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Esperimento: rimozione scatola filtro su 1100 fire spi

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Ho provato a togliere la scatola filtro su questo motore montato su una panda 4x4 quindi con rapporti del cambio molto corti, che dire....è una vera bomba. Sound bellissimo, molto cupo quando si accelera al massimo e prestazioni migliorate, motore sempre pronto e cattivo. Ovviamente girare senza filtro non è consigliabile per la salute del motore quindi mi chiedo: cosa potrei mettere al posto dell'airbox originale? Inoltre stavo pensando di svuotare il catalizzatore (sempre se c'è rimasto qualcosa data l'eta del motore). Che benefici otterrei?
 
Aumenta la coppia in alto, si riduce quella in basso, ed essendo un 8v probabilmente la senti meno questa seconda cosa.
Ripeto che sconsiglio la pratica, puoi eventualmente pensare ad un filtro conico in tessuto.
 
Ma senza filtro passa una portata d'aria maggiore, quindi non dovrebbero aumentare coppia e potenza a tutti i regimi? Inoltre mi azzardo a dire che, senza sfruttare al max il motore, dovrebbero diminuire anche i consumi perchè viene meno la resistenza creata dal filtro in fase di aspirazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In teoria si. Ma in realtà ci sono molti fattori che influenzano questi fattori.
 
Cambia la pressione, non solo la portata.
Uno dei motivi per cui esistono sia le 4/5 valvole per cilindro è per aumentare la sezione di passaggio di aria nella camera di combustione, ma questo rende più bassa la pressione ai bassi regimi. Motivo per cui qualsiasi motore aspirato ha la coppia più in alto con un maggior numero di valvole e più in basso con un minor numero.

Altro esempio sono i "sofisticati" collettori a geometria variabile o a sezione variabile. Tipo il twinport di Opel
ai.stack.imgur.com_D6OJZ.jpg

O i cornetti di aspirazione di alcune moto come le Yamaha R1 (che restano lunghi ad alti regimi e poi vengono accorciati agli alti, separandone due segmenti)

Perchè farlo? A bassi regimi un percorso lungo e difficoltoso per l'aria ne genera pressione, il che ne aumenta la velocità e quindi la massa d'aria che entra nel cilindro.
Quando la massa d'aria richiesta dal motore aumente (aumento numero di giri) il percorso più corto, la maggiore sezione o la capacità di immagazzinare più aria riescono addirittura a portare una sorta di sovralimentazione dinamica del motore...

Rimuovere il filtro significa accorciare la catena di passaggi dell'aspirazione, semplificandone il percorso. Più aria agli alti regimi, ma meno pressione ai bassi.

Meno performance sino ai 3500-4000 RPM, più performance sopra, dove però ci saranno le valvole a murare l'afflusso d'aria.
 
Comunque al posto del filtro NON usare una calza da donna. Ha un potere filtrante bassissimo.
Esistono piuttosto delle apposite spugne ad alta permeabilità.
Se rilevi miglioramenti a tutti i regimi, vale la pena provare un filtro artigianale. Ma girare senza assolutamente no. Ti giocheresti il motore in 1000 km
 
Io proverei con un k&n da mettere al posto dell'originale poi magari puoi aprire una finestrella in più d'aspirazione
 
se hai avuto dei benefici a tutti i regimi togliendo la scatola originale, metti un filtro a cono bmc dentro al suo involucro cilindrico e vai alla grande avendo meno rumore e piu resa. ovviamente deve prendere aria frontalmente
 
No non ha la scatola come la 900, è quella schiacciata sopra il motore
 
ma io non ho parlato di scatole schiacciate od altro, ho solo detto che se ha avuto dei benefici ad eliminarla di mettere il filtro a cono della bmc
 
Ah pensavo che dicessi di adattare il filtro a cono dentro la scatola XD
 
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