma la cosa non ci lascia comunque tranquilli. o è stata sfiga o sarà destinato ad aver problemi di nuovo quel pezzo. ci siamo accorti della perdita grazie alla nostra perizia e fissa per il fai da te... ci siamo infilati con la telecamera a sonda tanto per curiosità ed ecco la sorpresa. per via della paratia motore che tratteneva i piccoli trafilamenti, essi poi evaporavano quindi una persona normale non si sarebbe mai accorta di ciò... occhi sempre aperti amici!
 
oggi ho tolto batteria e il suo cestello per avere più spazio e vedere meglio. sembra che perda dal tubo che va al radiatore interno, ci ho fatto un video https://drive.google.com/open?id=10XADG9U1UqFkzTdzN2kkFISi_scX2TDf
il termostato sembra vecchio quindi proverò a sostituirlo il prima possibile.
pike ho letto la tua guida. mi conviene mettere solo la guarnizione o anche la pasta nera?
Messaggio doppio unito:

@peppe97 Mai sostituito l'antigelo?
sinceramente non lo so. ho comprato la macchina usata due anni fa. comunque già che ci sono lo cambio insieme al termostato
 
Salve Peppe 97, e allora è proprio lui l'incriminato come quello dei miei amici, quel tubo di plastica, sostituisci il corpo termostato al più presto, ah dimenticavo compra quello modificato questo:
https://www.picclickimg.com/d/w1600...lli-Termostato-Completo-Fiat-Panda-169-12.jpg
e non questo :
https://i.pinimg.com/originals/92/0d/44/920d445a6bad1fc9a788b964f6b6b681.jpg
così non avraipiù problemi, per la guarnizione nessuna pasta siliconica, devi sostituire il corpo termostato, montandolo con base testata alloggio termostato pulito come anzidetto da Piccions93 e vai alla grande
facci sapere a presto
 
Il termostato che mi hai mostrato posso trovarlo tranquillamente da qualsiasi ricambista? E sai dirmi più o meno il prezzo?
 
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