• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Estrattore "basico" : qualche chiarimento

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Uno degli attrezzi che mi manca in garage è l'estrattore.
Questo perché tutte le volte che avrei voluto acquistarlo, pensavo: ma poi non è che prendo il tipo sbagliato?
Insomma, l'esigenza era quella di estrarre cuscinetti a sfera, ma gli estrattori a due bracci che vendono al Brico mi sa che non sono adatti.
In questi giorni sto combattendo con le pedivelle di una mtb che non vogliono uscire e quindi ne ho acquistato uno. È quello classico, con vite centrale e due bracci. I bracci sono reversibili.
Ma con i bracci rovesciati come si usa?
 
Si usa quando devi staccare un cuscinetto che è fissato all'interno di qualcosa, tipo un silent block.
In Affari a 4 Ruote Edd China usa una pressa e una serie di rondelle e chiavi. Ma a volte un estrattore può fare lo stesso lavoro, se hai un punto d'appoggio per il perno centrale.

L'alternativa è il "solito" estrattore di Silent Block.
Qui in versione extrasemplificata...
a3.bp.blogspot.com__wFlhNHDfnUA_Smz7Vb0bqmI_AAAAAAAACdA_fFlgkLF9KhQ_s400_IMG_1251.JPG
 

Allegati

  • a3.bp.blogspot.com__wFlhNHDfnUA_Smz7Vb0bqmI_AAAAAAAACdA_fFlgkLF9KhQ_s400_IMG_1251.JPG
    a3.bp.blogspot.com__wFlhNHDfnUA_Smz7Vb0bqmI_AAAAAAAACdA_fFlgkLF9KhQ_s400_IMG_1251.JPG
    24,8 KB · Visite: 5
Il dubbio era proprio: dove mi vado ad appoggiare col vitone?
Per esempio: ruota della moto... cuscinetto a sfera, vuoto in mezzo...
 
Ho ancora nelle orecchie mio padre che urla "pica/tira 'd fora e drit!" (martella/tira sull'esterno e perpendicolare).
Di solito i cuscinetti se c'era lo spazio li ho sempre tirati fuori e inseriti a martello interponendo un anello di diametro opportuno sull'anello esterno del cuscinetto.

Per estrarli/inserirli con l'estrattore di Pike devi scegliere un diametro che si avvicini per difetto al diametro dell'anello esterno del cuscinetto altrimenti rompi le sfere o le danneggi. Chiaramente devi scegliere un punto fermo sul quale far forza.
E' importante lavorare perpendicolare, specialmente sull'inserimento, per evitare di rovinare il diametro del pezzo sul quale inserisci il cuscinetto.

Poi ci sono casi particolari di cuscinetti che si vanno ad appoggiare a un piano. Mi spiego con una foto, pensa a un cuscinetto inserito nel diametro interno:
cuscinetto ruota posteriore yamaha t-max 500 2009 25.00 2 (Small).JPG


E lì se hai un cuscinetto a sfere da estrarre o picchi/tiri sull'interno e preghi che non si rompa o utilizzi attrezzi particolari come gli estrattori a falsa sfera.
Se si rompe può venir buono il tuo estrattore con i bracci invertiti, se c'è abbastanza spazio.
 
Ultima modifica:
Immaginavo che per i cuscinetti sarebbe stato inutile...
 
Coi bracci dritti lo puoi utilizzare per estrarre i cuscinetti fissati a un perno sull'anello interno e liberi sull'anello esterno.
Poi però non puoi riutilizzare il cuscinetto.
 
Ok, lo avevo intuito.
Mentre va bene per esempio, per braccetti sterzo o sospensioni, tergicristalli, pedali, e tutto ciò che è inserito più o meno a pressione, giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto.
Ho quasi sminchiato la pedivella ma non se ne è uscita. Anzi, non si è spostata per nulla. Serve l'estrattore specifico per pedivella della bici, a doppia filettatura.
Spero che l'estrattore a doppio braccio mi torni utile per altri usi, dato che non è nemmeno costato poco.

Alla fine ho comprato un estrattore per pedivella da bici. E la stessa è uscita con poco sforzo. A ognuno il suo mestiere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso