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Fiat 238 - Non parte più la ventola di raffreddamento

se ce un rele' di mezzo prova a collegare i due capi tra di loro per fare un passaggio diretto, ma penso che non ci sia un rele' come solitamente avviene. se non hai un rele' e interrotto da qualche parte il cablaggio e dovrai fare una ricerca cm per cm. se c'e un rele' dovrai unire i cavi dove e stampigliato sul rele' 86-85
 
Oggi ho scollegato i due cavi che entrano nel bulbo e li ho uniti tramite un filo.
La ventola non è partita.
Ho collegato il multimetro (impostato su DC 20V) mettendo un puntale su uno dei cavi ed un altro puntale sull'altro cavo. Non mi segna corrente. Non dovrebbe arrivare corrente? Ho provato anche mettendo il puntale nero sulla carrozzeria.
Il multimetro l'ho utilizzato anche con lo spinotto in cabina, ed anche lì non arriva corrente. Per accertarmi che lo stessi utilizzando correttamente l'ho provato anche sullo spinotto del tergicristallo ed infatti mi segna correttamente la corrente.
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo ho anche controllato la continuità, sempre col multimetro, impostandolo su ohm e mettendo un puntale su un cavo ed un puntale su un altro cavo. Il multimetro scendeva a zero, quindi deduco ci sia continuità (cavi non interrotti).
Quando ho fatto il ponte sui cavi del bulbo non ho sentito rumori di relè. Dovevo sentire qualcosa?
Vorrei provare a cambiare il relè. Io ne ho trovati 4 sotto il piantone del volante, non so se si trova in quel punto quello della ventola.
Ho provato ad aiutarmi con lo schema elettrico ma i colori sono diversi. Non vedo nessun relè con i cavi colorati come indicato nello schema.

Qualche aiuto?
Bypassando l'interruttore termostatico il relè deve scattare, facendo partire la ventola alla massima velocità. Avresti dovuto sentire tipo un click. Il relè potrebbe anche essersi guastato, ma tramite l'interruttore manuale la ventola deve partire comunque a bassa velocità.

Non ho capito. Il bulbo l'ho isolato, ho scollegato i due cavi che vanno al bulbo e li ho collegati tra loro. Quindi il bulbo cosa centra?
Inoltre la continuità tra i due cavi c'è, non c'è la tensione, quindi sembra non arrivi corrente.
Con il bypass che hai creato, per verificare correttamente se i cavi sono integri, dovresti mettere il puntale nero nella giunzione che hai fatto tu e quello rosso su un positivo sotto tensione (possibilmente sul positivo della batteria), in modalità DC 20V: se non c'è tensione, il circuito è interrotto da qualche parte o qualche massa che lo riguarda è scollegata (o magari avvitata su una parte verniciata di fresco che non conduce abbastanza).
 
Adesso mi succede che quando metto le frecce anzichè lampeggiare rimangono fisse e la spia sul cruscotto rimane fissa, anche dopo che le tolgo. Stessa cosa le quattro frecce.
Inoltre, a luci accese, quando sterzo, a volte le luci si spengono.

Sono depresso.
 
Ti consiglio di fare un micro corso di corrente continua e verificare ogni connessione dell'impianto... Magari pulendo e ripristinando le connessioni lasche o ossidate
 
Le vostre risposte sono state molto articolate ed esaurienti, ma con questi tipi di lavori sono veramente negato.
Percui per evitare che i giorni passassero inutilmente, l'ho portato da un elettrauto.
Purtroppo fino a Martedì non lo puo' guardare, speriamo bene.

Vi farò sapere quando avrò notizie.

Grazie a tutti per il supporto
 
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