• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fari luci diurne a led della Fiat 500 dal 2015 in poi. Si può montare su una 500 del 2013?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, come da titolo qualcuno di voi saprebbe dirmi se i fari delle luci diurne delle 500 più recenti (quelli col led circolare) si possono montare sulle 500 più vecchie che hanno invece la classica luce alogena a doppio filamento?
 
Tecnicamente ahah
La mia ha gli anabbaglianti allo Xeno di fabbrica, ma il faro sotto, quello delle diurne/posizione e abbaglianti lo ha tutto alogeno. Quelle più nuove vedo che lo hanno a led, pensavo che magari connettori e tutto il resto erano simili e quindi intercambiabili..
 
E poi alla prima revisione ti dicono "carina l'idea, riporta tutto come prima".
 
La forma e gli attacchi di montaggio sono compatibili? Penso che lo scoglio sia solo quello.
La parte elettrica si aggiusta.
 
Sicuramente, te la passano senza catalizzatore e ti fanno storie per due fari. Io non vado a fare revisione in motorizzazione per risparmiare 20€. Ho tutto in ordine sulle mie auto, a parte la centralina mappata della Giulietta (catalizzatore ancora presente, per ora) e trovo ridicolo guardare stupidaggini del genere. In questi casi ringrazio il cielo che i centri generici siano pressappochisti, finché non si tratta di cose veramente importanti come sospensioni, pneumatici e freni.
 
E poi alla prima revisione ti dicono "carina l'idea, riporta tutto come prima".
Non credo proprio. Tra l'altro monterebbe fari omologati per quel modello, sebbene di epoca successiva. In revisione controllano che facciano luce. Stop.
Quasi quasi manco se hai messo i led after market (illegali) se ne fregano.
 
In fiche d'omologazione quella variante non c'è.
 
Infatti non capisco il senso di tutta questa negatività, fossero luci xenon su un faro a parabola, si tratta semplicemente di un aggiornamento. Non credo che le 500 nuove abbiano a libretto le luci diurne a led

PS: la mia Giulietta ha lampade H7 a led aftermarket su lenticolare con luci alogene a libretto, mai fatto storie, ne in revisione, ne i carabinieri le varie volte che mi hanno fermato.
Messaggio doppio unito:

PPS: @The Homemade Man purtroppo non so come verificare che i pezzi siano gli stessi.
 
e io che mi faccio tanti problemi mentali per le lampadine della retromarcia che ho messo a led al posto delle alogene visto che a novembre dovrò fare la prima revisione dopo 4 anni alla tipo😁

comunque preferisco tenere tutto in ordine perché se dovesse capitare di toppare con la legge sarebbe qualcosa di pesante e non una multa per divieto di sosta, finché va bene non ci sono problemi quella volta che va male poi si piange però 😭
 
La mia ha gli anabbaglianti allo Xeno di fabbrica, ma il faro sotto, quello delle diurne/posizione e abbaglianti lo ha tutto alogeno. Quelle più nuove vedo che lo hanno a led, pensavo che magari connettori e tutto il resto erano simili e quindi intercambiabili..
Verosimilmente sono intercambiabili. La migliore soluzione sarebbe smontarne uno e fare una gita fra vari ricambisti, sperando che abbiano a magazzino quello a led che cerchi tu, per poterli confrontare. Come diceva giustamente @The Homemade Man, la questione elettrica in qualche modo si risolve, ma fisicamente devono essere compatibili.

E poi alla prima revisione ti dicono "carina l'idea, riporta tutto come prima".
Secondo me non se ne accorgeranno mai, ne in sede di revisione, ne altrove. Paradossalmente, è molto più rischioso montare una lampadina a led per la luce di retromarcia: quella sì che si nota subito e non è impossibile che un'Agente particolarmente zelante la contesti.
 
Dovrei controllare se i codici dei paraurti sono gli stessi. Teoricamente se sono gli stessi allora anche il faro dovrebbe avere la stessa forma e allora lì il problema si ridurrebbe già di molto.
 
Qualche domanda al carrozziere di fiducia.
 
comunque preferisco tenere tutto in ordine perché se dovesse capitare di toppare con la legge sarebbe qualcosa di pesante e non una multa per divieto di sosta, finché va bene non ci sono problemi quella volta che va male poi si piange però 😭

uno dei commenti più sensati ed intelligenti, presente sul forum riguardo il sistema di illuminazione.
92 minuti di applausi 👏🏻
 
Allora, non ho voglia di discutere ma questi atteggiamenti da avvocato delle cause perse non riesco a comprenderli. Li trovo fuori luogo. D'altra parte, se non si è d'accordo con i pensieri altrui non è per forza obbligatorio renderlo pubblico no? Tempo fa pubblicai un video nel quale con la Giulietta arrivavo a superare i 200 in strada pubblica e sono stato ripreso. Fin qui non posso dire nulla perché è un comportamento pericoloso e irresponsabile, non posso negarlo. Ma fare gli scassam*****a per due luci DI POSIZIONE? Non sono d'accordo ragazzi.
 
Dovrei controllare se i codici dei paraurti sono gli stessi. Teoricamente se sono gli stessi allora anche il faro dovrebbe avere la stessa forma e allora lì il problema si ridurrebbe già di molto.
E' una verifica da fare. Ovviamente potresti anche trovare svariati tipi di paraurti, ciascuno col suo codice, che nella pratica montano tutti lo stesso tipo di fanalino.
 
Allora, non ho voglia di discutere ma questi atteggiamenti da avvocato delle cause perse non riesco a comprenderli. Li trovo fuori luogo. D'altra parte, se non si è d'accordo con i pensieri altrui non è per forza obbligatorio renderlo pubblico no? Tempo fa pubblicai un video nel quale con la Giulietta arrivavo a superare i 200 in strada pubblica e sono stato ripreso. Fin qui non posso dire nulla perché è un comportamento pericoloso e irresponsabile, non posso negarlo. Ma fare gli scassam*****a per due luci DI POSIZIONE? Non sono d'accordo ragazzi.
Non la prendere sul personale.
Un conto è che dici "faccio l'auto verde fluo" e qualcuno ti risponde " che schifo", tipica situazione facebookkiana. E allora in quel caso potresti lamentarti che l'altro utente poteva esprimersi diversamente o tenere per sé il commento e passare oltre.

Ma qui si parla di modifiche all'illuminazione esterna del veicolo. E sappiamo tutti essere vietate.
Che poi, come ho già scritto, tu voglia solo mettere dei fari più recenti, e questo possa non creare problemi, è un altro film.
Non puoi arrabbiarti perché ti viene fatto notare che la modifica è illegale.
Che poi nessuno vada a vedere, a partire dalle fdo, ok, ma non hai alcuna ragione di scaldarti.
Ignora i commenti che non diano alcun valore aggiunto tecnico e considera solo i consigli che ti interessano.
 
Non sono assolutamente arrabbiato, direi leggermente infastidito. Comunque come già detto, ci riaggiorniamo.
 
Estratto da qui... Consiglio di leggere per intero la pagina.
https://www.autoblogluce.it/2018/06/26/decreto-ministeriale-sulle-luci-diurne/
L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Probabilmente occorre lavorarci un po', ma forse il cambio è fattibile senza grosse rogne.
 
Indietro
Alto Basso