• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esiste ancora il rodaggio per le auto nuove?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prendo spunto da un commento che ho ricevuto su youtube per iniziare questa discussione.
Allego commento e mia risposta.
Ditemi cosa ne pensate.
PicsArt_10-11-09.31.25.jpg
 
Le auto nuove vanno tirate per bene appena si esce dal concessionario per far fondere nel migliore dei modi sti macinini che ormai mettono sotto i cofani yeyeye
Non sono più macchine quelle di oggi, sembrano più computer su ruote.
Meglio le old school per chi di auto ci capisce qualcosa yahooo
 
Grazie per l'intervento, torna pure ad occuparti del serbatoio LOL LOL

Dai, la mia voleva essere una domanda seria, non la buttare subito in vakka... ;)
 
Ahahahahha fai scassare dal ridere Caimano LOL
Tra un attimo torno a quel fucking serbatoio
Comunque secondo me il rodaggio è sempre da fare.
Anche se fossero già rodati in fabbrica sarebbero comunque rodaggi quasi senza stress.
Fanno girare il motore al banco ma senza che debba trainare alcun peso e senza resistenza aerodinamica.
Credo che valga poco come procedura.
Addirittura io farei un cambio olio e filtro olio già dopo 2/3k km per scrupolo.
E userei già degli antiattrito ceramici che male non fa...
 
I motori oggi non vengono neanche più accesi prima del montaggio sulla vettura, una volta si testavano tutti al banco per circa 20 minuti, ora soltanto a campione.
Però una volta a 50.000 km spesso si doveva già rifare al motore, oggi il target di durata delle case auto è di 250.000 km senza interventi importanti.
 
Anch'io sarei per un cambio olio a 2-3k per togliere eventuali residui di lavorazione e simili. Ma essere costretti ad andarlo a fare in fiat mi frena non poco.
 
Io sinceramente sò che in teoria non vale più questa regola
Ma in Italia non si capisce mai un chezz di leggi normative e diritti dei consumatori.
 

Allegati

  • 82F2D0D5-5E0F-4737-83FB-FEE6D572B8BA.png
    82F2D0D5-5E0F-4737-83FB-FEE6D572B8BA.png
    244 KB · Visite: 66
Il tagliando lo puoi fare in una officina diversa di quella della casa auto, basta che vengano rispettate le operazioni prescritte e documentate nella fattura.
 
Sì, certo, ho scritto "fiat" ma mi sono espresso male. Intendevo "officina".
Cioè, non posso fare da solo, ecco.
 
No, almeno nel periodo di garanzia la manutenzione deve essere documentata.
 
io che la tipo nuova l'ho ritirata e portata a 22 mila km posso dire(ho avuto anche altre auto nuove)che il rodaggio è ancora una cosa attuale, fino a 5/6 mila km era ancora legato il motore e sarebbe meglio non strapazzarlo, ogni tanto un'accellerata a fondo ci sta dopo i fatidici 1500km ma non tirarlo come se non ci fosse un domani forse è meglio, tutto quello che facciamo di buono con il nostro motore(e cambio) prima ce lo troviamo poi dopo nei successivi migliaia di km.
 
Che poi comunque spesso e volentieri il motore viene già scannato dai preparatori delle auto in consegna brbrbrbr
Magari non in tutte le concessionarie, Ma nella maggior parte di sicuro
 
Secondo me una fase di rodaggio è sempre necessaria. Sicuramente la tecnologia dei materiali e delle lavorazioni ha fatto passi da gigante negli anni, ma il motore (e non solo) è pur sempre un assieme composto da parti estranee che in qualche modo devono "assestarsi". Personalmente penso sia una buona abitudine che alla fine, ammesso che non produca un vantaggio, non fa neanche danni.
 
Anche a me hanno detto che il rodaggio non va fatto più, io però lo farò, quando l'ho presa il motore mi sembrava legato, non so se avete avuto la stessa sensazione, ma piano piano questa sensazione è passata, lo trovo elastico e silensioso, la frizione è una piuma, il cambio è morbido è preciso .
 
Questo è quanto riportato sul libretto della Yaris:

Rodaggio della vostra nuova Toyota


Al fine di prolungare la vita del veicolo, si raccomanda di osservare le seguenti

precauzioni:

● Per i primi 300 km:


Evitare frenate improvvise.

● Per i primi 1.600 km:


• Non guidare a velocità troppo elevata.

• Evitare accelerazioni improvvise.

• Non guidare a velocità costante per periodi prolungati.
 
Grazie!
In effetti, il lum della Tipo riporta precauzioni simili, ma in piccoli trafiletti che non saltano all'occhio.
E nell'indice del libretto, la voce rodaggio non compare nemmeno.
 
Figurati Caimano, sono contento di esserti stato utile :)
 
Secondo me è ridotto rispetto al passato per la precisione e il parziale rodaggio in catena di montaggio ma 1500km con la testa vanno percorsi in ogni caso se si vuol tenere la macchina per anni.
 
Indietro
Alto Basso