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- Fiat 238 1.4 47cv 1981
Si il fusibile c'è ma le altre utenze collegate allo stesso fusibile funzionano.
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Bypassando l'interruttore termostatico il relè deve scattare, facendo partire la ventola alla massima velocità. Avresti dovuto sentire tipo un click. Il relè potrebbe anche essersi guastato, ma tramite l'interruttore manuale la ventola deve partire comunque a bassa velocità.Oggi ho scollegato i due cavi che entrano nel bulbo e li ho uniti tramite un filo.
La ventola non è partita.
Ho collegato il multimetro (impostato su DC 20V) mettendo un puntale su uno dei cavi ed un altro puntale sull'altro cavo. Non mi segna corrente. Non dovrebbe arrivare corrente? Ho provato anche mettendo il puntale nero sulla carrozzeria.
Il multimetro l'ho utilizzato anche con lo spinotto in cabina, ed anche lì non arriva corrente. Per accertarmi che lo stessi utilizzando correttamente l'ho provato anche sullo spinotto del tergicristallo ed infatti mi segna correttamente la corrente.
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo ho anche controllato la continuità, sempre col multimetro, impostandolo su ohm e mettendo un puntale su un cavo ed un puntale su un altro cavo. Il multimetro scendeva a zero, quindi deduco ci sia continuità (cavi non interrotti).
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo non ho sentito rumori di relè. Dovevo sentire qualcosa?
Vorrei provare a cambiare il relè. Io ne ho trovati 4 sotto il piantone del volante, non so se si trova in quel punto quello della ventola.
Ho provato ad aiutarmi con lo schema elettrico ma i colori sono diversi. Non vedo nessun relè con i cavi colorati come indicato nello schema.
Qualche aiuto?
Con il bypass che hai creato, per verificare correttamente se i cavi sono integri, dovresti mettere il puntale nero nella giunzione che hai fatto tu e quello rosso su un positivo sotto tensione (possibilmente sul positivo della batteria), in modalità DC 20V: se non c'è tensione, il circuito è interrotto da qualche parte o qualche massa che lo riguarda è scollegata (o magari avvitata su una parte verniciata di fresco che non conduce abbastanza).Non ho capito. Il bulbo l'ho isolato, ho scollegato i due cavi che vanno al bulbo e li ho collegati tra loro. Quindi il bulbo cosa centra?
Inoltre la continuità tra i due cavi c'è, non c'è la tensione, quindi sembra non arrivi corrente.