- Auto
- Fiat Punto mk2 1.2 16v HLX 3 porte
Volevo un po chiedervi che ne pensate dell'evoluzione che sta avendo l'automobile.
Mi spiego: l'altro giorno ho letto la prova della nuova Hyundai i20, macchina molto ben fatta a quanto pare.
Però, pensavo che dopo 15 anni (tra il 1.2 16v della mia punto e quello della i20)
non mi pare ci siano state chissà quali grosse innovazioni.
Consumi praticamente uguali, potenza uguale 80 cv e 84 cv, si, quelo della i20 è euro6 contro l'euro 3 della mia
saranno forse 30 g in meno di co2 soltanto. Se lo avesse sviluppato fino a ora la fiat credo che avrebbe forse 90 cv, rispettando le norme euro6.
Poi ho letto il peso della vettura in prova 1220 kg circa, la punto ne pesa poco piu di 900, mettiamoci che ne peserebbe quasi 1000 con gli strumenti di rilevazione a bordo. Siamo cmq almeno 200 kg in meno di peso della Hyundai, che si, ha l'esp e l'abs, ma non molto di piu della punto hlx.
Ora io dico, mi pare che l'evoluzione dell'auto sta andando in un vicolo cieco, tutto votato al marketing e non
all'efficienza. Si potrebbero usare delle carrozzerie in crfp (plastica rinforzata con carbonio), puntare a ridurre il peso in generale, che consentirebbe di ridurre i consumi e abbassare magari le potenze.
Oppure parlando degli accessori, l'auto è fatta per farci spostare, a che serve avere un display enorme in plancia con collegamento a internet quando gia abbiamo gli smartphone? O anche i sistemi di sicurezza esagerati (abs ed esp sono utilissimi in emergenza, per carità), parlo del dispositivo che indica il superamento della corsia o al radar anteriore che frena l'auto in automatico, fino ad arrivare ai dispositivi di guida automatica che stanno testando: sono davvero indispensabili? Deve essere tutto delegato alla tecnologia perdendo il piacere di guida?
Oppure sarebbe meglio che chi guida stesse sempre concentrato sulla strada per evitare possibili situazioni di pericolo?
Aggiungiamoci anche le gomme, si vedono persino gomme da 215/45 su cerchi da 17, non su auto di chissa quale categoria, ma su auto come la oper adam! Sono davvero necessarie? Dobbiamo fare le curve a 140?
Una gomma cosi 'enorme' fa piangere il portafoglio quando le cambi, fa consumare molto di più ma sopratutto non verranno mai sfruttate al massimo, quindi si stanno pagando salate delle cose che non si utilizzano mai per davvero.
Premesso che ognuno ha la sua opinione, io nel 2015 avrei voluto una punto (esempio eh) con 850 kg di peso rifornimenti inclusi, motore 1.0 a ciclo atkinson da 60 cv accoppiato a un elettrico da 30 cv, cambio automatico a 6 marce con gestione anche manuale sequenziale e provvista solo di dispositivi utili, come airbag, abs esp, magari torque vectoring e nessuna delle diavolerie elettroniche e dei gadget di oggi.
Gommatura non oltre 195/15 (anche perchè se ho l'esp, me ne posso fregare di avere piu aderenza meccanica con le gomme larghissime). Cosi magari avrei una vettura molto scattante (ottimo rapporto peso/potenza) che consuma davvero sui 25 km/l e molto piacevole da guidare.
Mi spiego: l'altro giorno ho letto la prova della nuova Hyundai i20, macchina molto ben fatta a quanto pare.
Però, pensavo che dopo 15 anni (tra il 1.2 16v della mia punto e quello della i20)
non mi pare ci siano state chissà quali grosse innovazioni.
Consumi praticamente uguali, potenza uguale 80 cv e 84 cv, si, quelo della i20 è euro6 contro l'euro 3 della mia
saranno forse 30 g in meno di co2 soltanto. Se lo avesse sviluppato fino a ora la fiat credo che avrebbe forse 90 cv, rispettando le norme euro6.
Poi ho letto il peso della vettura in prova 1220 kg circa, la punto ne pesa poco piu di 900, mettiamoci che ne peserebbe quasi 1000 con gli strumenti di rilevazione a bordo. Siamo cmq almeno 200 kg in meno di peso della Hyundai, che si, ha l'esp e l'abs, ma non molto di piu della punto hlx.
Ora io dico, mi pare che l'evoluzione dell'auto sta andando in un vicolo cieco, tutto votato al marketing e non
all'efficienza. Si potrebbero usare delle carrozzerie in crfp (plastica rinforzata con carbonio), puntare a ridurre il peso in generale, che consentirebbe di ridurre i consumi e abbassare magari le potenze.
Oppure parlando degli accessori, l'auto è fatta per farci spostare, a che serve avere un display enorme in plancia con collegamento a internet quando gia abbiamo gli smartphone? O anche i sistemi di sicurezza esagerati (abs ed esp sono utilissimi in emergenza, per carità), parlo del dispositivo che indica il superamento della corsia o al radar anteriore che frena l'auto in automatico, fino ad arrivare ai dispositivi di guida automatica che stanno testando: sono davvero indispensabili? Deve essere tutto delegato alla tecnologia perdendo il piacere di guida?
Oppure sarebbe meglio che chi guida stesse sempre concentrato sulla strada per evitare possibili situazioni di pericolo?
Aggiungiamoci anche le gomme, si vedono persino gomme da 215/45 su cerchi da 17, non su auto di chissa quale categoria, ma su auto come la oper adam! Sono davvero necessarie? Dobbiamo fare le curve a 140?
Una gomma cosi 'enorme' fa piangere il portafoglio quando le cambi, fa consumare molto di più ma sopratutto non verranno mai sfruttate al massimo, quindi si stanno pagando salate delle cose che non si utilizzano mai per davvero.
Premesso che ognuno ha la sua opinione, io nel 2015 avrei voluto una punto (esempio eh) con 850 kg di peso rifornimenti inclusi, motore 1.0 a ciclo atkinson da 60 cv accoppiato a un elettrico da 30 cv, cambio automatico a 6 marce con gestione anche manuale sequenziale e provvista solo di dispositivi utili, come airbag, abs esp, magari torque vectoring e nessuna delle diavolerie elettroniche e dei gadget di oggi.
Gommatura non oltre 195/15 (anche perchè se ho l'esp, me ne posso fregare di avere piu aderenza meccanica con le gomme larghissime). Cosi magari avrei una vettura molto scattante (ottimo rapporto peso/potenza) che consuma davvero sui 25 km/l e molto piacevole da guidare.