- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ogni 10 anni dalle parti di Maranello viene voglia di celebrare. Non che per i successi sportivi non sia stato fatto, però ai decampleanni (se non esiste siate umani... compleanni di decennio su ) si cerca di inventare qualcosa di realmente diverso dal solito.
Ecco. Si cerca
(immagine proveniente dal sito Ferrari, che è l'unica titolare dei contenuti).
E' brutta? Secondo me no. E' una Ferrari? Più o meno sì. Ma con F40, F50, Enzo... non c'entra niente.
Si fosse arrivati ad avere la "sconvolgente" LaFerrari come compleanno dei 70 anni del marchio, avrei apprezzato di più.
Un bellissimo, ben fatto, evocativo e retrò clone della Viper onestamente non è quanto mi attendo.
Beninteso... la storia della casa di Maranello è piena di auto a motore anteriore e trazione posteriore, belle e performanti.
250 GTO (anche non in versione pronto gara)
365 Daytona
456 GT (che però è invecchiata peggio di altre)
550 e 575 Maranello
E l'ultima bestia cattiva sul serio...
la 599 Fiorano, in versione GTO veramente da 'sturbo.
Due cose sono successe negli ultimi 10 anni, a mio parere.
La prima è stata una "perdita" di impronta italiana nel design. Credo che parte dell'equilibrio di forme che per un periodo ha caratterizzato lo stile delle rosse si sia persa, a favore di un attacco alla modernità, ad un dimostrare ai concorrenti di poter fare auto dall'aspetto futuristico e contemporaneo, senza per forza assoggettarsi alle idee di stile ed abbandonare il concetto che lo stile deve essere funzionale all'auto ed alla prestazione.
Voglio dire... La F40 non aveva senso esteticamente, non c'entrava veramente nulla con lo stile Ferrari. Ma resta epica per chiunque capisca di motori e di storia dell'auto.
La seconda un abbandono ad alcune "abitudini" tipiche della presidenza Montezemolo, ovvero inserire per forza un nome italiano nel nome dell'auto. Come fatto in precedenza dalle varie gestioni.
Questa tuta più internazionale a Ferrari forse sta bene, forse continua a far vendere loro, a fronte del "farne una in meno di quanto il mercato chiede".
Però questa 812 SuperFast, mi spiace... sembra la Viper di Maranello
Ecco. Si cerca
(immagine proveniente dal sito Ferrari, che è l'unica titolare dei contenuti).
E' brutta? Secondo me no. E' una Ferrari? Più o meno sì. Ma con F40, F50, Enzo... non c'entra niente.
Si fosse arrivati ad avere la "sconvolgente" LaFerrari come compleanno dei 70 anni del marchio, avrei apprezzato di più.
Un bellissimo, ben fatto, evocativo e retrò clone della Viper onestamente non è quanto mi attendo.
Beninteso... la storia della casa di Maranello è piena di auto a motore anteriore e trazione posteriore, belle e performanti.
250 GTO (anche non in versione pronto gara)
365 Daytona
456 GT (che però è invecchiata peggio di altre)
550 e 575 Maranello
E l'ultima bestia cattiva sul serio...
la 599 Fiorano, in versione GTO veramente da 'sturbo.
Due cose sono successe negli ultimi 10 anni, a mio parere.
La prima è stata una "perdita" di impronta italiana nel design. Credo che parte dell'equilibrio di forme che per un periodo ha caratterizzato lo stile delle rosse si sia persa, a favore di un attacco alla modernità, ad un dimostrare ai concorrenti di poter fare auto dall'aspetto futuristico e contemporaneo, senza per forza assoggettarsi alle idee di stile ed abbandonare il concetto che lo stile deve essere funzionale all'auto ed alla prestazione.
Voglio dire... La F40 non aveva senso esteticamente, non c'entrava veramente nulla con lo stile Ferrari. Ma resta epica per chiunque capisca di motori e di storia dell'auto.
La seconda un abbandono ad alcune "abitudini" tipiche della presidenza Montezemolo, ovvero inserire per forza un nome italiano nel nome dell'auto. Come fatto in precedenza dalle varie gestioni.
Questa tuta più internazionale a Ferrari forse sta bene, forse continua a far vendere loro, a fronte del "farne una in meno di quanto il mercato chiede".
Però questa 812 SuperFast, mi spiace... sembra la Viper di Maranello