• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 238 - Non parte più la ventola di raffreddamento

Auto
Fiat 238 1.4 47cv 1981
Buongiorno a tutti,
sono un po' indeciso sulla sezione, perchè anche la sezione "Impianto elettrico" potrebbe essere appropriata.

Ho un camper Fiat 238 del 1981 che ho da poco ritirato dal carrozziere al quale ho fatto fare un restauro completo.
Da quando l'ho ritirato non funziona più la ventola di raffreddamento, non si accende neanche manualmente con il tasto in cabina (prima funzionava benissimo).
Ci sono inoltre altri problemi elettrici, che non so se sono correlati, ma li segnalo: quando freno, la luce posteriore sinistra si spegne, mentre gli stop si accendono regolarmente. Quando con la levetta passo dalle anabaglianti alle abbaglianti si sente un cicalino attivarsi/disattivarsi.
Oggi ho smontato il cruscotto ed ho notato che c'è uno spinotto bianco staccato. Non sono riuscito però a trovare il punto in cui va inserito, e non so se potrebbe essere uno spinotto non utilizzato. L'unica cosa che posso far notare è che uno dei cavi presenti in questo spinotto ha lo stesso colore (bianco e nero) di uno dei 3 cavi che partono dallo spinotto attaccato alla presa dell'accensione manuale della ventola.
Allego le immagini dello spinotto staccato.

C'è qualcuno che conosce questo mezzo storico in grado di darmi dei consigli?
Grazie, Cristian
 

Allegati

  • IMG_0683.JPG
    IMG_0683.JPG
    194,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0682.JPG
    IMG_0682.JPG
    150,2 KB · Visite: 11
  • IMG_0681.JPG
    IMG_0681.JPG
    114,9 KB · Visite: 10
Il problema non sembrerebbe difficile da risolvere, il bello di questi mezzi è che hanno più o meno tutto a vista, e impianti molto semplici.
Ma in ogni caso, per risolvere a distanza, bisognerebbe conoscere a menadito l'ubicazione dei componenti e connettori, cosa che dubito si sappia al volo, salvo essere fortunati.
Però, se tu ci assisterai con foto e le info che ti verranno eventualmente richieste, vedrai che ne verremo a capo.

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto, per i fanali posteriori, il problema puzza tanto massa che non fa il suo dovere.
 
Si certo vi fornisco tutte le info e foto/video che vi servono.
Per il discorso massa: può essere quello spinotto che una volta collegato ha uno dei suoi cavi che va a far la massa? Io mi fisso su quello spinotto ma magari non centra niente...
 
Beh, andrebbe intanto cercato lo schema elettrico...
 
Stando allo schema, l'interruttore manuale della ventola (n°34) non dovrebbe avere nessun filo bianco-nero, il quale sembrerebbe proprio una massa.

Puoi indicare con precisione il colore dei fili dello spinotto che hai trovato staccato e di quelli che vanno allo spinotto dell'interruttore manuale?

--- Messaggio doppio unito ---

PS: prova anche se il tergicristallo funziona normalmente.
 
Hai ragione, ho visto male.
I colori sono:
spinotto ventola: giallo-nero, rosso-nero, azzurro-nero
spinotto volante: viola-nero, bianco-nero, 2 fili bianco-nero che finiscono nello stesso buco, 1 filo giallo-nero ed 1 filo azzurro-bianco che finiscono nello stesso buco

Guardando lo schema non vedo il filo rosso-nero nello spinotto ventola e non trovo nulla che abbia i fili dello spinotto volante.

Si il tergi funziona correttamente.
 
Lo spinotto volante sembrerebbe la predispozione per il livello liquido freni.

238.jpg
 
Ok quindi è corretto che sia volante, perchè io quel pulsante non ce l'ho.

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda: se il problema fosse il termostato, l'accensione manuale della ventola dovrebbe comunque funzionare?
 
Il circuito della ventola radiatore è composto da:
- Fusibile
- Relè
- Termostato
- Ventola
Comincia ad individure i componenti e verifica che siano in ordine
87.JPG
 
Viene da pensare che il problema sia nella ventola o nel cablaggio o, semplicemente, nel suo connettore dimenticato scollegato: se fosse uno dei fusibili, funzionerebbe solo manualmente o solo automaticamente, ma mancherebbero all'appello anche il clacson o i tergicristalli. Se fosse il relè o il termostato, partirebbe comunque in manuale.

Mi permetto di suggerirti di iniziare le verifiche a partire dalla ventola, andando a ritroso.
 
Come si fa a verificare che il cavo a massa non sia interrotto?
Oggi ho verificato le masse sulla fanaleria posteriore, e sono tutte e 3 presenti (come da schema).
Due di queste sono interne, una è sotto alla carrozzeria ed è tutta verniciata di nero.
Su quest'ultima che è stata sommersa dalla vernice, devo fare qualche controllo? Devo svitarla?
Ho voluto verificare le masse per il problema dello stop/luce posteriore.
Sabato che ho tutto il giorno proverò a far partire la ventola collegandola direttamente alla batteria.
 
Prova a fare il ponte sul termostato, senti se il relè viene comandato e se la ventola parte.
 
Oggi ho scollegato i due cavi che entrano nel bulbo e li ho uniti tramite un filo.
La ventola non è partita.
Ho collegato il multimetro (impostato su DC 20V) mettendo un puntale su uno dei cavi ed un altro puntale sull'altro cavo. Non mi segna corrente. Non dovrebbe arrivare corrente? Ho provato anche mettendo il puntale nero sulla carrozzeria.
Il multimetro l'ho utilizzato anche con lo spinotto in cabina, ed anche lì non arriva corrente. Per accertarmi che lo stessi utilizzando correttamente l'ho provato anche sullo spinotto del tergicristallo ed infatti mi segna correttamente la corrente.
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo ho anche controllato la continuità, sempre col multimetro, impostandolo su ohm e mettendo un puntale su un cavo ed un puntale su un altro cavo. Il multimetro scendeva a zero, quindi deduco ci sia continuità (cavi non interrotti).
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo non ho sentito rumori di relè. Dovevo sentire qualcosa?
Vorrei provare a cambiare il relè. Io ne ho trovati 4 sotto il piantone del volante, non so se si trova in quel punto quello della ventola.
Ho provato ad aiutarmi con lo schema elettrico ma i colori sono diversi. Non vedo nessun relè con i cavi colorati come indicato nello schema.

Qualche aiuto?
 
se con il multimetro non hai trovato continuita' sul bulbo allora e lui. anche di poco ma la deve dare.
 
Non ho capito. Il bulbo l'ho isolato, ho scollegato i due cavi che vanno al bulbo e li ho collegati tra loro. Quindi il bulbo cosa centra?
Inoltre la continuità tra i due cavi c'è, non c'è la tensione, quindi sembra non arrivi corrente.
 
quando hai collegato tra loro i due cavi hai girato la chiave del quadro?
 
allora e come dici te, non arriva corrente. a parte i rele' non c'e un fusibile apposito? di solito si ed avvolte e ubicato nel vano motore vicino alla batteria che sono del tipo grosso se il veicolo e abbastanza recente di circa 8-10 anni di eta'
 
Indietro
Alto Basso