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Fia 500 fire 1.2 come invecchia?

Auto
MG ZS 1,5 benzina, Hyundai i10 benzina
Ho un parentato abbastanza numeroso, siamo ben 14 cugini. Ma veniamo ai fatti. Fiat 500 pop fire 1,2 bianca di una cugina, con clima, vetri elettrici, chiusura con telecomando, no cerchi in lega. Comprata nuova nel 2008 oggi circa 135000 km. oltre al tagliando fatto sempre ogni 15000km, ha fatto 2 volte la distribuzione, ha cambiato ammortizzatori posteriori intorno a 100000km . Poi lo scorso anno ha avuto da sistemare lo sterzo che diventava duro. La carrozzeria e la verniciatura sono a posto, frizione ancora originale . Motore bellino arzillo ma sin da nuovo ha sempre consumato un po di olio. Cugina soddisfatta, dice chel ricomprerebbe.

Altro cugino altro cinquino. Modello lounge 1,2 fire in piu questa ha tetto panoramico e cerchi in lega da 16 carrozzeria color cacao. Cugino un po’ cialtrone ha fatto la distribuzione dopo 12 anni a 118k km , io non ho potuto vederla ma dice che la cinghia era ancora buona (dubito). Solo manutenzione ordinaria fino a dicembre 2021 quando porta la macchina dal meccanico che per riportare la 500 a posto gli spara un preventivo di 2000 piu iva. praticamente tutta la parte anteriore, ammortizzatori, bracci, biellette, sono da cambiare, clima da riparare, frizione durissima, quindi da rifare. Motore bellino arzillo, e questo non ha mai consumato olio. Sentito anche un altro meccanico, ma i lavori da fare eran quelli. Il cugino ci pensa un po’ e decide di liberarsi della 500 che a gennaio 2022 ho comprato io. La macchina è messa bene e fa ancora la sua porca figura.
Come dice mike quanto abbiamo speso ? vettura e passaggio 2500euro . I lavori 1400 euro iva compresa .La macchina va molto bene e confermo non consuma olio. presa a 128k km oggi ne ha 136 k. e viene usata quotidianamente da mia moglie per andare a lavoro. Allora tutti a comprare la 500 ????
 
La valutavamo per mia sorella una usata ma è un po' sacrificata dietro. Fire 1.2 8 vongole una bomba: un mio amico su Punto ha fatto 180-190mila km solo olio e filtro quando si ricordava, passata alla nipote c'ha fatto i primi anni di patente... e si ruppe il servosterzo. Per me un motore così non lo faranno più. 500 comunque è molto commerciabile, piace e si vende bene
 
Con quella per il fatto del tetto spiovente dietro se sei alto ci stai ma sei piegato con la schiena
 
Nessuno ha cercato l'altezza massima dei posti posteriori delle 500?
 
Se è stata tenuta bene anche da chi la possedeva prima è un motore affidabile e robusto che ti supera i 200.000, se fai 10.000 km l'anno ci puoi fare altri 10 anni che non è poco ed è un bel risparmio.
 
Purtroppo, il consueto tagliando fai da te, cambio olio e filtri vari si è limitato al filtro aria e abitacolo. Il fatto: La 500 dopo 2 giorni di fermo macchina, metto in moto e si sente chiaramente un bel rumoretto ferro con ferro si accende infatti la spia bassa pressione olio e la scritta fermare subito il motore. Dopo il primo avviamento ho rimesso in moto e il rumore anomalo non si sentiva piu', comunque la spia tardava a spengersi. Morale, porto il 5ino dal meccanico di fiducia del mio vicino di casa . INsomma fatte tutte le opportune verifiche , si è resa necessaria la sostituzione della pompa olio e relativa succhiarola, ovviamete filro olio nuovo, guarnizioni e sigillanti vari, olio motul 5w40 il tutto a 450 euro. Inutile dire che adesso la spia olio si spenge super subito. Segnalo per chi non lo sapesse che per cambiare la pompa olio, bisogna disturbare anche la distribuzione, operazione non difficilissima, ma che richiede tempo e quindi denaro. Kilometraggio attuale circa 144000km. Che dire, il fire è anche a detta di questo meccanico un motore che scalda molto specie se fa molta city e l'olio accusa il colpo. Anche se il motul che ha messo è un log life, cioè uno di quelli reclamizzati per 30k km , per un uso cittadino consiglia il cambio a 10 k km
 
Diciamo che se la distribuzione è stata fatta un po oltre il limite, come minimo i tagliandi saranno stati a 30k. Ti durerà ancora a lungo
 
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