• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fari/fendinebbia gialli

Auto
Fiat Seicento 1.1, Fiat Punto Active 1.2
Ciao ragazzi, ho cercato in giro ma non ho trovato post simili a questo..
Ho una domandona! Mi è venuta la fissa di mettere le H4 gialle alla seicento.. Per darle quel look francese/rallystico e per farla spiccare rispetto agli ormai noiosi fari allo xeno...
So che non sarebbe a norma, nel vecchio codice della strada erano permesse luci gialle o bianche...nel nuovo solo bianche...
Quante probabilità ho secondo voi, rispetto ad un kit xenon, che mi facciano storie?
 
Un tempo i fendinebbia erano gialli. Soprattutto nelle auto francesi, che in patria avevano anche gli altri fari gialli.
Ed e' una scelta del tutto condivisibile, dato che l'occhio umano ha il picco di sensibilità sulle frequenze del giallo.
Ma ora va tanto di moda il bianco ghiaccio, tonalità alla quale l'occhio umano e' molto meno sensibile. Ma fa fico... lol
che non fossero piu' ammessi i fari gialli non lo sapevo. Peccato.
Io non credo che le fdo facciano storie, ma se le lempade non sono omologate (e come possono esserlo se non sono ammessi fari gialli? ) potrebbero attaccarsi a quello se hanno la luna storta... o_O

Comunque ho cercato un po', ma ho sempre trovato che per i fendinebbia e' ammessa la luce gialla.
 
Ultima modifica:
vorrei proprio vederli fare storie per i fari gialli con una Citroen traction avant, o una DS con targa francese...
 
ma si lo so, fosse la prima volta che rompono l'anima per cose omologate all'estero e che per loro non vanno bene...
 
Ho deciso..le compro! Sicuramente staranno bene sulla seicento...
Domanda da un milione di €.. ci sono le H4 con vetro giallino e le H4 normali con cupolotto aggiuntivo giallo.. Quali mi conviene prendere? Quelle con cupolotto dubito riescano ad entrare MMmmmh
 
Non so come siano fatte. Se passano dal buco o no. Certo che se passano e se il cupolotto lo puoi tenere anche per successivi cambi, prendi quelle, altrimenti, prendi quelle col vetro giallo.
Più vetri ci sono e meno luce fanno.
 
Ecco a voi:
FENDINEBBIA ANTERIORE: non è obbligatorio e se presente deve essere in numero non superiore a due di luce bianca o gialla. La luce fendinebbia anteriore migliora la visibilità sfruttando la sua installazione nella parte più bassa del paraurti.
Quindi si possono usare...
 
Sì, quello lo avevamo già accertato. ;)
Ma @Fabio170790 le vuole mettere sugli anabbaglianti, e l'attuale normativa non lo prevede.
 
Giusto. Allora integro:
Proiettore anabbagliante: di colore bianco o giallo. È il tipo di faro maggiormente utilizzato per la visione della strada di notte. Nell'Unione europea l'accensione diurna dei fari anabbaglianti è obbligatoria solo in Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia e in alcuni paesi dell'Europa orientale. Deve illuminare almeno 10 m di strada.
Quindi, si può usare. Anche a questo :)
 
Ottimo, gli articoli del cds che avevo trovato menzionavano solo il bianco. ;)
 
A me sa di francese.. lol
ma sono pienamente d'accordo, come ho scritto piu' volte, il giallo e' il colore migliore per la sicurezza.
 
Se no, per chi vuole stare tranquillo, esistono le osram allseasons, le quali non sono super gialle ma tendono parecchio al giallo.. Io le uso nei fendinebbia sulla punto mk2a perché le "super gialle" erano spesso delle cinesate (seppur bellissime) e tendevano a rompersi con i fossi o fulminarsi facilmente..
 
non le ho mai sentite queste osram...comunque sono interessanti...quando vado da Norauto vedo se le vendono...
 
Ragazzi, dopo la moda dei fari Blu, stiamo lanciando la moda dei fari Gialli!!! Dai che ce la facciamo! lol lol
 
A me sono sempre piaciuti i gialli..e poi sono un maniaco della visibilità.. :D Se volete faccio una foto veloce del colore delle lampadine accese..
 
Scusate lo sporco, devo pulirli anche internamente ma ormai lo farò in primavera.
Comunque ho cercato di fare la foto più fedele possibile giocando con le impostazioni della fotocamera
Anabbagliante: osram normalissima da 55w
Fendi: osram all season da 55w (esistono pure da 100w)


20151014_125348_Richtone(HDR).jpg
20151014_125411_Richtone(HDR).jpg
 
Si si, si vede la differenza! Ha una tonalità più calda!
La mia intenzione è di provare le h4 GIALLE, si quelle super gialle "francesi"...Sto solo aspettando di cambiare il faro sinistro per metterle MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso