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Equilibratura dinamica pneumatici

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Per intenderci:
Ragazzi qualcuno di voi ha esperienza di equilibratura/bilanciatura dinamica pneumatici? la consigliereste o è una cagata? E' adatta a tutti i tipi di pneumatici o per certe categorie? So che il peso dei pallini alcuni parlano di polvere da inserire è tabellato in base al tipo di pneumatico oppure si calcola in maniera differente? Voi che dite?
 
Si può fare anche con un liquido, solo che finchè non prende velocità sufficiente il pneumatico è comunque sbilanciato.
 
Io sapevo che l'equilibratura dinamica fosse una cosa diversa. Cioè un'equlibratura effettuata con la ruota montata sull'auto.
Questa non l'avevo mai sentita. Sembrerebbe l'uovo di colombo. Ma non riesco a capacitarmi di come i pallini, o altri materiali, possano autoequilibrare lo pneumatico. MMmmmh
 
Si può fare anche con un liquido, solo che finchè non prende velocità sufficiente il pneumatico è comunque sbilanciato.
Cmq credo che alle basse velocità lo squilibrio non sia tanto importante. Penso piuttosto che questa tecnica sia adatta più che altro a mezzi come quelli del video ossia fuoristrada che nei percorsi potrebbero perdere i pesetti di piombo
o consumare in maniera anomala parti dello pneumatico altrimenti a quest'ora anche i gommisti non avrebbero investito in costosi macchinari di equilibratura.
 
A bassa velocità, uno squilibrio "normale" non lo senti. Se è grosso lo senti dagli 80/90 se è lieve, a velocità autostradale. Imho
 
Sí certo intendevo squilibri non esagerati ma già sugli 80 credo che i pallini si distribuiscano dentro la camera compensando gli squilibri.

--- Messaggio doppio unito ---

Il bello che oggi sono stato dal gommista per fare la convergenza (per inciso 20 euri, non so dalle vostre parti) e volevo chiedergli di questa equilibratura dinamica ma mi sono vergognato troppo di fare la figura del deficiente.
 
Guarda, il gommista vicino casa mia, è anche un appassionato, e forse se mi fermo a chiedergli info, me le da pure, e al peggio mi dice che non ne sa niente.
 
:Woot: io invece non mi sentivo di avere il giusto grado di confidenza con il gommista anche perchè c'erano altri clienti che aspettavano di essere serviti e non volevo fargli perdere tempo oltre che fammi ridere in faccia.:ninja: :cautious:
 
Il bello che oggi sono stato dal gommista per fare la convergenza (per inciso 20 euri, non so dalle vostre parti)

semi ot: qui 30 euro da norauto, mentre da "catene" più blasonate come frigerio gomme 40 euro. mecojons! tu l'hai portata da un professionista "privato"?
 
Sì, la convergenza per 20 euro è poco, stando ai prezzi delle mie parti
 
I prezzi sono variabili a seconda che tu sia un cliente fedele o meno. Al tizio prima di me che ha fatto la convergenza gli ha chiesto se non ho sentito male 10 euro perché credo che aveva cambiato le gomme da lui. Il gommista dove mi servo di solito per la convergenza l'ultima volta mi aveva chiesto 15 ma non la faceva lui personalmente perché gli manca il macchinario e quindi quei 5 euro in più era la sua commissione. Per la ricevuta personalmente non mi è mai capitato che una officina meccanica mi abbia mai fatto di sua spontanea volontà una ricevuta e io non l'ho mai chiesta in verità perché so che se gliela chiedi alla fine del lavoro ti caricano l'IVA oltre il prezzo concordato conviene sempre mettersi d'accordo prima quando si definisce il prezzo. Anche perché evito se possibile andare dal professionista se sono capace di farlo io il lavoro ma non tanto per una questione economica ma perché so che il lavoro che faccio con le mie mani é sicuramente migliore.
 
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