• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ERRORE P0171 RISOLTO! VOLVO V50 2,4 140 CV

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, i questo video vi mostro come ho risolto il problema p0171 con annessa spia motore accesa sulla mia Volvo v50.Ci ho sbattuto la testa parecchio ma alla fine ne sono venuto a capo! Spero possa essere di aiuto a tutti i possessori di Volvo v50 che hanno lo stesso problema.Buona visione!
 
Ciao Salva,
avevo un problema analogo, ma con errore P0170 sulla opel corsa c 1.2.
Dopo parecchio tempo a fare prove e trovare eventuali aspirazioni anomale di aria, ho individuato il problema, che era legato al debimetro.
Acquistato nuovo per 20€ sul web, ho risolto il problema.
 
Bene Ciccio!
Mah su questa mi ha lasciato il dubbio per molto tempo! Ormai sono passati parecchi mesi e non si è più ripresentato il problema! Chissà cosa andava a interferire con l aspirazione mistero!
 
Intanto chapeau per il lavoro.
Per il pezzo di ricambio, non ti è andata affatto male: facendo qualche ricerca sulla rete, in europa è difficile scendere sotto ai 25 euro + SS, mentre negli USA sei tra i 25 ed i 35 dollari (più tasse).
Ho trovato il codice di un compatibile, a marchio Skandix (codice 1025695 15 euro + SS dalla germania) ma considerando l'età e dove passa, non so se il prodotto compatibile sarebbe tanto robusto quanto l'originale.

Il tuo motore non è l'unico a montare quel ricambio, da quanto ho visto molti 2.4 o 2.5, aspirati o turbo, usano quel ricambio.

Il perchè l'errore ti venisse fuori con la commutazione del carburante non lo so, ma il perchè ti venisse "miscela povera" (P0171 dovrebbe significare che la miscela è povera sulla bancata 1, unica bancata in quel motore) è abbastanza facile capirlo: entrava troppa aria nel motore, rispetto a quanto previsto e se ne accorgeva la lambda. Un'altra fonte di quell'errore è il consumo degli o-ring di tenuta tra parte plastica e parte metallica del collettore d'aspirazione, ma onestamente non so cosa suggerirti per pulirli e renderli meno "stanchi"...
Qualcuno usa olio motore, qualcuno usa olio ai siliconi, ma credo che dipenda principalmente dalla composizione di quegli o-ring, quindi darti un suggerimento a segno non è facile.

Dopo il cambio del tubo ti sono cambiati i consumi di carburante? L'erogazione?
 
Grazie pike mi mancavano i tuoi commenti costruttivi sotto i miei video ! Ultimamente sei stato latitante!ahahahaha
Si guarda è stata una lunga ricerca ho controllato tutto! Anche le guarnizioni e sono ancora belle! Si ho notato che i consumi sono passati da 9.6 a 9.9 da computer di bordo! Comunque problemi di erogazione non me ne ha mai dati! Se avessi dovuto cambiare la membrana dei vapori olio avrei speso meno! Comunque il tubo io non l avevo trovato da nessuna parte sfortunatamente!
 
Considera di sostituirla tu in modo preventivo, se pensi di tenere ancora qualche anno l'auto. Così non avrà 14 anni, ma...
 
Se ho capito bene il tubo mette in comunicazione il basamento con la testata? Mmmmm......strano....
Probabilmente arriva in ogni caso in aspirazione dove con il tubo a pezzi avevi un eccesso di aria.
 
Interessante, secondo me hai il sistema del mio motore, cioè ricircolo vapori olio con la pcv a carter in depressione, non so adesso dove andasse questo tubo ma quasi sicuramente il carter olio è collegato con l’aspirazione a valle della farfalla.
Puoi fare una prova semplicissima, auto accesa apri un pochino il tappo olio motore, se aspira e senti alzarsi i giri hai questo sistema, quindi ti entrava aria in eccesso.
 
Troppo grande salva! :thumbsup: :thumbsup:
Grazie mille! troppo buono!
Se ho capito bene il tubo mette in comunicazione il basamento con la testata? Mmmmm......strano....
Probabilmente arriva in ogni caso in aspirazione dove con il tubo a pezzi avevi un eccesso di aria.
Penso di si
Interessante, secondo me hai il sistema del mio motore, cioè ricircolo vapori olio con la pcv a carter in depressione, non so adesso dove andasse questo tubo ma quasi sicuramente il carter olio è collegato con l’aspirazione a valle della farfalla.
Puoi fare una prova semplicissima, auto accesa apri un pochino il tappo olio motore, se aspira e senti alzarsi i giri hai questo sistema, quindi ti entrava aria in eccesso.
Sono quasi sicuro che sia come hai descritto tu
 
Hai presente il canister? La valvola PCV fa roba simile.
Lo Youtuber americano John Ross (JrGo o WatchJRGo) l'ha cambiata in una delle Volvo che ha avuto per le mani, una S60 turbo.
Non è un lavoro "veloce", ma è un lavoro possibile con tempo, testa e pazienza.
Uno dei suoi sponsor (FCP Euro) gli ha regalato i ricambi, qui una guida su come diagnosticare i problemi alla PCV nella volvo.
https://blog.fcpeuro.com/volvo-pcv-breather-box-guide-symptoms-and-diagnosis
Ok... ma come è la PCV?
Così
volvo-pcv-system.jpg

E secondo me... E' dove hai incastrato il tubo.
 
A ok ! Si avevo guardato anche questo video! Grazie pike
 
Indietro
Alto Basso