- Auto
- Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Buon giorno
come segnato in un altro mio post ho preso una Multipla seconda serie, motore 1.9 mjt 120CV, 140.000Km.
Sto sistemando la distribuzione e, viste numerose lamentele di gente che ha avuto problemi col DPF, stavo pensando di dargli una sturata.
In rete ho visto varie soluzioni:
Secondo voi la seconda soluzione funziona? Meglio la terza? Altre?
Su amazon ho trovato un prodotto adatto alla seconda soluzione, con bomboletta spray e tubicino dispersore da inserire nei fori del dpf..
In laboratorio di chimica avevamo sperimentato l'acido solforico, che liquefa le sostanze organiche, come dovrebbero essere le particelle carboniose che intasano il dpf. Usare una soluzione mediamente concentrata di Acido solforico con dpf smontato e dargli una bella lavata poi?
come segnato in un altro mio post ho preso una Multipla seconda serie, motore 1.9 mjt 120CV, 140.000Km.
Sto sistemando la distribuzione e, viste numerose lamentele di gente che ha avuto problemi col DPF, stavo pensando di dargli una sturata.
In rete ho visto varie soluzioni:
- alcuni usano degli additivi nel serbatoio ed il proprietario precedente lo faceva ogni 3 pieni circa
- altri inseriscono dei prodotti dai condotti delle pressioni e dall'apertura della sonda, lasciano agire e poi danno una bella sgasata
- altri ancora lo tolgono e gli danno una lavata con l'idropulitrice (a volte aggiungendo dei prodotti per staccare le incrostazioni, cosa che nel mio caso sarebbe abbastanza facile, dato che il dpf è di facile accesso e non presenta curve ma è dritto.
Secondo voi la seconda soluzione funziona? Meglio la terza? Altre?
Su amazon ho trovato un prodotto adatto alla seconda soluzione, con bomboletta spray e tubicino dispersore da inserire nei fori del dpf..
In laboratorio di chimica avevamo sperimentato l'acido solforico, che liquefa le sostanze organiche, come dovrebbero essere le particelle carboniose che intasano il dpf. Usare una soluzione mediamente concentrata di Acido solforico con dpf smontato e dargli una bella lavata poi?