• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fase di scoppio/accensione : piccola curiosità

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Ciao
nella fase di scoppio di un motore, in pratica, più forte è lo scoppio e più forte sarà la discesa del pistone dal PMS al PMI,e di conseguenza produrrà più velocità,è così?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sistemato il messaggio perché parlavi di ascesa del pistone ma in realtà scende.
Il titolo poi era per nulla comprensibile.

IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE I TITOLI SIANO CHIARI E IMMEDIATAMENTE COMPRENSIBILI.

ero lì lì per bloccare. Occhio.
 
molto bene,ti ringrazio,come ben sai io non sono presente in questo forum tutti i giorni,pertanto ci potranno essere dei casi in cui svolga un aziona senza essere consapevole se sia legale o meno
detto questo,sapresti rispondere al mio quesito?
 
Il motore non sviluppa velocità, bensì coppia. In camera si genera una pressione che moltiplicata per la superficie del cielo del pistone ci da una forza agente sul pistone, questa forza tramite l'albero a gomiti che fa da braccio genera un momento torcente.
La coppia massima dichiarata dal costruttore non è altro che il massimo momento torcente in uscita dall'albero, questo si avrà a un numero di giri ben preciso, in genere quando il rendimento volumetrico raggiunge il picco massimo.

Quindi non centra quanto salga o scenda veloce, piuttosto centra quanta pressione si sviluppa in camera e in quale momento della rotazione si presenta questa pressione, pensaci: se si presenta esattamente al pms, la forza non avrà braccio perchè sarà totalmente verticale ;)

Le case spendono un sacco di soldi per trovare il PPP (Peak Pressure Point), il punto ideale dovrebbe essere 15°-17° di rotazione dopo il pms, per questo è fondamentale avere sempre il giusto anticipo d'accensione che purtroppo però non può essere sempre preciso data l'enorme quantità di variabili all'interno di un motore ;)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :D
 
Ecco, aspettavo Black. Io non avevo la minima idea della risposta lol
 
quindi,riscrivendo la questione,se si ha una certa quantità di carburante "x",e il mio pistone durante la fase di compressione genera un altissima pressione,di conseguenza svilupperà maggiore coppia?
 
Il motore non sviluppa velocità, bensì coppia. In camera si genera una pressione che moltiplicata per la superficie del cielo del pistone ci da una forza agente sul pistone, questa forza tramite l'albero a gomiti che fa da braccio genera un momento torcente.
La coppia massima dichiarata dal costruttore non è altro che il massimo momento torcente in uscita dall'albero, questo si avrà a un numero di giri ben preciso, in genere quando il rendimento volumetrico raggiunge il picco massimo.

Quindi non centra quanto salga o scenda veloce, piuttosto centra quanta pressione si sviluppa in camera e in quale momento della rotazione si presenta questa pressione, pensaci: se si presenta esattamente al pms, la forza non avrà braccio perchè sarà totalmente verticale ;)

Le case spendono un sacco di soldi per trovare il PPP (Peak Pressure Point), il punto ideale dovrebbe essere 15°-17° di rotazione dopo il pms, per questo è fondamentale avere sempre il giusto anticipo d'accensione che purtroppo però non può essere sempre preciso data l'enorme quantità di variabili all'interno di un motore ;)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :D
Woooow complimenti per la spiegazione...
 
quindi,riscrivendo la questione,se si ha una certa quantità di carburante "x",e il mio pistone durante la fase di compressione genera un altissima pressione,di conseguenza svilupperà maggiore coppia?
No, la pressione generata è quella in fase di combustione... la coppia dipende da innumerevoli fattori... non è possibile dare una spiegazione semplice...
 
Indietro
Alto Basso