• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ferrari presenta 812 Superfast

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ogni 10 anni dalle parti di Maranello viene voglia di celebrare. Non che per i successi sportivi non sia stato fatto, però ai decampleanni (se non esiste siate umani... compleanni di decennio su :D) si cerca di inventare qualcosa di realmente diverso dal solito.

Ecco. Si cerca
aferrari_view_4me_it_api_xcontents_resources_delivery_getThumb0b08a7f5b9aba3fc704e7f590dac6df4.jpg

(immagine proveniente dal sito Ferrari, che è l'unica titolare dei contenuti).

E' brutta? Secondo me no. E' una Ferrari? Più o meno sì. Ma con F40, F50, Enzo... non c'entra niente.

Si fosse arrivati ad avere la "sconvolgente" LaFerrari come compleanno dei 70 anni del marchio, avrei apprezzato di più.
Un bellissimo, ben fatto, evocativo e retrò clone della Viper onestamente non è quanto mi attendo.

Beninteso... la storia della casa di Maranello è piena di auto a motore anteriore e trazione posteriore, belle e performanti.
aauto.ferrari.com_en_EN_wp_content_uploads_sites_5_2013_07_Fer8918bc4af15d92ba89dc13d8915fd5b1.jpg

250 GTO (anche non in versione pronto gara)
ai.telegraph.co.uk_multimedia_archive_03371_Ferrari_Daytona_ac_3371177k.jpg

365 Daytona
a2.bp.blogspot.com__nosBx0zeV10_UUMrtBDSb8I_AAAAAAAABP4_vjyfTm98731b5e34025eafdf5f20df23654ce9.jpg

456 GT (che però è invecchiata peggio di altre)
aimages.automoto.it_images_1193577_x600_5_ferrari_550_maranello_1996_1_1.jpg

550 e 575 Maranello
E l'ultima bestia cattiva sul serio...
aa.gaw.to_photos_0_9_09704_2009_Ferrari_599_GTB_Fiorano.jpg

la 599 Fiorano, in versione GTO veramente da 'sturbo.

Due cose sono successe negli ultimi 10 anni, a mio parere.
La prima è stata una "perdita" di impronta italiana nel design. Credo che parte dell'equilibrio di forme che per un periodo ha caratterizzato lo stile delle rosse si sia persa, a favore di un attacco alla modernità, ad un dimostrare ai concorrenti di poter fare auto dall'aspetto futuristico e contemporaneo, senza per forza assoggettarsi alle idee di stile ed abbandonare il concetto che lo stile deve essere funzionale all'auto ed alla prestazione.

Voglio dire... La F40 non aveva senso esteticamente, non c'entrava veramente nulla con lo stile Ferrari. Ma resta epica per chiunque capisca di motori e di storia dell'auto.

La seconda un abbandono ad alcune "abitudini" tipiche della presidenza Montezemolo, ovvero inserire per forza un nome italiano nel nome dell'auto. Come fatto in precedenza dalle varie gestioni.

Questa tuta più internazionale a Ferrari forse sta bene, forse continua a far vendere loro, a fronte del "farne una in meno di quanto il mercato chiede".
Però questa 812 SuperFast, mi spiace... sembra la Viper di Maranello
 
Mah, non sono del tutto d'accordo.
Vedo molti richiami alla GTO, e anche qualcosina della miura. Certo, magari non è rivoluzionaria..
Guardiamole una accanto all'altra..
PicsArt_02-16-02.29.56.jpg

Miura-SLIDER1-810x456.jpg

aauto.ferrari.com_en_EN_wp_content_uploads_sites_5_2013_07_Fer8918bc4af15d92ba89dc13d8915fd5b1.jpg

aferrari_view_4me_it_api_xcontents_resources_delivery_getThumb0b08a7f5b9aba3fc704e7f590dac6df4.jpg
 
Beh si, sembra di vedere il muso della viper, le prese d'aria posteriori della mura, e la "codina" della GTO... Comunque sia l'ultima ferrari che mi è davvero piaciuta è la 458 Italia, la vedo molto cattiva anche nell'aspetto
 
Come recitava Proietti: "A me me piace!"
 
Indietro
Alto Basso