• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FAIL - Libretto Uso e Manutenzione Fiat Punto

Auto
Fiat Punto 188FL 1.2 8V 60 DYNAMIC 3P 2006
Ciao a tutti, oggi volevo sostituire le candele sulla mia Punto 188FL del 2006 in settimana sono andato a comprarle e visto che per me era la prima volta ho verificato prima dell'acquisto il modello esatto per il mio motore, ovviamente ho aperto il libretto di Uso e Manutenzione per non sbagliare! Come da foto allegata avento un 1.2 8v ho acquistato le NGK BKR5EZ...........oggi apro il cofano, smonto l'airbox, stacco il primo cavo, svito la candela la paragono con la nuova eh.....SONO DIVERSE!!!! MA POSSIBILE CHE LA FIAT HA USATO LO STESSO LIBRETTO PER MOTORI DIVERSI??? Quelle montate sono le NGK DCPR7E-N10 poco più lunghe ma soprattutto con un filetto più piccolo.

A questo punto mi chiedo, ci sarano altre sorprese in futuro? magari con qualche liqudo.
Ho preferito condividere questa esperienza sul forum per evitare che qulche altro utente alle prime armi come me incappi nel mio stesso errore.

Buona Serata a Tutti.

aimagizer.imageshack.us_v2_1024x768q90_633_ZvM4HP.jpg
 
E' successo anche a me con la Ypsilon 1.2 8v del 2006 che riportava proprio le NGK BKR5EZ e dopo averle comprate in rete, quando sono andato a smontarle mi sono ritrovato le NGK DCPR7E-N10 proprio come te.
In pratica non hanno aggiornato il libretto e probabilmente riportano ancora le candele della versione euro3 mentre le DCPR7E-N10 sono quelle montate dalla euro 4 in poi. Per me poco male visto che le BKR5EZ le ho usate per una delle due punto 1.2 8v euro3 che ho in casa.
 
Le DCPR7E-N10, leggo dal sito NGK, sono montate dal 2004 in poi, mentre le BKR5EZ erano montate prima del 2004.
E' evidente che il libretto e' sbagliato.
Bella fregatura.

P.s. Miky mi ha bruciato... lol
 
probabilmente avevano mandato in stampa troppi libretti rispetto alle vendite previste e per salvaguardare la natura :whistling: hanno detto: "Ma si, tanto non lo legge mai nessuno!!!!" ma anche no
 
E guardando la copia del libretto della Ypsilon di Aprile 2007 (quella più vecchia disponibile sull'eLUM) sono riportate le NGK DCPR7E-N10.
 
allora avevo ragione! ne avevano stampati troppi! :Woot:
 
Ultima modifica di un moderatore:
dai assurdo! qui la fiat ha toppato...
A meno che non vadano bene entrambe mi domando???
 
aaa ho capito... manda una lettera di protesta a marchionnelollollol
 
Indietro
Alto Basso