• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Classifica vendite auto

In che senso non è un crescita italiana ?
 
Negli anni che furono, quando Fiat andava forte, cresceva tutta l'industria italiana, e tutta l'economia del paese.
Adesso fiat vende auto fatte ovunque, e in minima parte in Italia. Poi il fatto che abbia sede legale in olanda è un dettaglio.
Ho scoperto, aiutando mia figlia in una ricerca per la scuola, che Ferrero, italianissima, ha sede legale in lussemburgo... lol
 
Fa riflettere il fatto che VW sia sempre e comunque in positivo nonostante tutto, anche se più bassa delle altre (e ci mancherebbe altro), segno che la gente dimentica in fretta le cose e continua a farsi abbindolare dalle pubblicità
 
Non la vedo esattamente allo stesso modo.
Se il mercato fa il 20% in più e io faccio il 10% in più, è un risultato disastroso.
Ho perso 10 punti potenziali a favore dei concorrenti e la mia penetrazione è scesa di conseguenza.
Anzi, direi che vw ha accusato il colpo in modo pesante, considerato che molti acquirenti magari non sono nemmeno informati sul dieselgate, e che non tutti i modelli sono coinvolti.
Diciamo che si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...
 
secondo me 500 e sorelle stanno tirando molto, assieme alla renegade: qui a Lecce se ne vedono un casino! era ora che ci fosse una ripresa e spero che questo porterà ad un aggiornamento dei modelli esistenti: magari una nuova punto natural power 1.4 con turbo!whistling2
 
Non la vedo esattamente allo stesso modo.
Se il mercato fa il 20% in più e io faccio il 10% in più, è un risultato disastroso.
Ho perso 10 punti potenziali a favore dei concorrenti e la mia penetrazione è scesa di conseguenza.
E' un ragionamento che ha senso quando è correlato all'andamento dei singoli segmenti e alla suddivisione della gamma dei singoli produttori nei segmenti.

Non dimentichiamo il cosiddetto "superammortamento"... da pochi mesi in funzione in italia.
 
Sì, hai anche ragione, perché il mio "ragionamento", che è più una legge di microeconomia, è applicabile al 100% se si esaminano i dati a valore (fatturato), mentre nelle vendite a volume (pezzi) il distinguo che fai è opportuno.
Se vendo 10 mila panda in più non è la stessa cosa che vendere 10 mila freemont.
;)
 
Se vendo 10 mila panda in più non è la stessa cosa che vendere 10 mila freemont.
;)
Sia per il fatturato che per i profitti.
E per ora siamo fermi ai 10.000 pezzi in più, che non sempre collimano poi con le variazioni percentuali dell'immatricolato (che è diverso dal venduto...)
 
Questo boom , va soprattutto a 500x e Renegade
che stanno letteralmente trascinando il gruppo . Fa riflettere il risultato positivo di Lancia con la sola Ypsilon
 
Se sono 500x e renegade a trainare, meglio per tutti. Per Fca che fa più fatturato e utili, crescendo in una fascia prezzo che non le è congeniale, storicamente; per l'economia italiana, dato che, se non erro, entrambi i modelli sono ancora costruiti in Italia; e peggio per vw perché i due modelli entrano in una categoria in cui è, sempre storicamente, più forte di fiat.
 
Allego questa foto dove documenta il continuo calo di vendite di Fca

20190103_091139.jpg


Fca si é quasi fatta raggiungere da Vw
Se non erro è il quarto mese consecutivo con il segno meno
 
in america credo sia ancora peggio
Messaggio doppio unito:

e mi sembra pure normale quando vai a farti un preventivo di una fiat panda nazionale che ti costa più della VW up! tedesca
 
Ultima modifica:
Indubbiamente con la finanziaria non conviene comprare auto con quei TAEG assurdi, ma purtroppo a volte è necessario :(
 
Credo che ci sarà un'altra contrazione del mercato auto per il 2019.
 
Non potete confrontare una Panda con una up, la up è una macchinetta di 3 metri e 50 con un motore piccolo da 3 cilindri, la Panda ha motore 4 cilindri Fire oppure il classico multijet super affidabile.
Poi differenze di prezzi non ne vedo:
Screenshot_20190103-121552_1.jpg


Screenshot_20190103-121609_1.jpg


Ma vedo queste:

Screenshot_20190103-121023.jpg


Screenshot_20190103-121059.jpg


Da me quasi quasi ci sono più volkswagen che Fiat perché c'è la mentalità: Fiat fa schifo, dà solo problemi, invece volkswagen è affidabile... Tu prima guidala una Fiat e poi parli, voglio vedere quando sulle loro vw avranno un problema quanti soldi devono cacciare.
 
aldilà del calo delle vendite questo periodo mi sembra poco congeniale per comprare una macchina nuova, io almeno rimanderei l'acquisto dovvessi comprarne una, c'è troppa confusione nel mercato del nuovo, il diesel vogliono mandarlo in pensione, le ibride costano non pochissimo e non a tutti convincono, le elettriche sono al limite della fantascienza e ora è arrivata pure l'ecotassa a sparigliare ulteriormente le carte e a quanto sembra a penalizzare le auto a benzina e a gas...... io starei alla finestra a guardare potendo andare avanti con l'auto vecchia me la terrei ancora.
 
La "Up" fa :poop::poop::poop: a prescindere dal motore, si salva solo lo stemma WW
 
Almeno dalle mie parti ci sono in giro moltissime auto nuove ma davvero tante quindi il mercato dell'auto gira
Ma di auto Fca nuove ce ne parecchie ma il calo lo noti , stamattina ad esempio al supermercato su 15 auto parcheggiate 4 erano Fca ( una era la mia ) e buona parte erano nuove quasi tutte
 
@Hope98 i giornali e internet lasciano il tempo che trovano il confronto vero lo si fa dal rivenditore fisico e posso dirti per esperienza diretta che il preventivo fra una fiat panda e un VW up! più simili possibili per motore e optional andava nettamente a favore della up!. L'unica cosa positiva che potrebbe far tendere l'ago della bilancia verso la panda (e non è poco) oltre alle dimensioni un pò forse più grandi (un 5 porte vero con finestrini posteriori che si abbassano e 5 posti veri) sono i costi relativi alla manutenzione, ai ricambi e riparazioni.
 
Indietro
Alto Basso