• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esiste ancora il rodaggio per le auto nuove?

Finalmente, assieme al libretto di circolazione definitivo, mi hanno fornito anche il LUM cartaceo.
Ed ho trovato il famoso trafiletto sul rodaggio.
Capitolo "avviamento e guida"
IMG_20181018_192827.jpg
 
Certo che il rodaggio è da fare.
A partire dalle frenate dolci per i primi 400km fino alle accelerazioni tranquille ed il non tenere giri troppo alti.
Sul manuale della Aygo(che probabilmente abbiamo letto solo io e quello che l'ha redatto) è specificato che oggi i motori richiedono meno attenzioni rispetto a quelli del passato ma che è necessario per allungarne la vita e favorire bassi consumi avere un periodo di cura iniziale.

Non ho sotto mano il sacro libro però adesso sono curioso e ti cerco la pagina così la allego.


Rodaggio Sì per me.
 
Premesso che freno sempre dolcemente, ma non capisco perchè delle frenate eccessivamente intense.
 
Beh, Marcè, quella è la stessissima cosa di quando metti freni nuovi. E ne abbiamo pure parlato diffusamente nel forum ;)

--- Messaggio doppio unito ---

manuale della Aygo(che probabilmente abbiamo letto solo io e quello che l'ha redatto)
Tipico!
muahahaha

Ieri, qiando sono andato a ritirare libretto di circolazione e LUM, al ritorno, mia moglie, mostrandomi il LUM, mi ha detto:"amò, dì la verità...dei documenti non te ne fregava una min..a, tu volevi questo! LOL
Mi conosce, non c'è che dire! :)
 
Beh, Marcè, quella è la stessissima cosa di quando metti freni nuovi. E ne abbiamo pure parlato diffusamente nel forum ;)

--- Messaggio doppio unito ---


Tipico!
muahahaha

Ieri, qiando sono andato a ritirare libretto di circolazione e LUM, al ritorno, mia moglie, mostrandomi il LUM, mi ha detto:"amò, dì la verità...dei documenti non te ne fregava una min..a, tu volevi questo! LOL
Mi conosce, non c'è che dire! :)

Sempre amato i manuali.
Dell'auto, del telefono, del forno, di informatica.

Negli anni ho capito una cosa, il manuele come oggetto astratto è un oggetto del DIMONIO! per molte persone.
 
Hai ragione da vendere!
E i "manuali virtuali" non hanno certo favorito la loro lettura.
Ormai, su apparecchi anche complessi, c'è una "starer guide" e il resto...sul sito. Il che significa che nessuno lo leggerà.
 
Ma se uno ha un libretto di uso e manutenzione di quasi 500 pagine lo deve leggere tutto ? E soprattutto si riesce a ricordare tutto?
 
Beh, moltissime delle info riguardano altre versioni, quindi le si salta. ;)
 
Rodaggio ed adattamento delle pastiglie freno senza vetrificarle.

Che su auto nuova è un discorso, ma su auto che ha già i suoi anni va fatto ancora più accuratamente perché il disco è buono ma usato mentre la pasticca deve rifare la faccia su un disco già usato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se uno ha un libretto di uso e manutenzione di quasi 500 pagine lo deve leggere tutto ? E soprattutto si riesce a ricordare tutto?

Non ti ricordi niente.
Di volta in volta vai a cercare le info che ti servono, poi sta alla curiosità della persona.
Io trovo normale andare a leggere la sezione sui consigli, il primo avvio e cazzate del genere.
 
Con l'auto nuova con i freni fai due provette ma tendi a fartela un po' sotto per non rischiare botte, quindi non è che gli tiri il collo. Anche perchè in ogni caso ti ritrvovi ad avere gomme più larghe e più nuove, sospensioni più in forma, fluido freni nuovo... per te frena meglio della vecchia. Ti tari per non fare inchiodate o lunghi e vai avanti, mica entri in modalità Nurburgring... (astenersi gli emuli di Clarkson, grazie)

Per il manuale... dipende molto da curiosità e da tempo.
Se te ne sbatti la ciolla non c'è santo che tenga. Poi in auto maledici il costruttore che non l'ha fatta come pare a te, ma l'Ernesto (o l'Evaristo, scegliete voi) sei tu che non lo leggi e non ti ci dedichi
Se invece si ha un po' di attenzione, un po' di calma, una punta di curiosità ed applicazione si scopre come accidenti è stata fatta l'auto e come va usata secondo chi l'ha progettata.
Come funziona il tuo climatizzatore automatco, l'assistenza allo sterzo ed ai comandi, il centro multimediale/parametri di veicolo (tra 2 settimane bestemmierete tutti per l'ora legale... a parte chi ha l'infotainment figo con GPS che si adeguerà al volo), come va usata l'auto appena accesa...

E ora ovviamente una doverosa "confessione"...
Avrò guidato almeno 50 auto diverse. Tra quelle più a lungo, e quelle una volta sola "grazie per avermela fatta provare". Di manuali per l'abitacolo ne ho letti bene tre: Citroen BX, Fiesta MkIV, Daewoo Lacetti, per le altre in abitacolo mi sono arrangiato senza leggere il manuale. Ma è una delle cose che dico sempre di fare, specialmente per l'autoradio. Perchè? Beh, a me viene piuttosto facile, ma non è detto che per tutti sia così.
Ogni mezzo ha una sua logica, che va capita e seguita per ottenere quel che si vuole, imprecarci contro non serve. E vi garantisco che da Fiat, a Citroen, a Ford, a Opel, a Daewoo le logiche sono molto diverse... Ed è meglio leggersele con calma che litigarci il giorno sbagliato in coda mentre dobbiamo andare di fretta da qualche parte.

Io davo del deficiente a me, non al progettista, quando lo capivo "troppo tardi" rispetto alla mia aspettativa.
 
Io trovo normale andare a leggere la sezione sui consigli, il primo avvio e cazzate del genere.
A me piace cercare i refusi. Possono essere oggetto di video divertenti LOL

Per esempio, in quello della mia moto, spiega come cambiare la lampada dei fari (sono due, anabbagliante e abbagliante, sovrapposti, ma entrambi centrali), e dice: "operazione da svolgere per ambo i lati" LOL
 
Indietro
Alto Basso