• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 131 1300 TC - Info distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1,2 classic a benzina natural Power anno 2008
Amici bsera! Dovrei fare la distribuzione alla 131 di mio padre .chi mi aiuta? ?
 
Magari qualche info in più aiuta noi a capire se possiamo aiutare te... ;)
 
Ma devi fare la catena? Perché se è come penso io,quello è un motore ad albero a camme laterale,detto anche aste e bilancieri,e non ha la cinghia distribuzione.
Se fai qualche foto può essere utile ;) ,ma penso che sia come ti ho detto.
 
No, Fede, trattasi del Lampredi nella sua più piccola declinazione. TC sta per twin cam, ed ha due alberi a camme in testa.
Fosse stato l'aste e bilancieri, c'è un bellissimo tutorial su youtube, ma questo è ben altro motore. :Woot:
 
Ultima modifica:
@Fede ELX ha ragione @EICaimanDepiave. A due alberi a camme in testa. Cmq non riesco al momento x fare una foto .Ma domani mattina ve la invio

--- Messaggio doppio unito ---

Tanto il lavoro devo farlo domattina .. X il momento vi ringrazio @Fede ELX ,è @EICaimanDepiave. Bserata cari
 
Se non ricordo male ci dovrebbero essere i segni sulle pulegge degli alberi a camme sulla parte alta a mezzo giorno circa diciamo,sull albero motore non ricordo bene ma cè di sicuro.Tu per non sbaglia fai così:togli la candela del primo cilindro( motore di fronte e a te il primo a sinistra) e porta il pistone del primo cilindro al punto morto superiore,per capire quando il pistone è al PMS utilizza un cacciavite infilato nel foro della candela,A questo punto fai i segni sulle pulegge albero a camme e su quella dell albero motore.L ordine d accensione è 1342 per cui con il primo cilindro in fase di scoppio(valvole chiuse) hai il quarto in fase di incrocio(ambedue le valvole aperte a metà).
 
Ciao caro allora ti faccio vedere

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco forse il segno sull'albero motore è quello indicato con il cacciavite? ??

--- Messaggio doppio unito ---

Sarebbe questo scusami

--- Messaggio doppio unito ---

Amici innanzitutto scusatemi x ieri alla fine non sono riuscito a far le foto. Adesso ne faccio qualcun'altra

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno c'è ragazzi!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno c'è ragazzi!!!
 

Allegati

  • 20161005_120507.jpg
    20161005_120507.jpg
    433,7 KB · Visite: 186
  • 20161005_120411.jpg
    20161005_120411.jpg
    103,2 KB · Visite: 187
  • 20161005_120359.jpg
    20161005_120359.jpg
    110,7 KB · Visite: 183
Si il segno è quello sull albero indicato dal cacciavite,quelli sugli alberi a camme non riesco a vederli da qui.Hai messo il cilindro uno al punto morto superiore?
 
Buon giorno!Caro/i. Allora non ti o rispo ieri xke era tardi me ne sono accorto ieri a mezza notte non era il caso .Niente alla fine messo tutto in fase ma ,siccome era una cinghia vecchia cosa era successo mio padre accorto del rumore strano la tenuta un po in moto fatto ehh che si sono piegate valvole qualche picchiere. .....ti o detto tutto .Aveva fatto qualche giro portandola fuori fase. Adesso sinceramente non so !!!Era una macchina che avevo deciso di restaurare. Ma adesso devi vedere il da farsi insomma
 
Peccato mi spiace davvero io la sistemerei.Puoi smontare la testa tanto non deve essere complesso come motore.
 
Anche io la smonterei. Le macchine di quegli anni erano molto meno complicate da smontare ;)
 
Gran bel motore il bialbero Fiat dell'epoca :Woot:.Noi avevamo la 131 Supermirafiori 1.300 ( con motore 1.600 ) perchè trainavamo una Carvan e vi posso assicurare che quel motore, così come tutto il " corpo " vettura era un vera treno.Instancabile e sempre pronto in qualsiasi condizione.
Peccato ti si sia rovinato :(....spero che riuscirai a sistemarlo a dovere :).
 
La 131 aveva grossi problemi di corrosione (questo l'ho saputo dopo), ma io la sognavo quando mio padre comprò la 128. Ho ancora il Quattroruote degli anni 80 con la superprova delle Supermirafiori TC in tutte e tre le cilindrate 1.3 1.6 2.0 e ho consumato le pagine. Da qualche parte a casa di mamma c'è ancora.
Scusate l'ot
 
Ciao! !!Non so il tuo nome ti avrei salutato x nome apparte (il ciao).Si confermo cmq sono macchina che non si fermano mai .Considera questa che oh ne 300.000 Km. Prima era mio zio mai fatto nulla apparte freni, ecc ecc. Cmq , o così , o diversamente la riparero'. X poi farli la carrozzeria. Io personalmente. Ti auguro buon fine settimana

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Beh, diciamo che non solo la 131 in generale posso dirti sia fiat in generale alfa è lancia, sempre IN QUELL'EPOCA sia chiaro, un po tutte insomma POSSO DIRTELO AD UNA X UNA DOVE DI SOLITO MARCIVANO. Cmq resta il fatto, che sono macchine ECCEZIONALE

--- Messaggio doppio unito ---

ECCEZZIONALI VOLEVO DIRVI
 
Sempre ot...
Ho avuto 127 e 128 degli anni 70, ma senza ruggine. E la 128 (con me e mia sorella neopatentati) bottarelle e strisciate ne ha prese... saremo stati fortunati? ;)
 
A volte per fiat contava molto la "giornata" di chi era in verniciatura... La prima vera Fiat "senza ruggine" se ben ricordo è stata la Tipo, completamente zincata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso