Cambia la pressione, non solo la portata.
Uno dei motivi per cui esistono sia le 4/5 valvole per cilindro è per aumentare la sezione di passaggio di aria nella camera di combustione, ma questo rende più bassa la pressione ai bassi regimi. Motivo per cui qualsiasi motore aspirato ha la coppia più in alto con un maggior numero di valvole e più in basso con un minor numero.
Altro esempio sono i "sofisticati" collettori a geometria variabile o a sezione variabile. Tipo il twinport di Opel
O i cornetti di aspirazione di alcune moto come le Yamaha R1 (che restano lunghi ad alti regimi e poi vengono accorciati agli alti, separandone due segmenti)
Perchè farlo? A bassi regimi un percorso lungo e difficoltoso per l'aria ne genera pressione, il che ne aumenta la velocità e quindi la massa d'aria che entra nel cilindro.
Quando la massa d'aria richiesta dal motore aumente (aumento numero di giri) il percorso più corto, la maggiore sezione o la capacità di immagazzinare più aria riescono addirittura a portare una sorta di sovralimentazione dinamica del motore...
Rimuovere il filtro significa accorciare la catena di passaggi dell'aspirazione, semplificandone il percorso. Più aria agli alti regimi, ma meno pressione ai bassi.
Meno performance sino ai 3500-4000 RPM, più performance sopra, dove però ci saranno le valvole a murare l'afflusso d'aria.