• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500 1.2 2008 - Montaggio sensori parcheggio (3 sensori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ragazzi domanda, essendo intenzionato a cambiare il mio paraurti ne ho trovato uno giá con i fori originali per i sensori di parcheggio. Tutti i kit di sensori aftermarket sono sempre composti da 4 sensori, nel paraurti che dovrei montare i fori sono 3, secondo voi potrebbero funzionare lo stesso?
 
Un ipotetico dialogo tra un fornitore ed un cliente

F: Ciao, per poter installare il gazebo devi avere 4 punti di appoggio
C: Guarda, io posso appoggiarmi solo in 3 posti, dici che resta su?
F: Non lo so, io non ci ho mai provato, visto che le istruzioni dicono 4. Però secondo me si ribalta....

In sintesi estrema: potrebbe darsi che non funzioni. Perchè ne mettono 4 per coprire una specifica larghezza ed ingombro.
 
Proprio ieri osservavo un'auto, della quale proprio non ricordo il modello, con soli tre sensori.
Ma ovviamente quell'impianto nasce così. Se ha quattro sensori e se ne mettono tre, potrebbe non funzionare o non leggere correttamente gli ostacoli
 
In tal senso, cercare un kit a 3 sensori potrebbe essere una buona idea.
Però sono andato a fare un paio di ricerche... e mi sembra che i paraurti stock di tutte le FIAT che ho visto siano a 4 fori, non a 3.
 
Il paraurti in questione è quello della Fiat 500 modello restyling e ne ha 3 di fori.Ho acquistato un kit sensori parcheggio su Amazon con buone recensioni, a 3 sinceramente non ne ho trovati, però ripensandoci ho il forte dubbio che non possa funzionare, anche se in teoria dovrebbe.
 
Ah, ecco! Sì, era proprio un cinque ultimo tipo quello che ho visto con tre fori.

--- Messaggio doppio unito ---

Creato nuovo thread.

Vediamo se qualcuno ha suggerimenti.
 
Se riuscite a darmi una mano, magari trovandomi un kit a 3 sensori ne sarei felice, ho fatto un pò di ricerche , ma tutti i sensori parcheggio aftermarket sono a 4 fori.
 
Secondo me se metti solo 3 sensori dovrebbe funzionare lo stesso, l'importante e che ogni buco si alla stessa distanza e tutti e 3 coprano la lunghezza del paraurti.
Pensa me che ho montato un porta targa con 2 sensori a bordo e mi trovo benissimo :Happy:
 
Ripeto, il problema non è nel numero di sensori, ma nella possibilità che un impianto nato con 4 sensori possa funzionare (e non parlo di efficacia, proprio di funzionamento) con soli 3

Cioè, quello a 2 sensori è nato a 2 sensori. Non so se mi spiego
 
A chi interessasse oggi ho finito di montarli, e confermo il funzionamento ho fatto qualche prova e sono anche abbastanza precisi.Come sapete i connettori da inserire nella centralina sono 4 e sono numerati con lettere a,b,c,d, e partono da sinistra verso destra, bene io ho usato a,b,d visto che avevo solo 3 fori.Spero che anche il caimano o giuseppe possano fare una bella guida sull'installazione dei sensori di parcheggio aftermarket, alla fine sono abbastanza utili, se non avessi avuto i gia i fori sul paraurti non li avrei mai presi, ma ho unito l'utile al dilettevole.
 
Pensi di poter stilare una mini-guida di come hai fatto? Magari aggiungendo marca e modello del tuo kit.
 
Ottimo Chattino! Almemo sappiamo che la cosa è possibile. Se dovessi montarli io, probabilmente proverei quelli da mettere senza fori. Bucare il paraurti è sempre un'ansia e poi la GP ha i paraurti in tinta e dovrei pure sbattermi per fare i sensori dello stesso colore
 
Allora dunque come ho descritto in precedenza l'acquisto dei sensori di parcheggio è nato perchè ho dovuto cambiare il paraurti posteriore, ne ho approfittato per mettere quello della 500 restyling che essendo usato mi hanno mandato con i 3 fori per i sensori. Chiaramente non potevo lasciare i buchi e ho optato di acquistare dei sensori di parcheggio economici, ma con buone recensioni su amazon e mi sono imbattuto in questi https://www.amazon.it/gp/product/B011HLAE7Y
In teoria li ho presi economici perchè volevo proprio tagliare i cablaggi e tappare solo i buchi, ma avendo letto le recensioni mi sono convinto a lasciarli, ho preso quelli senza monitor, hanno solo la centralina che ho piazzato sotto la moquette del baule e il cicalino che ho incollato con il biadesivo e feltrini in dotazione sempre nel baule. L'unico lavoro che ho dovuto fare è stato allargare leggermente i buchi nel paraurti con la fresa a tazza in dotazione, perchè i buchi che avevo essendo stati per i sensori originali erano leggermente più piccoli. Il montaggio è stato rapido e veloce basta collegare i sensori alla centralina con i suoi connettori, non si può sbagliare ognuno ha la sua lettera, successivamente si collega il cicalino alla centralina con il suo connettore e infine la centralina ha un cavo di alimentazione doppio di colore rosso e nero che come sapete meglio di me è il positivo e il negativo, bene io ho collegato il rosso al cablaggio dei fari della retromarcia e il nero al negativo sempre dei fari posteriori. Per quanto riguarda il colore Caiman non ti devi preoccupare, sono in vendita diversi colori già verniciati, io ho preso ad esempio il nero lucido ed è identico alla mia carrozzeria e ci sta bene come se fossero originali, non si nota per niente la differenza. Ero intenzionato anche su questi https://www.amazon.it/VS-4-parcheggio-retromarcia-avvertimento-disponibili/dp/B01AUTRKW6 che costavano un po di più.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Il prodotto ha il codice PS008B ed ha il marchio Car Rover.
Marchio che secondo me è semplicemente uno dei tanti che viene applicato ai prodotti di origine cinese, magari con un foglio d'istruzioni adattato e personalizzato.

@chattino c'è indicato qualcosa sulla scatola? Dati in più, etichette, stampigliature...
 
CI sta che sia una cineseria, ma visto il prezzo non potevo sperare chissà cosa.Nella scatola c'e' solo un foglietto con le istruzioni multilingua.Comunque ripeto, se ci si orienta su quella cifra la provenienza è sempre quella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso