• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 2009 - Rumore quando sterzo e su strade sconnesse

@ursal lascia stare cio che hai visto in Africa o cio che fanno anche nelle vicinanze cercando di comprimerla con i cricchetti che si usano nei camion per fermare il carico . Gli unici strumenti sicuri sono il comprimi molla quello dei meccanici oppure su amazon o ebay si acquista il comprimolla per il fai da te .
Messaggio doppio unito:

https://www.amazon.it/COMPRESSORE-SMONTAGGIO-AMMORTIZZATORI-SMONTA-REGOLABILE/dp/B06Y4MR1DH/

tanto per intenderci va bene pure questo !

per gli ammortizzatori io direi di prendere tutto nuovo ...chi cerca di risparmiare spendendo poco tante volte deve pagare due volte !

mi sono dimenticato di scriverlo ma quella prova l'ho fatta appoggiando la mano sulla molla. Vibra e saltella. L'auto ha 215k km e non ho mai fatto nulla agli ammortizzatori.
Ora, rumore a parte, non dovrebbe essere un pericolo giusto? Potrei cambiarlo con calma. Che prezzi avevano sparato a te? Mi pare di capire che alcuni lubrifichino ma non capisco come si potrebbe fare...
Visto che non hai mai fatto nulla agli ammortizzatori, potrebbero essere anche loro il problema. Pericolo, andandoci piano, non dovrebbe esserci, ma si può e si possono rompere del tutto gli ammortizzatori e a quel punto la macchina risulterebbe inguidabile.
Messaggio doppio unito:

Io ci sto riflettendo, perchè l'auto ha cominciato a perdere olio, perdere liquido di raffreddamento (forse ho fermato la perdita col turafalle... ma ho i miei dubbi), candelette andate e bloccate, e altri problemini qua e là... Sarei orientato, se il meccanico sarà onesto e d'accordo con la mia diagnosi a fare solo i pistoncini dell'ammortizzatore+tamponi anteriori.
Temo che se cambiassi solo il tampone poi finirebbe per "sfondarsi" di nuovo e allora...

Purtroppo per lavoro ho molto meno tempo ma lo farei volentieri... Certo se dovessi comprare tutta quella roba sarebbe un po' oneroso. Non si può tenere la molla compressa con dei fili di ferro?

Per questo vi chiedevo se è un pericolo guidarla (o se devo arrendermi a quel che preventiverà il meccanico subito)
Diciamo che le spese è vero cominciano a sommarsi e diventano parecchie, ma anche se sono parecchie, potresti farli tu i vari lavori, magari uno per volta.

tanto per intenderci va bene pure questo !

per gli ammortizzatori io direi di prendere tutto nuovo ...chi cerca di risparmiare spendendo poco tante volte deve pagare due volte !
Questo costa proprio poco!
Tutto nuovo intendi tutto l'ammortizzatore includendo molla pistoncino e tampone?
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. Ecco vorrei evitare di restare a piedi o peggio... Io di lavoretti ne ho fatti e questo non mi sembra particolarmente complicato, ma per i mezzi che ho a disposizione e il poco tempo se il meccanico venerdì mi facesse una cifra ragionevole penso andrò da lui.
Così a spanne 2 ammortizzatori + 2 tamponi saremmo sui 150, più 3-4 ore di lavoro 90-120 dovremmo essere sui 250-300 euro. Non una spesuccia ma una roba umana.

Ultima modifica:
penso per i 4 amm nuovi e tamponi, dal mecc almeno 600euro. Iprezzi su internet non sono paragonabili a cio che fattura un officina......................facci sapere se ci ho preso

@ursal ammortizzatore completo nuovo + supporto ammortizzatore !

per il tuo chilometraggio ma anche con meno chilometri non mi metterei a far riparare i vecchi ammortizzatori e supporti !

se cambi cambia pure quelli posteriori !

Negli ultimi due giorni il rumore è drasticamente diminuito. Oggi l'ho comunque portata dal meccanico. Lui l'ha ispezionata sul ponte e alla fine ha ingrassato la scatola dello sterzo (vicino alla cremagliera mi ha detto).

Poi mi ha detto che gli ammortizzatori vanno benissimo, che al massimo potevano essere le ralle (come ipotizzato qui) e ha ingrassato dal cofano dove c'è il dado di serraggio in quella specie di coppetta che non so come si chiama. Alla fine zero rumore...

Mi ha consigliato di aspettare e vedere: se il rumore torna si cambia. Se ho capito bene sui 100 euro per cambiare una ralla (2 ralle diceva sui 40 euro) e 150 in più per tutto l'ammortizzatore, ma in questo caso forse si riferiva alla coppia di ammortizzatori... non ne sono sicuro.

Comunque erano prezzi spannometrici perchè glieli ho chiesti, mi diceva che avrebbe dovuto guardare. Per cambiare solo le due ralle davanti diceva 2-3 ore di lavoro.

Il rumore aumenta o diminuisce in base alla temperatura esterne e umidita nell ´aria !

Comunque gli ammortizzatori dopo 16 anni e 215.000 km dubito che siano ancora buoni !

Il supporto ammortizzatore non lo puoi assolutamente ingrassare dalla parte esterna , bisogna per forza smontarlo , aprirlo , pulirlo e ingrassarlo !

Per essere sincero rimango sempre della mia idea ...prendi i supporti ammortizzatori nuovi...se poi davvero gli ammortizzatori sono ancora in buono stato lasciali ma ...con sedici anni e 215.000 km secondo se li cambi male non fai ! mai dire mai le mie sono solo supposizioni , per dire una "sentenza" sicura dovrei provare l ´auto e guardare gli ammortizzatori in modo visivo , specialmente quelli posteriori hanno i silentblock e una boccola . i miei se provavi l ´auto funzionavano ma i silentblock era snervati , secchi e la boccola dopo averli smontati e´uscita fuori ! ho anticipato un lavoro di qualche km e mese , in caso contrario sarei rimasto a piedi !
Messaggio doppio unito:

@ursal questo è il perché del rumore nella sterzata con conseguente vibrazione della molla ammortizzatore! Secondo me in questa situazione bisogna per forza ordinare un pezzo di ricambio nuovo ! Specialmente per l'età e chilometraggio...nel mio caso erano dieci anni e 120.000 km più o meno .
Messaggio doppio unito:

Questo invece è il silenblock senza la boccola ...anche in questo caso secondo me la soluzione migliore è cambiare senza aggiustare ! Infatti io ne ho approfittato e cambiato tutto assieme .

Allegati

• Screenshot_2023-11-17-08-29-43-259_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-17-08-29-43-259_com.miui.gallery.jpg
    223,7 KB · Visite: 9
  • Screenshot_2023-11-17-08-29-20-656_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-17-08-29-20-656_com.miui.gallery.jpg
    285,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Era proprio andato quel pezzo sulla tua... con quasi la metà dei miei km... com'è possibile? Sul fatto di ingrassare da fuori non so che dire, ha fatto lui dicendo che un po' cola giù. O che la scatola dello sterzo fosse l'origine del rumore come ipotizzava lui...

Io li ho cambiati attorno ai 120/130 k km su punto perché anteriore sx era bloccato. I posteriori erano ancora perfetti, anche anteriore dx 0 perdite e faceva ancora il suo lavoro. I cuscinetti erano pari al nuovo.

Era proprio andato quel pezzo sulla tua... con quasi la metà dei miei km... com'è possibile? Sul fatto di ingrassare da fuori non so che dire, ha fatto lui dicendo che un po' cola giù. O che la scatola dello sterzo fosse l'origine del rumore come ipotizzava lui...
anche il tuo dal rumore che sento nel video non deve essere messo molto bene !

il mio aveva incominciato a fare rumore intorno ai 45.000 km !

ho tirato poiche i preventivi erano troppo cari e non avevo ancora tutte le chiavi e attrezzature per farmi la manutenzione da solo ...poi piano piano mi sono deciso ad investire qualche soldo e prendermi gli attrezzi per farmi da solo la manutenzione .

il rumore viene fatto poiche le sfere piccoline non hanno piu grasso o poco e col passare del tempo si secca completamente !

secondo me il tuo meccanico sbaglia a dire sia lo sterzo !

se quando sterzi le ruote mettendo una mano nella molla senti la vibrazione e´il cuscinetto che non essendo fluido non fa girare bene la molla e la fa saltellare !

comunque da fuori non ci riuscirai mai e poi mai a ingrassarlo !!
Messaggio doppio unito:

@Max 69 dopo quanti anni ?

poi per carità ogni situazione può avere le eccezioni !

tralasciando i pezzi difettosi di fabbrica nel mio caso il sale invernale peggiora la situazione !

13 anni.ik sotto scocca è intonso, qua il sale è molto meno che in nord Europa

In Italia la risposta è praticamente mai per la maggior parte dei luoghi

il mio aveva incominciato a fare rumore intorno ai 45.000 km !
il rumore viene fatto poiche le sfere piccoline non hanno piu grasso o poco e col passare del tempo si secca completamente !

secondo me il tuo meccanico sbaglia a dire sia lo sterzo !

se quando sterzi le ruote mettendo una mano nella molla senti la vibrazione e´il cuscinetto che non essendo fluido non fa girare bene la molla e la fa saltellare !

comunque da fuori non ci riuscirai mai e poi mai a ingrassarlo !!
Guarda io sono d'accordo con te su tutto... Non mi spiego come il difetto (apparente) sia comparso all'improvviso e poi sparito altrettanto velocemente. Ok il clima, ma da 0 a 100 e poi da 100 a zero, boh!
Ho persino ipotizzato ci fosse qualcosa che si è incastrato e poi è uscito.

Indietro
Alto Basso