• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

FCA cede Magneti Marelli

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ho però capito se Calsonic è collegata, a livello azionario, con fca.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un primo pezzo per cambiare i rapporti?
Con l'acquisizione di Opel, PSA non so quanto sia interessata a rinnovare la partnership SEVEL da cui nascono i veicoli commerciali. E Opel/GM proprio con Nissan/Renault aveva un patto per i veicoli commerciali leggeri (ad eccezione del Combo Van che altri non è che il doblò)
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Vendita degli asset non strategici per avere liquidità. Era in programma da tempo, ci aveva già provato Marchionne con Samsung, sfumata all'ultimo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Samsung che in corea fa auto in Joint Venture proprio con renault.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Si ma a dispetto dello stesso nome credo siano società più separate di quanto si possa pensare. In ogni caso, se ricordo bene gli articoli dell'epoca si parlava dell'interesse per la sezione lighting di Magneti Marelli, nonchè per la connettività. Non di certo per l'ibrido e l'elettrico, visto che i player nel settore della componentistica sono ben altri: i prossimi ibridi Fiat e Jeep che vedremo fra un paio di anni saranno costruiti su forniture Bosch.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che ha supportato Fiat e Magneti Marelli per industrializzare Unijet/Common Rail.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Bosch, come pure altri componentisti, stanno mettendo a punto dei pacchetti "chiavi in mano" per l'elettrificazione da vendere a quei costruttori ad ora privi di knowhow in tema. Allo stato attuale o ti chiami Toyota, Honda, Hyundai, Ford o Nissan oppure se vuoi vendere un ibrido devi andare a comprare i pezzi fuoricasa, così Bosch venderà tecnologia alle varie FCA, PSA, VW e via dicendo. Questo a prescindere dal common rail, del quale Bosch ha curato l'industrializzazione, più che supportato.
Comunque, altro pezzo che se ne va...
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ibrido resta una tecnologia transitoria, anche se ci metterà qualche decennio a scomparire. E non so quanto in europa i costruttori vogliano investire... In fondo sono decenni che lavorano sui consumi (visto che la prima crisi petrolifera s'è sentita ben di più in europa che negli USA)
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Sono decenni che lavorano sul diesel, non a caso sul benzina i soliti jap sono avanti. Ed evidentemente non si aspettavano la rogna del dieselgate, con gli annessi e connessi che hanno portato a rivedere i cicli di omologazione. Così ora si trovano a dover rispettare limiti di CO2 ben più duri rispetto a prima (i limiti non cambiano, cambiano le modalità di verifica ora ben più severe), con un mercato che sta virando pesantemente verso la tipologia di veicolo più onerosa in termini di consumi. L'ibrido quindi servirà assolutamente, e in fretta, e se lo dovranno far andare bene fin quando qualcuno non inventerà batterie con densità energetica e resistenza ai cicli di carica/scarica adeguate per giustificare il passaggio all'elettrico puro. Inutile dire che anche in questo gli asiatici siano avanti...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Carino...
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2019/05/10/nasce-marelli-nuovo-marchio-e-logo-per-gruppo_9564fdb0-503b-4881-9473-6c7d019b8a9d.html
Calsonic Kansei compra Magneti Marelli da FCA, ed invece che integrarne asset e divisioni sotto al proprio marchio...
usa il nome di Marelli come marchio della società risultante dalla fusione delle due...
con questa motivazione... (proveniente da ANSA)
Sebbene Calsonic Kansei vanti una presenza forte in Asia e in Giappone, guardando al valore complessivo e alla riconoscibilità del marchio tra i clienti a livello internazionale, il brand Magneti Marelli è più diffuso.
 
Alto Basso